Unitalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unitalia
LeaderDonato Seppi
StatoBandiera dell'Italia Italia
SedeVia Locatelli, Bolzano
Fondazione1996
Dissoluzione2013
IdeologiaConservatorismo

Anti-autonomismo Nazionalismo

CollocazioneDestra
Coalizioneassieme a Fiamma Tricolore alle elezioni regionali del 1998

Unitalia (nome completo Unitalia-Movimento per l'Alto Adige) è stato un partito politico altoatesino attivo tra il 1996 e il 2013.

Di ispirazione conservatrice e nazionalista, il suo intento era quello di difendere la comunità italofona presente nella Provincia autonoma di Bolzano, la quale, nella maggior parte dei casi, si trova posizionata in secondo piano rispetto alla comunità germanofona che esercita un forte predominio all'interno del consiglio provinciale tramite la Südtiroler Volkspartei.

Fondato nel 1996 da Donato Seppi (consigliere comunale di Bolzano appartenente ad Alleanza Nazionale) a causa di una scissione locale di AN, alle Elezioni regionali in Trentino-Alto Adige del 1998 si alleò con il partito di estrema destra Fiamma Tricolore, ottenendo l'1,78% a livello provinciale e l'1,06% a livello regionale, riuscendo ad eleggere deputato del consiglio provinciale e regionale il fondatore Donato Seppi [1].

In quelle del 2003, Unitalia si presentò da sola ottenendo l'1,5%, rieleggendo deputato lo stesso Seppi. [2]

Nel 2008 il partito si avvicinò alla neonata La Destra di Francesco Storace e nelle regionali di quell'anno ottenne l'1,9%.

Dopo essersi legato al Movimento per l'Italia di Daniela Santanchè, alle Elezioni regionali del 2013, (durante le quali Unitalia riacquisì la sede di via Locatelli a Bolzano, precedentemente appartenuta ad Alleanza Nazionale e prima ancora al Movimento Sociale Italiano) [3] , il partito ebbe l'1,7% dei voti e, a causa della sconfitta, nello stesso anno si sciolse.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  1. https://www.consiglio.regione.taa.it/it/banche-dati/seppi-donato.asp
  2. https://civis.bz.it/vote/landtag2003/consiglio.htm
  3. https://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/seppi-si-riprende-la-sede-di-via-locatelli-1.201288