Les Prisonniers de Beckett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Les Prisonniers de Beckett
Paese di produzioneCanada, Francia
Anno2005
Durata86 min
Generedocumentario
RegiaMichka Saäl
SceneggiaturaMichka Saäl

Les Prisonniers de Beckett è un film documentario del 2005 diretto da Michka Saäl, la versione originale in inglese e svedese, sottotitoli in italiano. Il documentario è un puzzle, a metà tra tragedia e burlesque, che ricostruisce questa avventura e va alla ricerca dei suoi eroi[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una storia vera che inizia nel 1985[2] nel carcere di massima sicurezza di Kumla in Svezia, dove un giovane attore, Jan Jönson, decide di mettere in scena Aspettando Godot con cinque detenuti come attori. La recitazione è così unica e autentica che lo stesso Beckett concede loro i diritti sulla sua opera e segue la compagnia dal suo ritiro a Parigi. Un febbrile entusiasmo conquista tutti: lo stesso direttore del carcere e Jan Jönson ottengono dalle autorità di far varcare i cancelli ai cinque attori e di farli recitare in un vero teatro a Göteborg[1]. La cronaca nazionale recensisce ottimamente la messinscena e Beckett propone al regista uno sfuggevole incontro a Parigi per complimentarsi con lui. Ma, finite le recite, i detenuti devono tornare in prigione consegnando al rientro tutti i souvenir e i regali ottenuti durante il viaggio. Passato un po' di tempo, il direttore concede agli "attori" un'altra tournée e i detenuti, prima della rappresentazione, scappano dall'ingresso del teatro, così come erano entrati[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Prisonniers de Beckett", su film-documentaire.fr. URL consultato il 16 gennaio 2023.
  2. ^ (FR) Joffray Vasseur, Derrière "Un triomphe", l'histoire vraie d'un atelier de théâtre hors norme en prison, su huffingtonpost.fr. URL consultato il 16 gennaio 2023.
  3. ^ Les prisonniers de Beckett, su archivio.festivaletteratura.it. URL consultato il 16 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]