Utente:Beabeatricebea/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Thomas Torelli[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi nel 1994 all’Istituto Statale d’Arte "Silvio d’Amico" di Roma, dove si specializza in fotografia, inizia la sua carriera come fotografo e montatore freelance. occupandosi di post-produzione dei programmi musicali nella piattaforma televisiva di Fastweb; collabora al montaggio e alla post-produzione di documentari come Craj, film documentario sulla musica popolare pugliese di Davide Marengo e Dall'altra parte della luna, di Davide Marengo e Dario Baldi, un rokumentary che racconta la nascita e la carriera della storica band dei Negramaro; inizia dunque un lungo periodo di collaborazioni professionali principalmente legate alla produzione documentaristica, che dimostrano un sempre crescente impegno etico e sociale e un desiderio di contribuire col proprio lavoro ad una nuova visione del mondo, più rispettosa delle diversità culturali, dell’ambiente, della natura e della spiritualità.

Produce Pablo-Vite di un poeta sulla vita di Pablo Neruda, L'altro Messico e ZERO - Inchiesta sull’11 settembre insieme a Giulietto Chiesa, Franco Fracassi e Francesco Trento, presentato in concorso al Festa del Cinema di Roma nel 2007 nella sezione “Cult” e vincitore del premio del pubblico al Festival Internacional de Cine Documental de la Ciudad de México 2008. Zero - Inchiesta sull’11 settembre è anche uno dei rari esperimenti mondiali di proprietà condivisa di un film. Infatti, per coprire la spesa per la sua realizzazione, sono intervenuti quattrocentoquaranta soggetti, tra persone singole e associazioni, che hanno sostenuto finanziariamente il progetto.

Collabora poi con Mario Balsamo, producendo Sognavo le nuvole colorate, un documentario che racconta i problemi dell'immigrazione visti dagli occhi di un ragazzo albanese rientrato in patria dopo nove anni dal suo sbarco in Italia, e nel 2009 è produttore e co-autore e co-regista di Sangue e cemento, il primo documentario sul terremoto in Abruzzo con cui ottiene la candidatura ai Nastri d’Argento come "Miglior Documentario dell’Anno". Successivamente sarà produttore e co-montatore de La sindrome dei monelli, regia di Alberto Coletta, documentario che affronta i tema della sindrome dell'ADHD  (disturbo da deficit di attenzione/iperattività).

Il primo film in cui Torelli non si avvale di collaborazioni esterne è Un altro mondo – Anoher world, del 2014, documentario che riflette sull'interconnessione tra micro e macrocosmo, attraverso la scoperta di conoscenze spirituali e sciamaniche, tra fisica quantistica e antiche credenze popolari, col fine di stimolare un nuovo spirito critico sul presente e generare un mondo migliore per le generazioni future.

Un altro mondo è stato presentato al Rome Independent Film Festival, al Phoenix Film Festival e in numerosi altri festival internazionali, vincendo fra gli altri il Clorofilla Film Festival di Legambiente come "Miglior Documentario del 2014" , e il trofeo "Guillermo Zúñiga" per la miglior opera scientifica e tecnologica alla 27.BICC (Bienal Internacionial de Cine Cientifico) a Ronda in Spagna. Nell'aprile del 2016 il documentario è stato presentato nello spazio Yehudi Menuhin del Parlamento Europeo, grazie all’interesse dell’europarlamentare Tiziana Beghin.

Nel 2016 dirige  Pachamama - Manifesto per la Madre Terra, dimostrando nuovamente l’interesse e l’attrazione per le popolazioni native americane. L’anno successivo  in Food ReLOVution - Tutto ciò che mangi ha una conseguenza Torelli affronta la scottante e attualissima tematica degli allevamenti intensivi, esaminando i costi reali della produzione della carne in relazione all’impatto ambientale, alla salute umana, alla fame nel mondo e agli abusi sugli animali. Nel film ci sono interviste a personaggi di primo piano come T.Colin Campbell, Franco Berrino, Carlo Petrini, Frances Moore Lappè, Vandana Shiva, Peter Singer e molti altri.

In Choose Love del 2018, affronta le tematiche dell’amore e dell'empatia, dando forte risalto al momento del "perdono" come espressione estrema e rivoluzionaria dell'atto d'amore stesso. Nel docufilm, attraverso i racconti dei protagonisti, il "perdono" si delinea infatti come unica via per interrompere la spirale dell'odio e della vendetta; come nel caso di Nelson Mandela, che dopo ventisette anni di prigionia perdona i suoi carcerieri, o della madre di una vittima del massacro di Columbine, per la quale l'unica via d'uscita dal terribile dolore è quella di perdonare l'assassino di suo figlio.

Nel 2019 fonda una piattaforma streaming on demand che ha come obiettivo la diffusione di contenuti audiovisivi indipendenti sulle tematiche della consapevolezza, della ricerca interiore, della solidarietà e del rispetto per l’ambiente che solitamente non trovano spazio nei circuiti della distribuzione ufficiale.

Negli anni 10 del nuovo millennio, anche grazie a questo originale e innovativo progetto, Torelli è divenuto figura di spicco del panorama cinematografico italiano ed internazionale nell'ambito della produzione documentaristica di approfondimento, affrontando temi sociali, politici, ambientali, alimentari e filosofici e avendo sempre come obiettivo l'evoluzione e la crescita sia personale che collettiva.

Pioniere nell’utilizzo del crowdfunding, ha rivoluzionato le modalità di produzione, montaggio e distribuzione dei propri progetti, rendendo partecipe la comunità con la raccolta fondi globale online.

Le tematiche dell’amore e della consapevolezza in tutte le loro sfumature costituiscono il filo conduttore di molti suoi lavori, in cui racconta e analizza, intervistando i più importanti maestri spirituali, argomenti complessi come il benessere interiore, l’altruismo, il perdono e il perseguimento della gioia.  

L'osservazione del mondo con un “altro” sguardo, che va oltre la versione ufficiale dei fatti, lo ha portato ad avere collaborazioni eccellenti con alcuni tra i massimi esponenti del pensiero olistico-sistemico emergente come Gregg Braden, Vastana Shiva, Masaru Emoto, Vittorio Marchi, Igor Sibaldi, Antonio Giachetti e molti altri.

Dal film Un altro mondo Torelli ha tratto il libro omonimo, e nel 2020 ha pubblicato Il sentiero della Gioia in cui anticipa l'imminente uscita del film Il sentiero della Gioia, attualmente in fase di post-produzione.

Torelli tiene conferenze e seminari in tutta Italia e, nell’autunno  del 2020, ha partecipato all’evento TEDx Coriano Countdown, come una delle personalità più influenti in Italia sulle tematiche lagate all'ambiente e alla sostenibilità, con un appassionato intervento sulla saggezza delle popolazioni native americane.

A gennaio del 2021 è stato nominato direttore artistico dell’ Asolo Art Film Festival 2021, cui ha dato il titolo “Fai della tua vita un’opera d’arte”.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore

  • Craj, regia di Davide Marengo, documentario (2005)
  • Pablo, Vite di un poeta, regia di Dario Baldi, documentario (2005)
  • Valpiana, una malga nel Lagorai, regia di Francesco Baldi, documentario (2006)
  • Dall'altra parte della luna, regia di Dario Baldi e Davide Marengo, documentario (2007)
  • L'altro Messico (2007), regia di Francesca Nava, documentario (2006)
  • Sognavo le nuvole colorate, regia di Mario Balsamo, documentario (2008)
  • La sindrome dei monelli, regia di Alberto Coletta, documentario (2009)
  • Zero - Inchiesta sull’11 settembre, Franco Fracassi, Francesco Trento, Thomas Torelli e Giulietto Chiesa, documentario (2007)
  • Sangue e cemento (2009), regia di Giona Messina, Arianna Dell'Arti e Thomas Torelli, documentario (2009)

Montatore

  • La sindrome dei monelli, regia di Alberto Coletta, documentario (2009)

Regista

  • Zero - Inchiesta sull’11 settembre, insieme a Franco Fracassi, Francesco Trento e Giulietto Chiesa, documentario (2007)
  • Sangue e cemento, insieme a Giona Messina e Arianna Dell'Arti, documentario (2009)
  • Un altro mondo - Another World, documentario (2014)
  • Pachamama - Manifesto per la Madre Terra, documentario (2016)
  • Food ReLovution - Tutto ciò che mangi ha una conseguenza, documentario (2017)
  • Choose Love, documentario (2019)

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

1.    ^ Video integrale di "Dall'altra parte della luna", su youtube.com.

2.    ^ L'altro Messico -Scheda film, su italiandoc.it.

3.    ^ Zero - Inchiesta sull'11 settembre., su filmitalia.org.

4.    ^ Zero-Inchiesta sull'11 settembre, su trovacinema.repubblica.it.

5.    ^ "Documentario serrato e avvincente su un giorno che ha cambiato la Storia del mondo", su mymovies.it.

6.    ^ 11/9, paura senza fine, su cinematografo.it.

7.    ^ Movieplayer nomination Nastri D'argento 2009, su movieplayer.it.

8.    ^ Un altro mondo un documentario di Thomas Torelli, su cinefilos.it.

9.    ^ ‘Un altro Mondo’, documentario illuminante, su ilfattoquotidiano.it.

10. ^ Torelli, un altro mondo. Recensione, su culturaeculture.it.

11. ^ RIFF 2014 – Another World: recensione documentario, su filmforlife.org.

12. ^ I documentari, anima del RIFF temi controversi battaglie sociali, tribù primitive. Dal 16 al 23 marzo 2014, su riff.it.

13. ^ Comunicato stampa vincitori Clorofilla Film Festival 2014, su comunicati.net.

14. ^ I vincitori del Clorofilla Film Festival 2014, su cinemaitaliano.info.

15. ^ Grandi successi grazie al tam tam del pubblico per il docu-film “Un altro mondo”, su b-hop.it.

16. ^ Bienal Internacional de cine cientifico, su asecic.org.

17. ^ Premi BICC 2014 (PDF), su asecic.org.

18. ^ "Un altro mondo" al Parlamento Europeo, su terranuova.it.

19. ^ “Un altro mondo” in scena al Parlamento Europeo, su scriviamoloinsieme.eu.

20. ^ https://www.rbcasting.com/eventi/2017/05/23/al-via-il-clorofilla-film-festival-2017-con-food-relovution-tutto-cio-che-mangi-ha-una-conseguenza-di-thomas-torelli/, su rbcasting.com.

21. ^ Alimentazione, ambiente e futuro in un documentario: torna il Clorofilla Film Festival, su ilgiunco.net.

22. ^ FoodRELovution. La verità sull'industria della carne, su decrescitafelice.it.

23. ^ Thomas Torelli: “Vuoi un altro mondo? Choose Love!” – Io faccio così, su italiachecambia.org.

24. ^ Choose Love, il nuovo film di Thomas Torelli, su terranuova.it.

25. ^ utto-un-altro-mondo-quello-descritto-dal-regista-thomas-torelli-byoblu24, su davvero.tv.

26. ^ Intervista a Thomas Torelli, speaker del Tedx Coriano Countdown, su resilienzaterritoriale.org.

27. ^ TedX Coriano Countdown - Sito ufficiale, su tedxcoriano.it.

28. ^ Asolo Art Film Festival, su asoloartfilmfestival.com.

29. ^ Thomas Torelli è il nuovo direttore artistico dell' Asolo Art Film Festival, su trevisotoday.it.

30. ^ Il regista Thomas Torelli direttore artistico dell'Asolo Film Festival, su terranuova.it.

31. ^ ASOLO ART FILM FESTIVAL - Thomas Torelli nuovo direttore artistico, su cinemaitaliano.info.