Undercover Agents

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Undercover Agents
singolo discografico
ArtistaEnter Shikari
Pubblicazione20 settembre 2017
Durata4:30
Album di provenienzaThe Spark
GenereRock elettronico
Pop rock
EtichettaAmbush Reality
ProduttoreDavid Kosten, Rou Reynolds
RegistrazioneAngelic Studios, Northamptonshire, e Muttley Ranch, Londra, gennaio-luglio 2017; registrazione aggiuntiva ai Radiate Studios
FormatiDownload digitale,[1] streaming
Enter Shikari - cronologia
Singolo precedente
(2017)
Singolo successivo
(2017)

Undercover Agents è un singolo del gruppo musicale britannico Enter Shikari, il terzo estratto dal loro quinto album in studio The Spark, pubblicato il 20 settembre 2017[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver annunciato Undercover Agents come terzo singolo del loro nuovo album il 20 settembre con la pubblicazione di un estratto di una fittizia documentazione come fatto con i precedenti due singoli, gli Enter Shikari hanno presentato il brano la sera stessa su BBC Radio 1 durante il programma di Huw Stephens[3]. Secondo il cantante Rou Reynolds il brano parla principalmente del saper controllare la propria percezione[4]:

«I ragazzi di oggi stanno crescendo senza pensare che controllano direttamente come le altre persone li percepiscono. I social network sono il modo più facile con cui puoi farlo. [...] Potrebbe essere reale [ciò che è presente nei social network], e tu potresti pensare che lo è, ma è solo una magra fetta di quello che sei veramente, ed è spesso una versione molto rifinita. Ciò ha tanti effetti negativi, specialmente su scala sociale: tutti vedono i lati migliori della vita degli altri e ciò si traduce nella loro mente come "oh la mia vita fa totalmente schifo rispetto alla loro". Incoraggia il confronto con gli altri, che a volte non è, in una linea di pensiero sana, un qualcosa di buono da fare. La canzone parla del non voler fare questa cosa, del voler uscire e vivere una vita leggermente più cruda e reale, lontano da tutte queste pressioni.»

Sempre nella stessa intervista ha puntualizzato che «non è una critica verso chi usa i filtri nelle foto su Instagram», ma che è un modo per esprimere il pensiero che tutti sentono prima o poi, di voler vedere la realtà di ogni cosa e desiderare una connessione reale tra le persone, e che «la musica è uno dei metodi migliori per ottenerla»[4].

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Un video animato ufficiale diretto da George Cheswick è stato pubblicato il 23 maggio 2018 sul canale YouTube del gruppo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Rou Reynolds, musiche degli Enter Shikari.

Download digitale – 1ª versione
  1. Undercover Agents – 4:30
Download digitale – 2ª versione
  1. Undercover Agents – 4:30
  2. Undercover Agents (Live at Alexandra Palace 2) – 5:00

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Enter Shikari
Altri musicisti
  • David Kosten – tastiera e programmazione aggiuntive

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enter Shikari: Undercover Agents, su Google Play. URL consultato il 22 settembre 2017.
  2. ^ (EN) Enter Shikari Drop New Track, su All Things Loud, 21 settembre 2017. URL consultato il 22 settembre 2017.
  3. ^ (EN) Enter Shikari, tonight. #UndercoverAgents, su Facebook, 20 settembre 2017. URL consultato il 20 settembre 2017.
  4. ^ a b (EN) Enter Shikari's brilliant new album, The Spark, in Kerrang!, n. 1682, Bauer Verlagsgruppe, 5 agosto 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock