Torta alla crema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torta alla crema
Torta alla crema
Origini
Altri nomiCream pie, tarte à la crème
Luogo d'origine
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalilatte, panna, farina, zucchero, uova

La torta alla crema (in inglese cream pie; in francese tarte à la crème[1]) è un dolce a base di latte, panna, zucchero, farina di frumento e uova.

Torta alla crema di compleanno

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È disponibile in molteplici forme e varianti, con l'aggiunta di svariati ingredienti tra cui vaniglia, limone, lime, burro di arachidi, banana, cocco e cioccolato.[2] Una caratteristica della maggior parte delle torte alla crema è la presenza sulla sua superficie di una decorazione con panna montata. Solitamente è presente anche la crosta, che copre sia il fondo che i lati ma non la parte superiore e può essere fatta con una normale pasta frolla, oppure con biscotti sbriciolati o una crosta di cracker Graham.

La maggior parte delle torte alla crema sono fatte con un ripieno di crema pasticcera cotta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://books.google.it/books?id=-i4dQWFPfjEC&dq=hauteur%20tarte%20%C3%A0%20la%20creme&hl=fr&pg=PA963#v=onepage&q=hauteur%20tarte%20%C3%A0%20la%20creme&f=false
  2. ^ von Starkloff Rombauer, I.; Becker, M.R.; Becker, E. (2002). Joy of Cooking: All about pies & tarts. Joy of cooking all about series. Scribner. pp. 73–77. ISBN 978-0-7432-2518-2. Retrieved January 29, 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina