Università Tongji

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Università Tongji
Ubicazione
StatoBandiera della Cina Cina
CittàShanghai
Dati generali
SoprannomeTongji (同济S)
Motto严谨,求实,团结,创新
Fondazione1907
FondatoreErich Paulun
TipoUniversità pubblica
Facoltàvarie
RettorePei Gang (裴钢S)
Studenti70 000 (2007)
Dipendenti8 182
AffiliazioniMinistry of Education of the People's Republic of China
Mappa di localizzazione
Map
Sito web, Sito web e Sito web
Tongji Daxue Xiaomen
Maglev

L'Università Tongji (同濟大學T, 同济大学S, Tóngjì DàxuéP) di Shanghai è un'università cinese. Fondata nel 1907, è una delle università cinesi più antiche e prestigiose. L'università è anche una delle più grandi in Cina, con oltre 70.000 studenti e oltre 8.000 docenti. L'ateneo ha cinque campus, tutti nell'area di Shanghai; la sede principale è nel distretto Yangpu, nella parte nord orientale della città. Offre corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato.

Il nome Tongji, approssimazione fonetica della parola tedesca deutsche (che significa tedesco), suggerisce l'idea di cooperazione (同) nell'attraversare un fiume (济), idea che viene ripresa nel logo dell'Ateneo.

Tongji è una delle tre migliori università a Shanghai, assieme all'Università Fudan e all'Università Jiao Tong di Shanghai.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ateneo nasce nel 1907 con il nome di Scuola Tedesca di Medicina per Cinesi a Shanghai per iniziativa del governo tedesco e dei medici tedeschi Erich Paulun, Oscar von Schab e Paul Krieg, che già avevano fondato a Shanghai l'ospedale Tongji.[2] I titoli rilasciati dalla Scuola corrispondevano ai titoli rilasciati dalle scuole di medicina in Germania. All'attivazione dei corsi di ingegneria, nel 1912, la scuola assunse il nome di Scuola Tedesca di Medicina e Ingegneria per Cinesi a Shanghai.[3]

Il riconoscimento formale come università cinese giunse nel 1923/1924 e l'ateneo assunse il nome di Università Tongji, poi modificato in Università Nazionale Tongji nel 1927.

Durante la Seconda guerra sino-giapponese (1937–1945), la sede dell'università fu spostata diverse volte. Prima nella provincia dello Zhejiang, poi dello Jiangxi, dello Yunnan e dello Sichuan, per tornare definitivamente a Shanghai nel 1947. Durante questo periodo il personale tedesco della Facoltà di Medicina rimase a Shanghai fondando nel 1940 l'Accademia Tedesca di Medicina a Shanghai che continuo l'attività medica ed educativa fino alla fine della guerra. Con il ritorno a Shanghai dell'Università Nazionale Tongji, l'Accademia fu reintegrata nella Facoltà di Medicina.[4]

Negli anni successivi l'ateneo si arricchi di corsi nelle Scienze, nell'Ingegneria, nelle Arti, e nella Giurisprudenza. In seguito alla campagna nazionale di riorganizzazione delle facoltà e dei dipartimenti, nel 1952 l'Università Tongji rafforzò gli studi di ingegneria, in particolare civile. È stata anche la prima università cinese a introdurre un corso di Pianificazione Urbanistica ed è tra le prime università autorizzate dal Consiglio di Stato Cinese ad attivare una Scuola di Dottorato.

Negli anni successivi l'ateneo si è fuso con altri istituti universitari: l'Istituto di Costruzione Urbana di Shanghai, l'Istituto di Materiali da Costruzione di Shanghai e l'Università Ferroviaria di Shanghai. Attualmente l'Università Tongji ha un'offerta didattica molto ampia che copre le scienze, l'ingegneria, la medicina, le arti, la giurisprudenza, l'economia e la gestione.

Presente[modifica | modifica wikitesto]

Lo huabiao (华表S) nel Campus Siping

L'università offre 81 corsi laurea, 151 corsi di laurea magistrale, 58 programmi di dottorato e 13 programmi post-dottorato. Gli studenti iscritti sono oltre settantamila e il personale accademico è di oltre quattromila unità, tra i quali sei membri dell'Accademia Cinese delle Scienze e sette membri dell'Accademia Cinese di Ingegneria.

I corsi di Ingegneria Civile, Architettura e Ingegneria dei Trasporti sono di eccellenza e tra i più selettivi della Cina. L'ateneo ha 22 laboratori e centri di ricerca di rilevanza nazionale.

L'università è molto attiva nel promuovere cooperazione e scambi con altri paesi. Programmi congiunti sono attivi con i principali paesi industrializzati (tra cui l'Italia). Nel 2006, gli studenti stranieri erano oltre mille e ottocento.[5]

Campus[modifica | modifica wikitesto]

I cinque campus dell'università Tongji sono tutti all'interno della municipalità di Shanghai per una superficie totale di 2,46 km². Il Campus di Siping è in Siping Road, il Campus Ovest è in Zhennan Road, il Campus Nord è in Gonghexing Road, il Campus Est è in Wudong Road e il Campus di Jiading è in Caoan Road (曹安公路), vicino alla Anting new Town ed alla Shanghai International Automobile City.

Organizzazione accademica[modifica | modifica wikitesto]

Facoltà e Scuole[modifica | modifica wikitesto]

Istituti e Centri di Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Times Higher Education Asia University Rankings 2014 top 100, su timeshighereducation.co.uk.
  2. ^ Roswitha Reinbothe (ed.), Tongji-Universität in Shanghai. Dokumente zur Gründungsgeschichte, Wiesbaden: Harrassowitz 2009.
  3. ^ tongji history Archiviato il 16 maggio 2011 in Internet Archive.
  4. ^ (History of) #10, 100 Changshu Road (Shanghai) Archiviato il 30 settembre 2007 in Internet Archive..
  5. ^ Today Archiviato il 2 settembre 2007 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN153628781 · ISNI (EN0000 0001 2370 4535 · LCCN (ENn82093636 · GND (DE62518-8 · BNF (FRcb16271645n (data) · J9U (ENHE987007352654505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82093636