Twerking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Twerking (/ˈtwɜrkɪŋ/) è un parola inglese usata per indicare un tipo di ballo in cui il ballerino, di solito una donna, scuote i fianchi su e giù velocemente sul proprio asse verticale, creando così un tremolio sulle natiche.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una donna che balla in una gara di twerk

Secondo la versione web del Dizionario Oxford (Oxford Dictionary Online) la parola inglese "twerk" significa: "ballare una musica famosa in un modo sessualmente provocante che coinvolge i movimenti di spinta dell'anca in una posizione accovacciata." La parola è di origine incerta.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il twerking ebbe eco nazionale negli Stati Uniti per la prima volta nel 2000 grazie al duo Hip hop di Atlanta Ying Yang quando pubblicarono il singolo Whistle While You Twurk.

Nel 2013 il termine twerk fu aggiunto al dizionario Oxford Dictionary Online. Il dizionario riportò che la parola ormai circolava da 20 anni[3], ma la motivazione decisiva affinché venisse inclusa nel dizionario si ebbe quando la pop star statunitense Miley Cyrus eseguì un controverso ballo twerking agli MTV Video Music Awards il 25 agosto 2013.[4] Anche altre star hanno eseguito diversi balli twerking come le pop star statunitensi Ashley Tisdale[5], Vanessa Hudgens[6], Nicki Minaj[7] e Rihanna[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ twerking definizione, significato - che cosa è twerking nel dizionario Inglese - Cambridge Dictionary, su dictionary.cambridge.org. URL consultato il 14 maggio 2017.
  2. ^ twerk - definition of twerk in English | Oxford Dictionaries, su Oxford Dictionaries | English. URL consultato il 14 maggio 2017.
  3. ^ Fed. Sen., Scandalo Twerking? Miley non si pente «Tutti vogliono fare la storia», in Corriere della Sera. URL consultato il 14 maggio 2017.
  4. ^ (EN) Miley Cyrus Twerks, Gives Robin Thicke Some Tongue At VMAs, in MTV News. URL consultato il 14 maggio 2017.
  5. ^ (EN) Ashley Tisdale from Best of 2013: Top Twerkers, in E! News. URL consultato il 14 maggio 2017.
  6. ^ Vanessa Hudgens -- My Ass is Small But I Twerk Like It's BIG, su TMZ. URL consultato il 14 maggio 2017.
  7. ^ (EN) Nicki Minaj Twerks in Red Latex to Celebrate Her Record-Breaking Day, in PEOPLE.com, 21 marzo 2017. URL consultato il 14 maggio 2017.
  8. ^ Rihanna, trasparenze e twerking con Drake nel nuovo video "Work" - Tgcom24, in Tgcom24. URL consultato il 14 maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]