Tunisiaclupea speratus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tunisiaclupea
Immagine di Tunisiaclupea speratus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseGnathostomata
ClasseActinopterygii
OrdineEllimmichthyiformes
FamigliaParaclupeidae
GenereTunisiaclupea
SpecieT. speratus

La tunisiaclupea (Tunisiaclupea speratus) è un pesce osseo estinto, appartenente agli ellimmittiformi. Visse nel Cretaceo inferiore (Barremiano, circa 126 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Africa.

Questo piccolo pesce doveva essere lungo poco più di 6 centimetri e possedeva un corpo alto e tozzo, probabilmente abbastanza piatto lateralmente. La massima profondità corporea era localizzata all'origine della pinna dorsale. Il margine anteriore dorsale del profilo corporeo era quasi dritto. La pinna dorsale era più o meno triangolare. Come tutti gli ellimmittiformi, Tunisiaclupea possedeva scudi ossei nella zona tra il cranio e la pinna dorsale e lungo il margine inferiore del corpo, tra il cranio e la pinna anale. Le spine neurali anteriori non erano fuse, e il primo uroneurale era dotato di un'espansione laminare dorsale. Era inoltre presente un diastema ipurale.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Tunisiaclupea speratus venne descritto per la prima volta nel 2019, sulla base di resti fossili ritrovati nella formazione Sidi Aich, nella Tunisia meridionale. I fossili appartengono a uno dei più antichi ellimmittiformi, un gruppo di pesci ossei teleostei affini ai clupeiformi (aringhe e sardine) ma dotati di una doppia protezione ossea lungo il margine dorsale e quello ventrale. Tunisiaclupea, in particolare, sembra essere un rappresentante della famiglia Paraclupeidae, che comprende gli ellimmittiformi più derivati. Tunisiaclupea occuperebbe una posizione filogenetica intermedia tra Ellimma e Tycheroichthys.

  • Kamel Boukhalfa, Feixiang Wu, Walid Ben Ali & Gengyu Fang (2019): A new paraclupeid fish (Clupeomorpha: Ellimmichthyiformes) from the Lower Cretaceous Sidi Aich Formation of southern Tunisia: phylogenetic and paleobiogeographic implications, Journal of Vertebrate Paleontology, DOI: 10.1080/02724634.2018.1529675