TotalErg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Italiana Petroli S.p.A.
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1º ottobre 2010
Fondata da
Sede principaleRoma, viale dell'Industria,92
GruppoAPI (100%)
Persone chiaveCEO: Natta Gregoire
SettorePetrolifera
Prodotti
Dipendenti2.570 (2015)
Sito web

TotalErg S.p.A. è una società italiana che opera nel settore della raffinazione e della distribuzione dei prodotti petroliferi.

Il 10 gennaio 2018, l'Anonima petroli italiana ha perfezionato l'acquisto della totalità delle azioni di TotalErg, possedute in precedenza per il 51% da ERG S.p.A. e per il restante 49% da Total S.A.[1][2][3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società, nata il 1º ottobre 2010 dalla fusione tra Total Italia S.p.A. in ERG Petroli S.p.A., opera in quattro aree di business: Raffinazione, Supply e Logistica; Rete; Extrarete; Specialità. Con una Rete di circa 2.600 distributori, vendite di carburanti di oltre 3 miliardi di litri ed una quota di mercato intorno all’11%, TotalErg è uno dei principali operatori del settore. Nel settore Extra Rete TotalErg commercializza oltre 1,5 milioni di tonnellate tra carburanti e combustibili – gasoli, oli combustibili, benzine – rivolti ad uso industriale, civile ed agricolo. Vende sia a rivenditori del settore (B2B) che direttamente al consumo (B2C) mediante le società controllate Eridis e Restiani. Nel settore delle Specialità commercializza Bitumi e Bitumi modificati (in questo ultimo ambito è leader in Italia), Lubrificanti (con i tre marchi Total, Elf ed Erg), GPL (attraverso la società controllata Totalgaz Italia) e Fluidi speciali, con un volume complessivo di oltre 500 mila tonnellate vendute.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comunicato stampa: Closing dell'operazione di compravendita di TotalErg (PDF), su gruppoapi.com, 10 gennaio 2018. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  2. ^ Acquisizione da parte del Gruppo api, su totalerg.it, 10 gennaio 2018. URL consultato l'11 gennaio 2018.
  3. ^ Comunicato stampa: ERG perfeziona il closing della cessione della propria partecipazione in TotalErg (PDF), su erg.eu, 10 gennaio 2018. URL consultato l'11 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende