Un'ombra/I problemi del cuore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'ombra/I problemi del cuore
singolo discografico
ArtistaMina
Pubblicazioneottobre 1969
Album di provenienza...bugiardo più che mai... più incosciente che mai...
GenereMusica leggera
Pop
EtichettaPDU
ArrangiamentiAugusto Martelli
Formati7"
Mina - cronologia
Singolo precedente
(1969)

Un'ombra/I problemi del cuore è il centesimo singolo di Mina, pubblicato a ottobre del 1969 su vinile a 45 giri dall'etichetta privata dell'artista PDU e distribuito dalla Durium.[1][2]

Il singolo, che esiste anche in versione per jukebox, anticipa l'album ...bugiardo più che mai... più incosciente che mai..., in cui sono inseriti entrambi i brani. Arrangiamenti, orchestra e direzione orchestrale sono di Augusto Martelli.

Il disco ottiene un discreto successo, arrivando al 9º posto nella classifica settimanale a febbraio del 1970.[3] A fine anno sarà il 42° singolo più venduto.[4]

Il singolo successivo Bugiardo e incosciente/Una mezza dozzina di rose, tratto dallo stesso album, raggiungerà la medesima posizione massima settimanale, risultando 49° nella classifica complessiva di quell'anno.

La versione cantata in spagnolo del brano I problemi del cuore, intitolata Los problemas del corazón, è contenuta nella raccolta Yo soy Mina del 2011.[5]

Lato A
  1. Un'ombra – 3:22 (testo: Paolo Limiti, Claudio Daiano – musica: Roberto Soffici; edizioni musicali Fono Film / PDU)
Lato B
  1. I problemi del cuore – 3:44 (testo: Pino Massara, Claudio Daiano – musica: Pino Massara; edizioni musicali PDU)

Formazione (parziale)

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Discografia singoli, su minamazzini.it, Mina Mazzini, sito ufficiale. URL consultato il 18 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2017).
  2. ^ Link alla copertina ufficiale.
  3. ^ Classifica settimanale vendite singoli 1970, su hitparadeitalia.it, Hit Parade Italia. URL consultato il 18 marzo 2017.
  4. ^ Classifica annuale vendite singoli 1970, su hitparadeitalia.it, Hit Parade Italia. URL consultato il 18 marzo 2017.
  5. ^ Dal 2012 le raccolte non fanno più parte della discografia ufficiale Archiviato il 29 luglio 2017 in Internet Archive. della cantante.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]