Tres metros sobre el cielo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tres metros sobre el cielo
Titolo originaleTres metros sobre el cielo
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneSpagna
Anno2010
Durata122 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaFernando González Molina
SoggettoFederico Moccia
SceneggiaturaRamón Salazar
FotografiaDaniel Aranyó
MontaggioIrene Blecua, Verónica Callón
MusicheManel Santisteban
ScenografiaPatrick Salvador
TruccoMiriam Pintado
Interpreti e personaggi

Tres metros sobre el cielo è un film del 2010 di produzione spagnola, diretto da Fernando González Molina ed interpretato da Mario Casas, María Valverde, Diego Martín e Nerea Camacho.

Si tratta del remake del film italiano del 2004 Tre metri sopra il cielo, diretto dal regista Luca Lucini, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hache è un teppista che passa i suoi giorni ad allenarsi fronteggiandosi con i compagni e partecipando a gare di moto clandestine. Babi è una studentessa modello e ragazza per bene. Fra i due nasce l'amore, nonostante siano completamente differenti.

L'approccio fra i due non e dei migliori, Hugo soprannominato Hache, dopo aver abbandonato l'aula di un tribunale incontra Babi che è in macchina con suo padre che la sta accompagnando, e le propone di fare un giro insieme e la ragazza lo liquida mandandolo a quel paese. Babi giunge a scuola e utilizzando il proprio cellulare cerca di aiutare la sua amica, Katina durante un'interrogazione di latino ma viene scoperta e punita dalla professoressa.

Babi e Katina partecipano alla festa di una loro compagna e Hache dopo essere riuscito a battere il Cinese a una gara di flessioni, decide di imbucarsi insieme a Chicken e gli altri ad una festa. Qui Chicken deruba nelle borse delle ragazze che partecipano alla festa, le loro paghe settimanali e conosce Katina. Intanto Hache rivede Babi e le si avvicina infastidendola, il suo ragazzo Chico decide di intromettersi tra i due. Babi stanca dalle avance di Hache le versa un bicchiere di frappé addosso e Hache vedendo ridere Chico lo spinge buttandolo su un tavolo facendogli male, a quel punto Babi preoccupata si avvicina al suo ragazzo e Hache la prende sulle sue spalle e la porta in piscina buttandosi con lei. Nel frattempo Chico chiama la polizia e tutti gli imbucati, compreso Hache si danno alla fuga. Poco più tardi gli imbucati seguono Chico e Babi che tornano a casa e gli distruggono l'auto e in seguito Hache picchia Chico mentre Babi cerca di fermarlo. Alcuni passanti cercano di fermare Hache e finiscono per farsi male, nel frattempo Chico scappa abbandonando Babi. Hache la riaccompagna a casa.

Il giorno dopo Chicken e Katina escono insieme a pranzo, mentre Hache e Babi litigano di nuovo quando si incontrano fuori dalla scuola di lei. Intanto lei denuncia Hache, e glielo dice durante una serata di gare di moto ma ciò non fa preoccupare Hache che le dice che lei sarà talmente cotta di lui che in tribunale farà di tutto per salvarlo. Babi si trova coinvolta nella gara, che far terminare immediatamente quando vede che un motociclista si fa male durante la gara. Improvvisamente arriva la polizia e Babi e Hache scappano insieme, i due sono costretti a separarsi e lei mentre si nasconde finisce nel letame sporcandosi completamente, al ritorno di Hache sarà costretta a spogliarsi e a restare in mutande e reggiseno e ad indossare il giubbino di lui, perché gli dice che lei non può assolutamente salire sulla sua moto tutta sporca di letame.

