Utente:Alaimpar/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Federici[modifica | modifica wikitesto]

Marco Federici (Roma, 1980) è un ispanista italiano, non strutturato nell'università e insegnante precario di scuola secondaria di secondo grado[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 si laurea in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi sul romanzo indigenista El hablador di Mario Vargas Llosa (Relatore: prof. Francisco J. Lobera Serrano). Nel 2011 ottiene il titolo di dottore di ricerca in Filologia e Letterature Romanze (XXIII ciclo) presso il medesimo ateneo[2], discutendo una tesi sulla traduzione/adattamento di Francisco Truchado de Le piacevoli notti dello Straparola: Edizione di F. Truchado, «Honesto y agradable entretenimiento de damas y galanes»[3] (Relatore: prof. Norbert von Prellwitz). Nel 2012 vince un assegno di ricerca all'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, dove lavorerà fino al 2016 tenendo anche i corsi di prima annualità di Letteratura spagnola[4]. Mentre lavora come supplente precario in vari istituti scolastici romani, nel 2020 ottiene l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore Associato (Bando D.D. 2175/2018 – SC 10/I1)[5]. Oltre ai professori che lo hanno seguito negli anni di studio, la formazione di Marco Federici è stata indubbiamente segnata dall'incontro nel 2000 con il prof. Stefano Arata, con il quale ha frequentato la prima annualità di Lingua e letteratura spagnola, definendo posteriormente l'impatto che la sua personalità ebbe su di lui, studente di 20 anni: “su influjo fue una fuerza, una personalidad irresistible”[6].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le pubblicazioni di Marco Federici vertono su vari aspetti della letteratura spagnola rinascimentale, prevalentemente rispetto all'influenza che ebbero importanti autori italiani quali Boccaccio e Petrarca, ma anche scrittori minori come Giovanfrancesco Straparola e Antonfrancesco Doni. I suoi lavori sono recensiti positivamente, e in particolare l'edizione di Truchado ha goduto di particolare attenzione da parte di studiosi italiani e spagnoli, che ne hanno riconosciuto l'originalità e l'importanza dei risultati ottenuti, nonché la priorità rispetto alle considerazioni di altri studiosi[7][8]. L'impatto della produzione scientifica è evidente: più di 50 citazioni e un H-index pari a 5 dal 2008 al 2021[9].

Monografie ed edizioni critiche[modifica | modifica wikitesto]

Articoli[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione in volumi collettivi[modifica | modifica wikitesto]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo LinkedIn Marco Federici, su it.linkedin.com.
  2. ^ Tesi addottorati e dottorandi DSEAI Sapienza (PDF), su web.uniroma1.it.
  3. ^ Fausta Antonucci, Noticias de Italia XIV, in Criticón, vol. 116, 2012.
  4. ^ Docenti.unior, su docenti2.unior.it.
  5. ^ Risultati ASN Settore Concorsuale 10/I1 - II Fascia - Quinto Quadrimestre, su asn18.cineca.it.
  6. ^ Jornada en recuerdo y homenaje a Stefano Arata, su casadilope.it, 09.05.2011.
  7. ^ José Manuel Pedrosa, Francisco Truchado. Marco Federici ed. Honesto y agradable entretenimiento de damas y galanes. Roma: Nuova Cultura, 2014. 726 pp. (PDF), in eHumanista, vol. 32, 2016.
  8. ^ David González Ramírez, Francisco Truchado reinventa Le piacevoli notti de Straparola: nuevas propuestas editoriales de una traducción antigua, in Studia Aurea, vol. 14, 2020.
  9. ^ Google Scholar, su scholar.google.com.