Utente:Alessandrovarisco1979/Autobiografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessandro nasce in provincia di Novara. Sin dalla tenera età coltiva la passione per il cinema, sopratutto grazie ai racconti della nonna paterna che ha fatto l'attrice al fianco di Amedeo Nazzari nel film riso amaro e nel film La risaia. Frequenta la scuola superiore con successo e li che conosce la sua professoressa di Italiano che lo spronerà a scrivere le prime sceneggiature e racconti. Nel 1996 frequenta il Centro Internazionale dei Focolari a Loppiano dove sente che la sua vocazione è donarsi tutto agli altri attraverso il messaggio della fondatrice dei focolari Chiara Lubich.

Tante le esperienze in campo turistico che lo formano molto. Decide di fare della passione per i film e la regia una professione. Ed è così che nel Luglio del 2007 durante un viaggio a Ischia come corrispondente di un blog cinematografico, conosce quello che poi diverrà il suo maestro Carlo Lizzani. A settembre decide su consiglio dello stesso regista di iscriversi all' Accademia di Cinecittà dallo stesso diretta. Così incomincia l'avventura cinematografica insieme a grandi maestri del Neorealismo (cinema) italiano come Giuliano Montaldo Giuseppe Pinori Mario Monicelli. Conosce e frequenta lo scenografo Osvaldo Desideri. Nel 2012 si laurea in Regia cinematografica e televisiva. Incomincia così la carriera da regista che lo porterà a scrivere e dirigere alcuni cortometraggi a tematica sociale.

Nel 2012 realizza presso cinecittà il cortometraggio Una giornata fortunata selezionato al festival del Cinema di Venezia nella sezione "nuovi orizzonti"

Nel 2014 realizza il cortometraggio Da qui non si passa in collaborazione con il Liceo Classico Carlo Alberto di Novara.

Nel 2012 decide di imbarcarsi sulle navi di Msc Crociere come responsabile della Tv di bordo.

Nel 2015 sbarca e decide di tornare a fare cinema. Organizza, dirige alcuni cortometraggi. Scrive due libri editi da Feltrinelli. Attraverso alcuni corsi di Cinema insegna presso alcune scuole superiori del Veneto.

Nel 2016 insieme all'amico Alex Curto decide di scrivere una sceneggiatura sul fenomeno del Bullismo.

A fine 2016 inizia la produzione della sua "opera prima" del Film lungometraggio sul Bullismo Cosi Vicini Cosi Lontani che termina a fine 2017.

Direttore artistico insieme a Cinzia Clemente della prima edizione del Festival del Cinema giovane di Pordenone nel maggio 2018.