Giunti sotto casa di Babi, Hache la prende per mano e comincia a baciarla fingendo di volerla baciare anche sulle labbra, Babi serra le labbra e aspetta il suo bacio ma quando apre gli occhi capisce di essere stata presa in giro e gli dà uno schiaffo. Il giorno dopo Babi riceve una foto di Hache da pallina che lo mostra in una discoteca, e Babi decide di andarci e li avviene il primo bacio fra i due. Il giorno dopo Babi marina la scuola insieme a Hache, ma la ragazza viene scoperta dalla sua professoressa e rischia l'espulsione dopo aver presentato una firma falsa. In quest'occasione Babi scopre che Hache e la madre non sono in buoni rapporti a causa del suo tradimento con un altro uomo, e gli racconta che lui ha picchiato il suo amante e per questo è stato denunciato. Durante una serata, che Hache, Babi, Katina e Chicken sono insieme, Mara una ragazza invaghita di Hache aggredisce Babi che ha la meglio sulla donna del Cinese.

Babi e Hache dopo aver scoperto l'amore, inizia il periodo delle prime incomprensioni alimentate in particolare dalla madre di lei che cerca di allontanare sua figlia dal teppista. La madre di Babi fa una donazione alla scuola per non far espellere la figlia, Babi fa da baby-sitter ad un bambino e Haichi si presenta in compagnia di Chicken, per tenere il bambino a bada. Chicken chiama il resto degli amici e Babi si arrabbia cacciando tutti compreso Haichi. Haichi invita Babi a casa sua Babi per farsi perdonare ma la ragazza non si presenta perché è stata accusata di aver rubato un anello a casa del bambino. Haichi capisce che è stato il cinese e lo affronta di fronte a tutti i compagni, riuscendo ad ottenere l'anello che riconsegna a Babi. Fra i due c'è un po' di pace e Babi decide di regalare la sua verginità al suo amato, in una vecchia casa abbandonata. In quest'occasione Haichi rivela a Babi che è talmente felice che non gli sembra di toccare il cielo con un dito, ma di poter camminare almeno tre metri sopra il cielo.

In seguito Babi scopre che Hache ha rubato il cane della sua professoressa per costringerla a trattare bene Babi. E fra i due c'è l'ennesima litigata. Intanto la madre di Babi, cerca di convincere la figlia a frequentare un suo vicino, e di farsi accompagnare al ballo. Babi accetta e al ballo, si presenta anche Hache, e due rifanno subito coppia, ma la magia del loro rapporto viene distrutta quando l'accompagnatore deciso dalla madre fa cadere dei bicchieri di champagne su Babi, il che fa infuriare Haichi che lo aggredisce. Nel frattempo Chicken e Katina hanno un incidente durante la gara, e Hache e Babi si presentano sul luogo dell'incidente. Babi abbraccia Katina, che dice a Hache che Chicken non si sveglia e Hache si avvicina al suo amico, scoprendo che è morto.

Babi si rende conto che la vita di Hache è a rischio a causa delle corse e rinfaccia più volte a quest'ultimo che è il responsabile della morte del suo amico, Hache non accettando ciò che dice Babi le dà uno schiaffo, causando la rottura definitiva tra i due. Alcuni mesi più tardi Katina regala a Hache una foto di quest'ultimo insieme a Chicken, e gli dice che Babi e lei non si frequentano più a causa del suo abbandono e che sta anche frequentando un altro. Hache chiama a casa di Babi e chiede di lei, ma la madre gli attacca il telefono in faccia, poco dopo dal portone di casa di Babi escono in una macchina Babi e il suo nuovo fidanzato. Hache in compagnia del fratello si allontana in moto.

Adattamento dei nomi[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefano Mancini è diventato Hugo Olivera, e il suo soprannome Step e diventato Hache (spesso indicato semplicemente con "H") che significa appunto "acca" in spagnolo.
  • Pallina Longobardi è diventato Katina Herreruela.
  • Roberta Babi Gervasi è diventato solo Babi Alcazar.
  • Madda è diventato Mara.
  • Il Siciliano è stato adattato come Chino che significa "cinese" in spagnolo.
  • Chicco Brandelli è diventato Chico.
  • La madre di Babi, da Raffaella è stato adattato in Rafaela.
  • Paolo Mancini e stato adattato in Alejandro Olivera e chiamato semplicemente Alex.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Esattamente come per il libro e il film italiano, questa versione ha avuto come seguito Tengo ganas de ti (Ho voglia di te), uscito nel 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema