Utente:Andrea Saverio Puglisi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pierpaolo Laconi[modifica | modifica wikitesto]

File:PierpaoloLaconi.jpg
Pierpaolo Laconi nel 2015
* Guinness World Record 2022 for the Largest Soap Bubble Blown by Hand

Pierpaolo Laconi (Roma, 18 Novembre 1986) è un attore, presentatore, showman e bubble artist italiano, noto anche con lo pseudonimo di Whitedream.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Roma nel 1986, fino ai 30 anni circa vive a Ladispoli, cittadina del litorale laziale, per poi spostarsi in Spagna, precisamente ad Alicante.

Nonostante le ottime valutazioni scolastiche che lo vedrebbero intraprendere una carriera universitaria, fin da giovanissimo dimostra una naturale predisposizione all'arte scenica, frequentando numerosi corsi di recitazione e improvvisazione e iniziando così a muovere i primi passi sul palco a livello amatoriale.

Nel 2007, dopo aver abbandonato gli studi di giurisprudenza (considerati troppo noiosi) inizia la sua carriera come animatore nei villaggi turistici e che lo vedrà viaggiare lungo i resort di tutta Italia per più di dieci anni.

Animatore nei villaggi turistici[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver terminato con ottimi voti le scuole superiori, Pierpaolo si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre. Gli studi però vanno a rilento e gli argomenti trattati non lo attirano come immaginava, superando solo qualche esame e lasciando così i corsi dopo circa un anno e mezzo.

In cerca di uno dei classici lavori estivi e nell'attesa di tentare una diversa carriera universitaria alla riapertura delle iscrizioni, un po' per caso partecipa ad uno stage di formazione per animatori turistici e lì scatta la scintilla: l'idea di viaggiare, fare nuove esperienze e soprattutto buttarsi su un palco, lo attira decisamente di più che starsene testa bassa sui testi di diritto.

L'estate 2007 segna dunque una svolta decisiva nella sua vita ed entra a far parte dello staff di animazione di un noto resort del sud Italia, nel ruolo di animatore sportivo e di contatto. Da quel momento, inizia una carriera lunga circa dodici anni e che grazie alle proprie capacità dimostrate direttamente sul campo, lo vedranno ricoprire ben presto i ruoli di Responsabile Animazione, Direttore Artistico e Responsabile Risorse Umane.

La Scuola Fondamenta e la carriera attoriale[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante quella dei villaggi sia una situazione che gli permette di esprimere e soprattutto sperimentare quanto deriva dal suo estro artistico, Pierpaolo sa che quest'ultimo è piuttosto grezzo e manca quel tocco che solo un'istruzione professionale potrebbe dare. Nel Settembre 2009, si iscrive dunque alla Scuola di Recitazione e Canto Fondamenta di Roma.

Sotto la guida di maestri esperti come Giorgia Trasselli, Giancarlo Fares, Marco Blanchi, Andrea Pangallo, Francesco Polizzi e Alessandro Quarta, Pierpaolo accresce moltissimo il proprio bagaglio artistico, professionale e culturale, concludendo il percorso formativo accademico nel 2011 risultando tra i migliori del suo corso.

Di pari passo con il lavoro nei villaggi, inizia a muovere i primi passi nei teatri off della Capitale, riscuotendo un discreto successo non solo per quanto riguarda i ruoli comici, a lui più congeniali, ma anche per quelli drammatici.

Negli anni a venire ha l'opportunità di lavorare con numerosi registi, cosa che gli permette di confrontarsi con stili e tecniche di lavoro sempre differenti. Da Cechov a Shakespeare, passando per Goldoni, Pinter e diversi autori contemporanei, Pierpaolo cerca di spaziare il più possibile nella scelta dei lavori, il che denota una versatilità particolarmente apprezzata da chi lo dirige.

Partecipa anche ad alcuni cortometraggi, spot web, videoclip musicali e programmi televisivi. Il teatro però rimane la passione principale e non disdegna di cimentarsi anche in alcune regie.

Tra i ruoli che più gli sono valsi delle ottime critiche ci sono sicuramente quello di Ben ne "Il Calapranzi" di Pinter, Trigorin ne "Il Gabbiano" di Cechov e di San Filippo Neri nell'inedito "Pane e Paradiso" di Carlo Munns, basato sulla vita del santo.

Il Tour Music Fest[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei ruoli che pian piano vanno modellandosi addosso a Pierpaolo grazie soprattutto agli anni passati nei villaggi e alla "pulizia" derivante dalle lezioni di dizione a scuola di teatro, è senza dubbio quello del presentatore.

Nel 2016 inizia dunque un'altra importante tappa della sua vita artistica, quando viene chiamato a sostenere un provino da Gianluca Musso, direttore generale del Tour Music Fest, che sta cercando un volto in occasione delle semifinali nazionali del contest e da affiancare successivamente a Marco Maccarini durante la finalissima.