Trypanosoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Trypanosoma
Trypanosoma cruzi crithidia.jpeg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Protista
Phylum Euglenozoa
Classe Kinetoplastea
Ordine Trypanosomatida
Famiglia Trypanosomidae
Genere Trypanosoma
Specie

Trypanosoma è un genere di protozoi flagellati, dal corpo fusiliforme, assottigliato, provvisto di nucleo e di blefaroplasti, dal quale parte un flagello che appoggiandosi al corpo forma una membrana ondulante; l'estremità anteriore è libera. Differenti specie infettano una varietà diversa di vertebrati, tra cui l'Uomo, provocando la malattia che prende nome di Tripanosomiasi; i t. si trovano nel sangue e nel tubo digestivo. Alcune forme vivono anche allo stato libero in natura. Altri vertebrati interessati sono equini, uccelli, roditori, pesci, rettili e alcuni ruminanti Il nome deriva dal Greco trypaô (perforare) e soma (corpo). La maggior parte delle specie sono trasmesse ai vertebrati da artropodi vettori.

La trasmissione delle specie interessanti l'Uomo avviene per mezzo di cimici triatomine nella tripanosomiasi americana e per mezzo di glossine (xerofile per il T. brucei rhodesiense, igrofile per il T. brucei gambiense) nella tripanosomiasi africana. L'infezione può essere contratta biologicamente da certi insetti vettori come cimici triatomine (tripanosomiasi americana) e glossine, chiamate comunemente mosche tse-tse (tripanosomiasi africana).

Le specie responsabili della tripanosomiasi nell'Uomo sono:

Specie infettanti altri vertebrati sono:

  1. ^ Batista JS, Rodrigues CM, García HA, Bezerra FS, Olinda RG, Teixeira MM, Soto-Blanco B., Association of Trypanosoma vivax in extracellular sites with central nervous system lesions and changes in cerebrospinal fluid in experimentally infected goats in Veterinary Research, vol. 42, n. 63, 2011, pp. 1-7. DOI:10.1186/1297-9716-42-63, PMID 21569364.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina