Le ossa della principessa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le ossa della principessa
AutoreAlessia Gazzola
1ª ed. originale2014
Genereromanzo
Sottogeneregiallo, rosa
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, giorni nostri
ProtagonistiAlice Allevi
SerieAlice Allevi
Preceduto daUn segreto non è per sempre
Seguito daUna lunga estate crudele

Le ossa della principessa è un romanzo della scrittrice italiana Alessia Gazzola, edito da Longanesi nel 2014. È il quarto con protagonista Alice Allevi, una specializzanda in anatomopatologia dell'Istituto di Medicina legale di Roma. La serie, bestseller in patria, è stata tradotta in varie lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.[1][2]

Dai primi tre romanzi, è stata tratta la prima stagione de L'Allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction e trasmessa su Rai 1 dal 26 settembre al 31 ottobre 2016.[3][4] La seconda stagione è andata in onda dal 25 ottobre al 28 novembre 2018 sempre su Rai 1 e la terza è stata trasmessa in prima visione in Italia da Rai 1 dal 27 settembre[5] all'8 novembre 2020.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alice è preoccupata per la scomparsa di Ambra. In un campo viene trovato un cadavere risalente a molti anni prima, la polizia cerca tra le ragazze scomparse, e viene identificato come Viviana, ex compagna di scuola di Ambra. Viviana é un'archeologa con il suo prof e la sua collega Anita, che é invidiosa di lei per la preferenza del professore, è andata in una spedizione a Gerico. La polizia indaga e Alice collabora, sono preoccupati per la correlazione tra le due ragazze. Ci sono delle lettere scritte da Viviana a una sua amica in cui racconta che durante la spedizione a Gerico lei si è innamorata di Daniel, figlio del suo professore, e che insieme hanno trovato un prezioso cranio e le ossa di una principessa. Però Daniel ha già una ragazza. Lei si sente usata e non lo vuole più vedere. Daniel fa di tutto per farla restare e fa attribuire a lei la scoperta della principessa. Alice rivede Arthur e scopre che lui ha una nuova fidanzata, ma poi lei e Arthur stanno insieme di nuovo. Lui riparte e per errore viene dato morto, Alice si preoccupa tantissimo. Intanto continua a leggere le lettere di Viviana. Viviana è rimasta delusa e decide di andarsene. Dà alla sua collega il taccuino con gli appunti e il giorno dopo scompare. Anita lo dà a Daniel. Daniel viene interrogato e si dispera perché avrebbe voluto dirle che la ama. Ambra viene avvistata in Sicilia e in seguito si scopre che lei si è messa in contatto con la madre, e si trova a Tel Aviv. Alice e Calligaris vanno da lei e scoprono che lei odia la medicina, e che è scappata per cambiare vita e adesso è davvero felice. Daniel era stato con lei per fare ingelosire Viviana, ma poi aveva litigato con Ambra e aveva lascito il taccuino a casa sua. Alice e Arthur si ritrovano ma lei capisce che sono troppo diversi e aver temuto la sua morte non basta, quindi si lasciano. Alla fine si scopre che la moglie del professore sapeva che lui aveva una alunna come amante, pensava fosse Viviana l'ha aggredita e uccisa involontariamente. Il professore ha cercato di dare la colpa ad Anita, sua amante, seppellendola in un campo insieme ad una coroncina della festa di compleanno della sorella di Anita. È Alice ad avere l'intuizione che risolve il caso, ormai Calligaris la considera sua allieva.

Tecnica narrativa[modifica | modifica wikitesto]

La voce narrante è quella della protagonista, che ricostruisce anche l'immaginario diario di una sua coetanea scomparsa alcuni anni prima.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Goria, Alessia Gazzola e la sua allieva, su marieclaire.it, 6 dicembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2017).
  2. ^ edizioni in italiano e in lingua straniera, su lafeltrinelli.it. URL consultato il 4 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2017).
  3. ^ L'Allieva,RaiPlay.
  4. ^ Sitoufficiale, Longanesi.
  5. ^ "L'Allieva 3" da domenica in prima serata su Rai1, su rai.it, 27 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]