Un dio in rovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un dio in rovina
Titolo originaleA God in Ruins
AutoreKate Atkinson
1ª ed. originale2015
1ª ed. italiana2016
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
ProtagonistiTeddy Todd

Un dio in rovina è un romanzo del 2015 della scrittrice britannica Kate Atkinson, proseguimento di Vita dopo vita[1]. Rispetto a quest'ultimo, ambientato a Londra all'epoca della battaglia d'Inghilterra, Un dio in rovina si svolge durante il periodo dei bombardamenti britannici sulla Germania. Il protagonista dell'opera è Teddy, il fratello di Ursula già conosciuta su Vita dopo vita.

I capitoli in cui è organizzato il romanzo portano tutti delle date, benché senza un ordine cronologico: il primo capitolo è infatti 30 marzo 1944 — L'ultimo volo e l'ultimo è 1947 — Figlie dell'Elisio, ma per esempio il secondo capitolo è 1925 — Alouette e il penultimo 2012 — L'ultimo volo. Nel continuo alternarsi delle diverse collocazioni temporali campeggiano i ricordi di episodi di guerra, ma si sviluppano anche altri temi: dalle vicende familiari lungo quattro generazioni, con i contrasti tra i modelli educativi evolutisi nel tempo, all'esperienza della malattia, della perdita di persone care, fino all'estremo invecchiamento e alla morte.

Edizione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Atkinson, pagg. 441-46: «Quando ho deciso di scrivere un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale, mi sono pretenziosamente illusa di poter coprire l'intera durata del conflitto in meno di metà dello spazio occupato da Guerra e pace. Quando mi sono resa conto dell'enormità di tale impresa — tanto per chi scrive quanto per chi legge — ho selezionato i due aspetti della guerra che mi stavano più a cuore e che, a mio avviso, costituivano una materia più ricca: il bombardamento di Londra e quello della Germania».

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura