Un duro al servizio della polizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un duro al servizio della polizia
Titolo originaleSlaughter's Big Rip-Off
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1973
Durata94 min
Generedrammatico
RegiaGordon Douglas
SoggettoCharles Eric Johnson
SceneggiaturaCharles Eric Johnson
ProduttoreMonroe Sachson
Produttore esecutivoSamuel Z. Arkoff
Casa di produzioneAmerican International Pictures
FotografiaCharles F. Wheeler
MontaggioKenneth G. Crane
Christopher Holmes
MusicheJames Brown
Fred Wesley
Interpreti e personaggi

Un duro al servizio della polizia (Slaughter's Big Rip-Off) è un film di genere blaxploitation del 1973 diretto da Gordon Douglas.

Si tratta del sequel del film Slaughter - Uomo mitra (Slaughter) del 1972.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Slaughter, un truce veterano del Vietnam ed ex Berretto verde, dopo aver vendicato la morte dei suoi genitori uccidendo il gangster responsabile della loro morte in Messico, ora si è trasferito a Los Angeles, California, un luogo dove cerca di sfuggire agli eventi passati e ha iniziato il tentativo di vivere una vita tranquilla.

Un giorno Slaughter si reca a casa di un amico per un sontuoso picnic e dei festeggiamenti all'aperto. Nel frattempo, un nuovo boss del crimine, Duncan, sta cercando Slaughter, per vendicare la morte dell'ex boss della mafia Dominic Hoffo, da lui ucciso. Un vecchio biplano della prima guerra mondiale viene visto volare durante la festa all'aperto e poi aprire il fuoco sugli ospiti. Nell'agguato resta ucciso l'amico di Slaughter, fatto che riaccende la vecchia scintilla di rabbia che Slaughter aveva quando gli fu detto della morte dei suoi genitori.

Il primo tentativo di assassinare Slaughter in sostanza è un fallimento e riesce solo a svegliare una bestia addormentata. Duncan assume un nuovo sicario di nome Kirk per eliminare Slaughter. Piuttosto che essere tenuto in custodia protettiva sotto la supervisione dei poliziotti corrotti di Duncan, Slaughter rimane per le strade.

Uno dei nuovi amici di Slaughter è un agente di polizia, il Det. Reynolds, che lo avverte che la sua vita è in pericolo. Anche la ragazza di Slaughter, Marcia, viene presa di mira dalla mafia su ordine di Duncan, per provocare ulteriormente Slaughter e farlo uscire allo scoperto.

Slaughter fa un accordo con Reynolds per ottenere documenti riservati circa le operazioni della mafia. Convince un magnaccia tossicodipendente ad aiutarlo a entrare nel rifugio di Duncan e poi riesce a scappare con i documenti. Dopo gli scontri a fuoco, Slaughter e il suo aiutante magnaccia uccidono diverse guardie e collaboratori di Duncan. In risposta, Duncan manda Kirk a rapire la fidanzata di Slaughter, un errore fatale da parte di Duncan.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Slaughter's Big Rip-Off (album).

La colonna sonora del film venne composta da James Brown.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film venne distribuito dalla American International Pictures a partire dal 31 agosto 1973.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ James Brown, James Brown, Fred Wesley: Slaughter's Big Rip-Off: Original Soundtrack: Music, su amazon.com. URL consultato il 31 maggio 2015.
  2. ^ Slaughter's Big Rip-Off (1973) - Overview, su tcm.com. URL consultato il 31 maggio 2015.
  3. ^ Lawrence Van, Movie Review - Slaughter s Big Rip Off - Another in the 'Slaughter' Series:The Cast, su nytimes.com, 1º settembre 1973. URL consultato il 31 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema