Utente:Canica.9/Собака

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

  Категория:Животные по алфавиту Категория:Биологические статьи без ITIS Категория:Биологические статьи без NCBI Категория:Биологические статьи без EOL

Cani premiati all'esposizione internazionale di Hannover, 1895.
Cani premiati all'Esposizione Internazionale di Kleve, 1895.
Cani premiati alla mostra canina di Cleve, 1895.

cane ( in latino Canis familiaris o Canis lupus familiaris) è un animale domestico, uno dei più popolari (insieme al gatto ) Animali da Compagnia .

Nel 1758 Il cane domestico fu descritto da Linneo come una specie distinta, ovvero, Canis familiaris; attualmente, questa denominazione scientifica è riconosciuta da molte organizzazioni autorevoli, come l' Американское общество маммалогов . Alcune fonti (es. ITIS e  ) concordano con una classificazione alternativa in cui il cane è considerato una sottospecie del lupo ( Canis lupus familiaris ) [1] [2] . Nelle fonti scritte in lingua russa, la parola "cane" associata all'animale ricorre almeno dal 1475 (citato nella lettera del principe Andrey Vasilyevich Menshoy al monastero di Kirillov ) .

Da un punto di vista zoologico, il cane è un mammifero placentare della categoria dei canini carnivori.

I cani sono noti per le loro capacità di apprendimento, per il loro amore per il gioco e la socialità. Razze speciali di cani sono state allevate per vari scopi: la caccia, la guardia, il traino con cavalli e altri, nonché razze decorative (ad esempio, cagnolino, barboncino ).

Per differenziarne il sesso, vengono utilizzati i termini "maschio" ( maschio ) e "cagna" ( femmina ); nel linguaggio colloquiale- rispettivamente "cane" e "cane". I cuccioli di cane sono chiamati cuccioli o gattini .

Origine e storia della domesticazione[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diverse ipotesi sull'origine del cane, il lupo e alcuni tipi di sciacalli sono considerati i suoi antenati più probabili.

Dagli studi degli scienziati sugli antenati del cane domestico emergono due diversi punti di vista. Alcuni credono che i cani siano un gruppo polifiletico (discendente da diversi antenati), altri sono dell'opinione che tutti i cani discendano da un solo antenato (teoria monofiletica [3] [ fonte non autorizzata? ] .

L'etologo Konrad Lorenz, premio Nobel, avanzò la teoria dell'origine dei cani da lupi e sciacalli , sottolineando le differenze diametrali tra i loro caratteri e le loro abitudini.

L'origine di un cane dal lupo è indicata dai complessi risultati di un'analisi comparativa di cromosomi, comportamento, morfologia, vocalizzazione e dai risultati dell'analisi genetica molecolare .

Addomesticamento precoce[modifica | modifica wikitesto]

Il cane è il più vecchio di tutti gli animali domestici. Gli scienziati concordano sul fatto che il cane sia stato addomesticato nel Vecchio Mondo durante il Paleolitico superiore ; tuttavia, nella comunità scientifica non si è ancora concordi sull'esatta posizione, tempistica e ragioni per l'addomesticamento del cane . Incisioni rupestri, disegni e reperti archeologici consentono agli scienziati di trarre alcune conclusioni e ipotesi. Nell'interfluenza Volga-Oka , il cane è rappresentato per tutto il Mesolitico e, secondo gli archeologi, era l'unico animale domestico. I cani mesolitici si distinguevano per le loro grandi dimensioni e le mascelle potenti. A giudicare dalle tracce di tagli sulle ossa, la gente del posto li utilizzava per nutrirsi. Pelli e ossa venivano usate (per la fabbricazione di custodie per aghi ). Il ruolo principale dei cani di questo periodo è quello di assistenti di caccia [4] .

Scenari di addomesticamento[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diversi scenari per l'inizio dell'addomesticamento del lupo. In uno di essi, l'iniziativa per l'addomesticamento del lupo spettava all'uomo, nell'altro, il lupo stesso iniziò a sviluppare una nuova nicchia ecologica vicino ai siti dell'uomo primitivo, cioè avvenne la sua "auto-addomesticazione". Probabilmente, i suoi pionieri potrebbero essere molto rari, unici nel comportamento degli individui, più tolleranti degli umani. Il primo gruppo di tali animali potrebbe essere fortemente consanguineo e soggetto ai processi di deriva genetica . La popolazione iniziale, moltiplicata per numero, potrebbe anche, come suggeriscono alcuni scienziati , dare al mondo tutta la varietà dei cani. Questa ipotesi è stata fatta sulla base di studi sul mtDNA, che hanno rivelato un piccolo numero di linee mitocondriali, che potrebbero indicare un numero limitato di fondatori di eventi di addomesticamento.Template:Перенаправления [[Categoria:Cani]]

  1. ^ (EN) ITIS Standard Report Page: Canis lupus familiaris, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il {{{3}}}.
  2. ^ departments.bucknell.edu, http://www.departments.bucknell.edu/biology/resources/msw3/browse.asp?id=14000752.
  3. ^ zooclub.ru, http://www.zooclub.ru/dogs/26-3.shtml.
  4. ^ Vila Жилин М. Г. Охота и рыболовство в мезолите Волго-Окского междуречья (по материалам торфяниковых поселений). Северный Археологический Конгресс. Доклады. Ханты-Мансийск. 2002. Стр. 112—122.