Up & Down - Un film normale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Up & Down - Un film normale
Paolo Ruffini in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2018
Durata75 min
Generedocumentario
RegiaFrancesco Pacini, Paolo Ruffini
ProduttorePaolo Ruffini
Casa di produzioneNon c'è problema, Fenix Entertainment, Laser Film, Agnus Dei Production
Distribuzione in italianoFenix Entertainment
MontaggioKarolina Maciejewska
MusicheClaudia Campolongo, Fabio Marchiori
Interpreti e personaggi
  • Paolo Ruffini
  • Lamberto Giannini
  • Erika Bonura
  • Andrea Lo Schiavo
  • Simone Cavaleri
  • David Raspi
  • Giacomo Scarno
  • Federico Parlanti

Up & Down – Un film normale è un film documentario del 2018 diretto da Paolo Ruffini e Francesco Pacini con Paolo Ruffini, Lamberto Giannini e gli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius: Erika Bonura, Simone Cavaleri, Andrea Lo Schiavo, Federico Parlanti, David Raspi e Giacomo Scarno.

Il film è stato prodotto da Fenix Entertainment, Non c'è problema, Laser Film e Agnus Dei Production e distribuito da Fenix Entertainment.

Il film ripercorre la nascita e il tour dello spettacolo teatrale Up & Down in cui la Compagnia Mayor Von Frinzius diretta da Lamberto Giannini, insieme all'attore e regista Paolo Ruffini, porta in scena lo spettacolo in diversi teatri d’Italia.

Lo spettacolo è stato trasmesso in prima serata su Italia 1 il 25 dicembre 2018[1][2], con la registrazione di una sua replica al Teatro Verdi di Firenze in una co-produzione tra Colorado e Non c’è Problema.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario presenta l'omonimo spettacolo teatrale e traccia un profilo degli attori protagonisti, cinque ragazzi con Sindrome di Down e uno autistico, ripercorrendo le loro storie e descrivendo i loro talenti.

Il documentario è un insieme di clip che raccontano la storia e il progetto dietro lo spettacolo teatrale. Sono presenti estratti presi dalle telecamere dietro le quinte e scene di vita quotidiana di ogni singolo ragazzo, mostrando così al pubblico come si svolgono le giornate degli stessi oltre gli spettacoli teatrali, le tournée, i viaggi attraverso l'Italia per raggiungere i teatri, e le prove al teatro Goldoni di Livorno.

Il film contiene anche brevi scene riprese dagli spettacoli, mostrando i ruoli che i ragazzi hanno sul palcoscenico a fianco di Ruffini. Il prodotto finale presenta il significato dell'esperienza teatrale, il modi in cui gli spettacoli valorizzano i ragazzi mettendo in mostra le loro abilità e il rapporto creato fra i ragazzi e il regista.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto, prima dello spettacolo teatrale e poi del film, nasce a seguito dall'incontro tra l'attore e regista Paolo Ruffini con la Compagnia Teatrale livornese Mayor Von Frinzius, diretta da Lamberto Giannini, docente di filosofia e pedagogista.

La Compagnia Mayor Von Frinzius, fondata nel 1997, è composta da circa 90 attori, metà dei quali con disabilità di diverso tipo[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è distribuito da Fenix Entertainment ed è stato proiettato in anteprima il 21 ottobre 2018 in occasione della Rassegna Alice nella città - Festa del cinema di Roma. È uscito nelle sale cinematografiche il 25 ottobre 2018.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Up & Down: UP & Down: lo spettacolo Video, su Mediaset Play. URL consultato il 23 maggio 2019.
  2. ^ Up & Down di Mayor e Ruffini trasmissione dell’anno, su Il Tirreno, 23 giugno 2019. URL consultato il 27 giugno 2019.
  3. ^ Mayor Von Frinzius, la favola bella della compagnia degli “ultimi” diventati primi sul palco, su Il Tirreno, 23 maggio 2019. URL consultato il 23 maggio 2019.
  4. ^ La Nazione, Livorno al Festival del Cinema di Venezia: Ruffini con gli attori del Mayor Von Frinzius, su La Nazione, 1535976476636. URL consultato il 23 maggio 2019.
  5. ^ Il Telegrafo, Livorno al Festival del Cinema di Venezia: Ruffini con gli attori del Mayor Von Frinzius, su Il Telegrafo, 1535976285294. URL consultato il 23 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Ruffini, La sindrome di Up. La felicità insegnata da persone con sindrome di Down, Milano, Mondadori, 2019, ISBN 9788804712954.
  • Marianna Sgherri, Chi è Mayor Von Frinzius?, Livorno, Edizioni Erasmo, 2013, ISBN 9788898598052.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema