Utente:Annamariagi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utente:Anna Gangemi/Sandbox)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Baglioni
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica acustica
Strumentochitarra acustica

Giovanni Baglioni (Roma, 19 maggio 1982) è un chitarrista e percussionista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Baglioni nasce a Roma il 19 maggio 1982, da Claudio Baglioni e Paola Massari. Apprende le prime nozioni musicali studiando privatamente la chitarra classica. Contemporaneamente approfondisce la conoscenza della chitarra elettrica. [1][2]. Si perfeziona nella tecnica di fingerpicking.[3]

«Da poco più che bambino, non ancora ragazzo, sono stato avvicinato dai miei genitori allo studio della chitarra classica. Ma mi è stata lasciata la libertà di abbandonare quello stesso studio poco più di un anno dopo. Non era ancora il momento, non era ancora maturato un grande coinvolgimento. Questo è successo più gradualmente durante l'adolescenza, con l'ingresso in una band rock dove suonavo la chitarra elettrica, e dopo ancora la folgorazione vera e propria, questa volta per la chitarra acustica, con l'ascolto del grande chitarrista solista Tommy Emmanuel.»

Alla fine degli anni novanta suona come chitarrista nel gruppo musicale Chiodofisso, una cover rock band che riprende, personalizzandolo, il repertorio musicale di vari artisti, tra cui Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers e Led Zeppelin. Dopo essersi formato musicalmente con il loro rock passa all'acustica.[4]

Diventa allievo, nel 2004, del maestro, chitarista e compositore, Pino Forastiere. Nello stesso anno, per il perfezionamento della tecnica di fingerpicking partecipa al Guitar Master condotto da Tommy Emmanuel, chitarrista e percussionista australiano famoso proprio per i ritmi che esegue a percussione sulla chitarra.

«Ho cominciato a suonare, o meglio ad ambire a suonare, da solista, una volta venuto in possesso di un disco di Tommy Emmanuel (Only) grazie ad un caro amico di famiglia. Poi ho fattola conoscenza del chitarrista e compositore Pino Forastiere, attualmente mio maestro, che mi ha introdotto nell'affascinante mondo della chitarra acustica contemporanea (principalmente facendo riferimento alla produzione musicale di Michael Hedges) con le sue (piro)tecniche e le sue peculiari ricerche timbriche e compositive»

Segue anche seminari di perfezionamento con Pierre Bensusan, e, a sua volta, presiede a Masterclass e seminari.

Prima di iniziare la sua carriera live, affianca il padre Claudio in programmi televisivi, partecipando con interventi musicali. Partecipa anche come guest star solista nei suoi concerti e suona nel brano La paura e la voglia in QPGA[5].

Reinterpreta alcuni brani composti in passato dal padre, tra cui: L'ultimo omino, Vivi, Nudo di donna, Via, E adesso la pubblicità, e lo accompagna alla chitarra acustica o elettrica in diversi tour, ultimo dei quali Dieci Dita, nel dicembre 2011 e 2012[6].

Nel 2006 inizia a esibirsi dal vivo. Intraprende una serie di incontri musicali da solista.[7] Partecipa ad alcuni festival italiani di chitarra acustica, tra cui Soave Guitar Festival, Acoustic Guitar Meeting"di Sarzana, Guitar Festival M.A.F. di Fiorano Modenese, e prende parte nel 2007 al Canadian Guitar Festival, un concorso per talenti del fingerstyle, che si svolge a nord di Kingston.

Nel corso dello stesso anno musica i testi dello scrittore Pino Roveredo, durante la rappresentazione teatrale Spettacolo di vita - Tra schiaffo e carezza, nella quale l'autore racconta l'emarginazione contemporanea nei risvolti della dipendenza da droga e alcool.[8].

Nel 2009 Giovanni incide Anima meccanica, album per sola chitarra acustica.[9]

La sua prima apparizione per la presentazione dell'album è al Blu Note di Milano. Seguono due tour sul territorio italiano. È anche guest star di Mario Biondi, prima nel disco If, e, successivamente, nella tournée Spazio tempo che, parte dagli Arcimboldi di Milano per approdare nei principali teatri italiani.[10]

«Le prime volte che ho preso la chitarra in mano - racconta Giovanni Baglioni - non pensavo assolutamente che avrebbe potuto assumere questa importanza nella mia vita, non pensavo di farne una professione. Ed ora, invece, c’è “Anima meccanica” a contenere suggestioni, ispirazioni di un momento e piccoli sogni, che ho tentato volutamente di rendere eterogenei utilizzando una tavolozza con diversi colori e diversi umori ma che portano con sé il tratto comune della stessa pennellata, e della stessa chitarra»

Collabora, nel 2010, nel disco De la buena onda del chitarrista classico Flavio Sala, con l’esecuzione di un suo brano. Nel 2011 realizza lo spettacolo musicale-teatrale D'istanti non distanti – Legno e fiato tra onde quadre, che lo vede protagonista assieme ai Vick Frida.[11]

Partecipa anche al Ciampino World Fest, un festival di musica e danza, “Suoni e ritmi dei mari del mondo”. Questa sua esibizione viene così presentata sul portale della Provincia di Roma:

«Il chitarrismo di Giovanni è spettacolare da vedere e da ascoltare: ispirato dai virtuosismi di Michael Hedges ci propone le sue composizioni originali comunicando forza evocativa e paesaggi sonori incontaminati.[12]»

A febbraio dell'anno successivo si esibisce in diretta, come ospite, nella trasmissione Sanremo al Roxy Bar[13] di Red Ronnie.

Nel 2014 contribuisce alla realizzazione e suona nello spettacolo METAmorfosi, commistione di arti, musica, recitazione, danza e pittura, con Vinicio Marchioni e Walter Savelli.[14]

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Baglioni suona una Martin J e una Takamine PSF15C

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 - "Anima meccanica"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanni Baglioni, su ricerca.repubblica.it, 21-07-2017. URL consultato il 01-04-2018.
  2. ^ Il Messaggero, 2 gennaio 2007.
    «Ho iniziato a studiare chitarra tre anni fa, ma è la mia compagna di giochi da quando ho 8 anni»
  3. ^ Giovanni Baglioni sorprendente talento della chitarra acustica contemporanea, in Unfolding Magazine, 27 novembre 2015.
  4. ^ Imola in musica, in Il resto del Carlino, 11 giugno 2007.
  5. ^ QPGA: analisi e recensione, su Andrea Menga, Wordpress, 15 gennaio 2010.
  6. ^ Giovanni Baglioni, su Music Club.
  7. ^ Giovanni Baglioni, la tecnica al servizio del sentimento, su torinomagazine.it. URL consultato il 01-04-2018.
  8. ^ Serata di parole e musica con Pino Roveredo e Giovanni Baglioni, in Il Resto del Carlino, 25 luglio 2009.
  9. ^ Anima meccanica, su Suono, 18 ottobre 2009.
  10. ^ 17-02-2017, acustica d'eccezione http://www.folkclub.it/concert/card/343/Titolo=Chitarra acustica d'eccezione. URL consultato il 01-04-2018.
  11. ^ D'istanti non Distanti' di Giovanni Baglioni e Vick Frida, su marcadoc.it, 07-04-2011. URL consultato il 01-04-2018.
  12. ^ Provincia di Rima, http://www.provincia.roma.it/comunichiamo/incontriamoci/ciampino-world-fest-%E2%80%9Csuoni-e-ritmi-dei-mari-del-mondo%E2%80%9D-festival-di-musica.
  13. ^ Sanremo in diretta sul Roxy Bar, su SpontandWeb.it.
  14. ^ Metamorfosi, da Apuleto, con Marchioni, in Corriere della Sera, 22 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]