Un triomphe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un triomphe
Titolo originaleUn triomphe
Paese di produzioneFrancia
Anno2020
Durata105 min
Generecommedia, drammatico
RegiaEmmanuel Courcol
SceneggiaturaThierry de Carbonnières e Emmanuel Courcol
FotografiaYann Maritaud
MontaggioGuerric Catala
Interpreti e personaggi
(FR)

«Le meilleur film français de prison depuis Un prophète. de Jacques Audiard

(IT)

«Il miglior film carcerario francese dopo Il profeta, di Jacques Audiard»

Un triomphe è un film del 2020 diretto da Emmanuel Courcol. Il regista aveva scoperto la storia di Jan Jönson dal documentario del 2005 Les Prisonniers de Beckett mostratogli dal suo produttore Marc Bordure[1]. Il film trae ispirazione dai fatti realmente accaduti nel 1985 da cui era già stato estratto il film del 1999, Breaking out di Daniel Lind Lagerlöf. Passato in TV con il titolo "Un anno con Godot".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta una storia ispirata a fatti realmente accaduti. Un amico propone un laboratorio teatrale in carcere a Jönson ribatezzato Étienne, un attore in difficoltà che, per sbarcare il lunario, accetta l'incarico. Nonostante la riluttanza iniziale, Etienne creerà un rapporto unico con gli attori apprendisti[2].

Questo ha un'intuizione: metterà in scena l'opera teatrale di Samuel Beckett Aspettando Godot, che lui stesso aveva interpretato venticinque anni prima. Per convincere gli scettici, aveva portato l'argomento che nessuno sa cosa vuol dire aspettare meglio dei carcerati. Preparare Jordan, Moussa, Kamel, Patrick e Alex nel teatro dell'assurdo non sarà un compito facile. Ma l'avventura sarà scandita da grandi momenti di comicità, anche grazie all'eccellenza del cast[1].

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Etienne Sorin, Un triomphe: Godot tendance zonzon, in Le Figaro, 31 agosto 2021. URL consultato il 16 gennaio 2023.
  2. ^ (FR) Le réalisateur Emmanuel Courcol à l’Institut français de Londres pour présenter son dernier film, su london.frenchmorning.com. URL consultato il 16 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema