Utaherpeton franklini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utaherpeton)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Utaherpeton franklini
Ricostruzione di Utaherpeton franklini
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Sottoclasse Lepospondyli
Ordine Microsauria
Genere Utaherpeton
Specie U. franklini

Utaherpeton franklini è un anfibio estinto, appartenente ai lepospondili. Visse nel Carbonifero medio (Mississippiano/Pennsylvaniano, circa 320 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Utah).[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di piccole dimensioni, e non doveva superare la lunghezza di 10 centimetri. Il corpo era allungato e sottile, e vi erano quattro brevi arti. Il cranio era relativamente grande in confronto al resto del corpo. Le caratteristiche di Utaherpeton richiamano le forme successive: le orbite poste al centro del cranio, non vi è evidenza di un'incisura nell'osso squamoso e l'articolazione della mandibola non si estende posteriormente al margine dell'occipite. Come in altri microsauri primitivi, i denti lungo il margine delle mascelle erano piccoli e numerosi.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1991, Utaherpeton franklini è un taxon basato su due esemplari, un giovane e un adulto, entrambi provenienti dalla formazione di Manning Canyon nello Utah. È considerato uno dei più antichi fra i microsauri, un gruppo di anfibi lepospondili di piccole dimensioni caratteristici delle paludi del Carbonifero. La morfologia di Utaherpeton richiama da vicino quella di microsauri successivi, come Microbrachis e Hyloplesion. Utaherpeton, in ogni caso, è il solo lepospondilo a mostrare un'ossificazione dei pleurocentri da elementi appaiati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Utaherpeton franklini, in Paleobiology Database. URL consultato il 27 luglio 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carroll R. L., Bybee P. and Tidwell W. D., The oldest microsaur (Amphibia), in Journal of Paleontology, vol. 65, 1991, pp. 314-322.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]