Università di Cincinnati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università di Cincinnati
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Cincinnati
Soprannome Bearcats
Motto Juncta Juvant (Uniti nella forza)
Fondazione 1819
Tipo pubblica
Facoltà 5424
Rettore Nancy Zimpher
Studenti 35 244 (2007)
Dipendenti 4 276
Colori rosso e nero
Sito web www.uc.edu
 

L'Università di Cincinnati (University of Cincinnati) è uno dei più antichi atenei dello stato dell'Ohio, sita all'interno del nucleo urbano cittadino, è sprovvista del tradizionale campus tipico dei college americani.

Sport[modifica | modifica sorgente]

I Cincinnati Bearcats fanno parte della NCAA Division I, e sono da poco affiliati alla potente Big East Conference. L'athletic director è Mike Thomas, l'università conta ben 18 squadre sportive, i campi da gioco sono il Nippert Stadium e la Fifth Third Arena.

Pallacanestro[modifica | modifica sorgente]

La squadra di pallacanestro ebbe i suoi momenti di gloria fra il 1959 ed il 1963, quando partecipò per ben cinque volte consecutive alle Final Four vincendo due titoli NCAA consecutivi nel 1961 e 1962 grazie all'immenso talento del grandissimo Oscar Robertson, dopo molti anni bui, i Bearcats tornarono alla ribalta nazionale sotto la guida di coach Bob Huggins, che li riportò alle Final Four nel 1992, il maggior talento di quella squadra era Nick Van Exel.

Tra i giocatori approdati in NBA figurano:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America