Un segreto non è per sempre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un segreto non è per sempre
AutoreAlessia Gazzola
1ª ed. originale2012
Genereromanzo
Sottogeneregiallo, rosa
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, giorni nostri
ProtagonistiAlice Allevi
SerieAlice Allevi
Preceduto daL'allieva
Seguito daLe ossa della principessa

Un segreto non è per sempre è un romanzo della scrittrice italiana Alessia Gazzola, edito da Longanesi nel 2012. È il secondo libro in ordine di pubblicazione con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante medico legale all'Istituto di Medicina Legale di Roma. La serie, bestseller in patria, è stata tradotta in varie lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.[1][2]

Da questo romanzo è tratto il decimo episodio della prima stagione de L'allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction.[3] L'episodio è stato trasmesso per la prima volta su Rai 1 il 31 ottobre 2016.[4][1]

Alice viene coinvolta in una perizia per l'interdizione di un famoso scrittore Konrad Azais, vecchio e malato, con tre figli maschi e una femmina, perché vuole lasciare la sua eredità a una donna misteriosa. Alice pensa che sia lucidissimo. Poco tempo dopo viene trovato morto, con una lettera che annuncia il suicidio. Claudio si confronta con Beatrice sua ex fidanzata, che gli dice che potrebbe essere sia morte naturale che morte da inibizione, era sensibile e bastava un leggero strangolamento per ucciderlo. La nipote Clara ha visto qualcosa ma non lo vuole dire, Alice va ad interrogarla più volte. Alice scopre il nome di Amelie, figlia della vecchia innamorata di Konrad, Katerine. Nel testamento c'è scritto che lui ha rubato il libro che l'ha fatto diventare famoso da Oliver Volange, che poi ha sposato Chaterine. Alice va ad un convegno con Claudio e stanno insieme. Alice vuole dirlo subito a Arthur quando torna a Roma a Natale. I due si lasciano. In seguito Cordelia tenta il suicidio per delusioni amorose, e Arthur torna, poi riparte. Alice evita Claudio, che si mostra interessato a lei. Viene investita Amelie Volange, una testimone permette di risalire a Vittoria Galli ex fidanzata di Oscar uno dei tre fratelli Azais. Alice va alla mostra e scopre che Oscar é un pittore. Yukino torna in Giappone e Alice va a vivere da Cordelia. Alice fa confessare Clara, che le dice che è stato suo padre ad uccidere il nonno, per invidia perché lui voleva diventare scrittore e perché voleva rubargli il suo ultimo libro e pubblicarlo a suo nome. Per difendere il padre ha inscenato un suicidio. Si scopre che Amelie era la fidanzata di Oscar, e grazie ad Alice si scopre che era figlia di Konrad. Si pensa che ad ucciderla sia stata la Galli per invidia oppure Oscar, o anche Leone, che é un tipo deciso. Nessuno aveva pensato a Enrico, scrittore di scarso successo, che pubblica un libro in cui dimostra di ricordarsi di Amelie che aveva conosciuto da piccolo. Alice va a trovare Yokino. Alla fine Ambra, triste perché Claudio l'ha lasciata sparisce.

  1. ^ a b Laura Goria, Alessia Gazzola e la sua allieva, su marieclaire.it, 6 dicembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2017).
  2. ^ edizioni in italiano e in lingua straniera, su lafeltrinelli.it. URL consultato il 4 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2017).
  3. ^ Sitoufficiale, Longanesi.
  4. ^ L'Allieva,RaiPlay.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]