Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Toriko (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Personaggi di Toriko.

Toriko
Toriko (anime TV).png
Toriko nel primo episodio dell'anime
Universo Toriko
Nome orig. トリコ (Toriko)
Lingua orig. Giapponese
Autore Mitsutoshi Shimabukuro
Editore Shūeisha
1ª app. * Manga: capitolo 1
  • Anime: episodio 1
1ª app. in Weekly Shōnen Jump
Voce orig. Ryōtarō Okiayu[1]
Sesso Maschio
Data di nascita 25 maggio[2]
Professione *Fornitore di alimenti di lusso
  • gastronomo
Abilità
  • Olfatto sopraffino
  • Forchetta
  • Coltello
  • Pugno chiodato
  • Galateo Alimentare
  • Enbu
  • Oni rosso
  • Oni blu
Affiliazione Quattro sovrani del cielo
(JA)

« この世のすべての食材に感謝を込めて...頂きます
( Konoyo no subete no shokuzai ni kansha o komete...Itadakimasu.?) »

(IT)

« Rendo grazie a tutto il cibo di questo mondo... E mi servo. »

(Toriko prima di iniziare un pasto)

Toriko (トリコ?) è il protagonista del manga Toriko, scritto e disegnato da Mitsutoshi Shimabukuro.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Toriko è un coraggioso fornitore di alimenti di lusso, o gourmet hunter, membro dei quattro sovrani del cielo.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

È un ragazzo dai capelli azzurri muscoloso e prestante; ha un carattere anche intrepido, positivo e sempre alla ricerca di nuove avventure e soprattutto sapori. Veste abiti pratici e sportivi, conosce a fondo la natura e gli ecosistemi, ed ha un olfatto sopraffino, che può competere con quello d'un cane.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Per il suo appetito pantagruelico, è noto come il Ghiottone. Non uccide per il piacere di farlo: se abbatte una preda lo fa solo per cibarsene o legittima difesa; si infuria solo nel caso in cui si imbatta in qualcuno che compie massacri indiscriminati e immotivati, come nel caso in cui Bey uccide senza un motivo un Lupo da Battaglia indebolito dal parto. Sin dalla sua conoscenza col giovane cuoco Komatsu, sviluppa verso colui che diventa poi il suo compagno di avventure un forte senso di protezione; qualcosa di analogo accade quando decide di adottare Terry, leggendario Lupo da Battaglia (livello incalcolabile). Tende spesso a rivaleggiare con Zebra. Non ha un gran considerazione verso l'I.G.O. ed i suoi membri, ma quando si vede offrire catture avvincenti o si deve scontrare con la Mafia Alimentare non esita a schierarsi con l'organizzazione.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Toriko è risultato essere il personaggio preferito dai fan con 3373 voti [3] ed il secondo personaggio che i fan vorrebbero avere come partner[4]. Ben tre delle sue frasi sono nella top 5 di quelle preferite dai fan:

« Ringrazio per tutto il cibo che questo mondo ci offre... e mi servo »
« Si dice che il giorno migliore per mettere in pratica un'idea è quello in cui ti è venuta, e che tutti i giorni successivi siano infausti »
(Toriko rivolgendosi a Komatsu[5])
« Io non uccido prede... se non per mangiarle! »
(Toriko rivolto a Komatsu[6])

rispettivamente al primo posto con 315 voti, al terzo con 157 voti ed al quinto con 69 voti[7].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Saga del Mondo degli Umani[modifica | modifica wikitesto]

Passato[modifica | modifica wikitesto]

Toriko è il figlio, assieme a Starjun, di Acacia e Froze. Prima della sua nascita Froze lo tolse dal suo ventre, assieme al gemello, e li pose ancora racchiusi nella placenta su di una barca avvolti da un Back Channel. 500 anni dopo, essi nacquero in un villaggio povero e vennero divisi. Toriko lottava ogni giorno per sopravvivere, pensando però anche agli abitanti del suo paese: quando Ichiryu lo incontrò, durante uno dei suoi viaggi, gli donò un pezzo di pane che lui subito andò a condividere con i suoi compaesani. Stupito da ciò, il presidente dell'I.G.O. decise di adottarlo ed allenarlo. Fu in quel modo che incontrò Coco, Sunny e Zebra. Essi diventarono in seguito famosi come i Quattro sovrani del Cielo. In quel periodo probabilmente strinse amicizia con la guida dei Cavalieri del Buongusto Aimaru.

Incontro con Komatsu, Gararadrillo e Frutto Arcobaleno[modifica | modifica wikitesto]

Toriko, già famoso al mondo come uno dei quattro sovrani del cielo, viene inizialmente contattato dal giovane chef Komatsu per catturare un gararadrillo da servire in un banchetto dell'IGO; accetta la sua compagnia inaugurando così le loro amicizia e collaborazione. Giorni dopo, dopo aver accettato un'altra commissione si reca in un biotopo dell'IGO dove, dopo aver domato i Troll Kong che lo infestano, preleva il Frutto Arcobaleno, che sceglie come dessert del suo menù definitivo.

Balena Pescepalla[modifica | modifica wikitesto]

Per festeggiare si reca a ringraziare l'amico Coco, un indovino ex Fornitore di Alimenti, anch'egli Sovrano del Cielo, che aveva vaticinato l'evento e gli chiede il suo aiuto per catturare la Balena Pescepalla. Giunti alle caverne dove vive la Balena, vengono attaccati da varie creature ma, grazie alle loro abilità, riescono a far loro fronte senza difficoltà. Tuttavia Komatsu viene rapito da un altro fornitore di alimenti per essere usato come esca contro le bestie feroci mentre i due Sovrani affrontano il "boss" delle caverne, il Serpente Satanasso (livello di cattura 21). Dopo un lungo combattimento, lo eliminano e raggiungono Komatsu, salvato nel frattempo da Jiro. Giunti quindi alla spiaggia nella caverna catturano una decina di Balene Pescepalla, ma riescono a prepararne solo una a causa della difficoltà della preparazione. In quel momento un G.T. Robot emerge dalle acque, allarmando Toriko e Coco, ma se ne va senza prestare loro attenzione. Usciti dalla caverna si congedano da Coco, che decide di tornare a praticare la professione di Fornitore.

Jewel Meat[modifica | modifica wikitesto]

Contattato dal capo Mansam, si reca all'anfiteatro dell'IGO dove abbatte il suo primo Robot Gt ed adotta un lupacchiotto da Battaglia che chiama Terry. Una volta scoperto col superiore che il ritrovato amico Sunny ne ha catturato erroneamente "soltanto" un cucciolo, lo affianca alla ricerca del Mammuth di Regal (dov'è racchiusa la Jewel Meat) culminata con lo scontro cogli emissari della Mafia Alimentare, seguita dalla conquista della pietanza, che dopo uno screzio cede all'amico esteta.

Mais B.B. e Zuppa del secolo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver prelevato del mais BB non solo come foraggio per Terry, nonché scelto come suo antipasto nel menù, s'imbatte in Grinpatch, vice capo cuoco della Mafia Alimentare, ma con lievi conseguenze. In seguito, stimolato dalla celeberrima cuoca Setsuno partecipa alla spedizione all'Ice Hell per la conquista della Zuppa del Secolo, dove collaborando collo yakuza Match e il giovane Takimaru combattono la Mafia Alimentare, li capeggiata da Tommy Rod; ingaggia con lui un terribile scontro che costa ad ambedue il braccio sinistro. Ciò nonostante, dopo essere soccorso da Teppei e rigenerato da Yosaku (entrambi Rigeneratori alimentari), grazie al talento di Komatsu riesce poi ad assaggiare quella che include come sua minestra.

Erba Ozono[modifica | modifica wikitesto]

Una volta ripresosi, viene contattato dal presidente Ichiryu, che per farlo fortificare gli mostra una serie di motivi e missioni ambiziose. Per prima cosa gli ordina di andare nel Giardino del Cielo alla ricerca di quella che è considerata la regina delle verdure, l'Erba Ozono. Inoltre gli consiglia di formare una combo con Komatsu affinché entrambi migliorino progressivamente le loro abilità. Giunti, non senza sforzo, al Giardino del Cielo riescono ad ottenere, lavorando in coppia, l'Erba Ozono. A questo punto Toriko propone a Komatsu di formare una coppia con lui e il cuoco, commosso, accetta. Tornati dal presidente Ichiryū, questi rimane stupito dalla somiglianza di Toriko e Komatsu ad Acacia e Froze.

Primo ingresso nel Mondo del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente, per testare la sua preparazione, tenta di entrare nel Mondo del Buongusto, ma si scopre ancora ben al di sotto di una tale sfida: viene salvato dal'esperto Jiro, a sua volta implorato da Komatsu; per ringraziarlo lo conduce presso il famoso arrotino Melk per commissionargli un nuovo coltello.

Firmamento di Melk[modifica | modifica wikitesto]

Giunti alla capanna di Melk, restano stupiti nello scoprire che il famoso Melk è in realtà un ragazzo giovanissimo. Toriko tuttavia non è convinto ed offende involontariamente il ragazzo, affermando che è più debole di quello che pensava. Dopo essersi chiariti, scoprono che quel ragazzo è in realtà il discepolo di Melk, Melk secondo. Toriko quindi si dirige verso la caverna più profonda del mondo umano, l'Heavy Hole, per recuperare il Firmamento di Melk, il secondo ingrediente richiestogli dal presidente. Una volta giunto sul fondo dell'Heavy Hole, incontra l'arrotino Melk Primo che gli rivela il compito affidatogli dal presidente dell'I.G.O: creare un coltello adatto a cucinare il contorno di Acacia, AIR. Quindi gli consegna il Firmamento di Melk.

Mellow Cola[modifica | modifica wikitesto]

Tornato da Melk Secondo e Komatsu, attende che il coltello del cuoco sia pronto, quindi lascia il Monte Melk per recarsi ad ottenere la Mellow Cola, altro ingrediente richiestogli da Ichiryu. Prima di fare ciò, deve però andare a liberare da Honey Prison l'ultimo dei Quattro Sovrani del Cielo, Zebra.

Giunto assieme a Komatsu alla prigione, incontrano il vicedirettore della struttura che illustra loro il sistema di pene della prigione, quindi si dirigono ad incontrare la Direttrice Love, che si oppone, senza successo, al rilascio di Zebra a causa della sua cotta per quest'ultimo. Dopo aver assistito alla potenza devastante degli attacchi di Zebra, Toriko illustra a Komatsu la causa della prigionia di Zebra, ovvero l'aver portato all'estinzione 26 specie di animali. Quindi i due Sovrani ed il cuoco partono alla volta della Piramide Gourmet, situata nel Sand Garden, luogo in cui è custodita la Mellow Cola.

Giunti al Sand Garden, arrivano ad un villaggio devastato dalla guerra, dove salvano gli abitanti dagli attacchi di uno Scorpione di Yamata, e dove chiedono informazioni riguardo alla Piramide. Venuti a sapere che si trova nel Deserto delle Sabbie Rosse, si dirigono alla volta del cosiddetto Cimitero dei Fornitori di Alimenti. Nel deserto, a causa dei miraggi, Komatsu si perde nelle gallerie sotterranee del deserto, mentre i Sovrani giungono alla piramide. Dopo aver affrontato le varie creature presenti in quel luogo, che spesso sono altresì ingredienti "a preparazione speciale", giungono al cospetto della Sfinge Salamandra, custode della Mellow Cola, dove si ricongiungono con Komatsu. Il cuoco stesso, consultando un arcaico ricettario scopre che la Mellow cola è in realtà costituita dalle lacrime della Sfinge Salamandra, e guida i Sovrani nel metodo di cattura corretto per ottenerla. Dopo aver concluso la preparazione, Komatsu viene attaccato da un Nitro che aveva involontariamente risvegliato poco prima. Questi beve la cola fuoriuscita dalle ghiandole lacrimali della Sfinge e mette al tappeto i due Sovrani. Tuttavia, dopo un difficile combattimento, Zebra e Toriko riescono ad eliminare il Nitro e ad ottenere la Mellow Cola. Tornati all'Hotel Gourmet vengono a sapere dal direttore Mansam la verità su Nitro e sul loro rapporto con Acacia.

Gourami Solare e obiettivi minori[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver incontrato Starjun ed aver visitato il Santuario Gourmet, si occupano di due catture meno impegnative, la Sbalordimela e l'Uovo di Tigrallina.

Poco dopo Toriko chiede a Sunny di aiutarlo ad ottenere il Gourami Solare, altro alimento sulla sua lista. Si recando dunque ai monti Mors e fanno la conoscenza del nuovo animale domestico di Sunny, una Serpente Madre di nome Queen. Giunti alle Cascate della Morte, habitat del Gourami Solare, Toriko e Sunny utilizzano e combinano le loro nuove tecniche per superare l'imponente potenza delle cascate, quindi Komatsu preleva di persona il Gourami. Una volta ottenutolo, e insaporitolo col firmamento di Melk, lo mangiano assieme sulla testa di Queen.

Aglio Meteora[modifica | modifica wikitesto]

Coco e Toriko partono quindi alla ricerca degli ingredienti del Menù completo del presidente Ichiryu, e successivamente ad ottenere un altro alimento richiesto dal presidente, ovvero l'Aglio Meteora. Vanno quindi a Nelg, la città del crimine, dove ritrovano Match, diventato Boss della Yakuza Gourmet. Si dirigono quindi al Casinò Gourmet, dove è custodito l'Aglio Meteora. Qui fanno la conoscenza con Livebearer, direttore del casinò, che li invita a giocare al "Gourmet Tasting", un gioco dove sono messi in palio i ricordi delle persone. Dopo aver vinto, trovano l'Aglio Meteora nei magazzini del casinò, assieme a delle informazioni riguardo al menù completo di Ichiryu.

Frutto Bolla[modifica | modifica wikitesto]

Per l'alimento successivo Toriko e Komatsu devono riuscire a trovare il famoso Tempio Shokurin, dove si trova il Frutto Bolla, penultimo tra gli ingredienti richiesti dal Presidente. Per trovarlo il Fornitore di Alimenti si rivolge a Monchi, un indovino che gli rivela, a prezzo di alcuni alimenti, dove poter trovare il tempio. Tuttavia, invece di giungere al tempio, arrivano alla Cucina Fantasma, dove conoscono la chef Chiru e il maestro del Tempio Shokurin, nonché uno dei quattro Patrimoni Viventi del Cibo di Lusso, Chin. Questi li guida fino al Tempio e li inizia all'addestramento del Galateo Alimentare e del Rispetto del Cibo, una disciplina che migliora la concentrazione, la forza e l'abilità in cucina. Quando li ritiene pronti, Chin chiede a Toriko di seguirlo per ottenere il Frutto Bolla. Toriko è quindi guidato lungo la Bubble Way, una via interminabile priva di qualsivoglia alimento. Toriko, a causa dell'assenza di cibo e bevande, rischia di morire di fame ma, all'ultimo secondo, ringrazia tutti gli alimenti che ha mangiato nella sua vita, permettendo così al Frutto Bolla di mostrarsi e di lasciarsi mangiare, recuperando così le forze. A questo punto Chin si allontana a causa dell'assalto della Mafia Alimentare al Tempio Shokurin. Quando anche Toriko ritorna al Tempio, trova gli assistenti maestri sconfitti da una Belva-Feccia, mentre il Maestro Chin combatte con Chiru, sua ex partner e ex cuoca della Cucina Fantasma. Dopo aver eliminato senza difficoltà la Belva-Feccia inizia a combattere contro Chiru, che nel frattempo aveva sconfitto Chin, battendola facilmente. In quel momento arriva un GT-Robot controllato da Starjun, che preleva Chiru e dice a Toriko che si sarebbero incontrati di nuovo al Festival della Cucina.

Quattro Belve[modifica | modifica wikitesto]

Passato un po' di tempo, Toriko si incontra con gli altri Sovrani per far fronte alla minaccia secolare delle Quattro Belve all'ultimo piano delle Gourmet Towers, nel ristorante dello Chef Yuda, dove mangiano il Frutto Bolla cucinato da Komatsu e dove guardano un video del presidente Ichiryu che presenta loro la situazione, interrotto però da Zebra. Ognuno di loro si dirige ad affrontare una delle Belve: Toriko affronta il Re delle Zanne, eliminandolo. Tuttavia Ling, guardando la parte del video che Zebra aveva interrotto, informa i Sovrani che le Quattro Belve sono in realtà un'unica creatura, e che il corpo principale si trova nel centro del mondo umano. Toriko e gli altri si dirigono subito ad affrontarlo, mentre il Corpo Principale delle Quattro Belve scatena sulla zona la Green Rain, un veleno che uccide chiunque vi si bagni entro un'ora. Mentre i Sovrani, aiutati da Terry, Kiss e Queen, abbattono il Corpo Principale con una tecnica combinata, la "Cena del Pasto Reale" (Oushoku Bansan?), Komatsu, Yuda, Setsuno e altri cuochi preparano l'antidoto alla Green Rain, salvando così il mondo degli umani.

Festival della Cucina[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ricevuto la notizia dell'ingresso di Komatsu nella classifica dei cuochi e la conseguente ammissione del cuoco al Festival della Cucina, i Sovrani si presentano al festival per sostenere il loro amico. Tuttavia l'invasione della Mafia Alimentare costringe i Sovrani a scendere in campo: Coco affronta Grinpatch, Sunny si scontra con Tommy Rod, Zebra con le Belve Feccia ed i Nitro, mentre Toriko si allontana per combattere contro Starjun per la difesa di Komatsu. Dopo una prima sconfitta, Toriko, risvegliato dalle urla dell'amico cuoco, si scatena contro il rivale, procurandogli serie ferite ma non riuscendo ad eliminarlo. Sconfitto, Toriko involontariamente risveglia l'Oni Rosso che ferisce gravemente Starjun. Mentre Starjun sta per dargli il colpo di grazia, Komatsu si offre di seguirlo senza opporre resistenza in cambio della vita del Fornitore di Alimenti. Finita la guerra, Toriko si risveglia causando uno sconvolgimento negli equilibri del Mondo Gourmet.

Secondo ingresso nel Mondo del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della perdita di Komatsu e della morte di Ichiryu per mano di Midora, Toriko attraversa un periodo di depressione, uscendone grazie all'intervento di Jiro e Ling. Si dirige quindi nel Mondo del Buongusto per salvare Komatsu.

Saga del Mondo del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

Menù completo di Ichiryu[modifica | modifica wikitesto]

Tornato, dopo un anno e mezzo, nel Mondo degli Umani insieme a Komatsu si riconcilia con i suoi compagni e accetta la proposta di matrimonio di Rin. Trovato quindi il Piatto Principale del menù completo di Ichiryu, l'Uccello Millenario, salva il mondo degli umani dalla carestia. Dopo aver incontrato lo Chef d'Argento Kiki, che presenta loro i rischi della loro impresa, I Quattro Sovrani e Komatsu partono alla volta del Mondo del Buongusto alla ricerca del Menù completo di Acacia.

AIR[modifica | modifica wikitesto]

Giunti nel Porto degli Spiriti Maligni, uno degli ingressi del Mondo del Buongusto, Toriko mostra la sua attuale forza contro delle creature che avevano teso loro un agguato. Arrivati nell'area 8 giungono nel Mondo del Cibo incantato, dove ritrovano Brunch e incontrano l'eremita di Dharma e Melk primo, che spiegano loro come cucinare l'alimento del menù di Acacia che si trova in quell'area, AIR. Toriko, Komatsu e Mappy, un abitante del Mondo del Cibo Incantato, si dirigono alla Collina del Re Cavallo per ottenere il permesso del Re Cavallo Herakles di ottenere AIR. Qui Toriko si batte con il Re per permettere a Komatsu e Mappy di raggiungere AIR, ma viene sconfitto con un colpo solo. Ciò causa il risveglio dell'Oni Blu, che ingaggia subito battaglia con il Re Cavallo Herakles, venendo però sconfitto. Toriko viene però salvato dal completamento della preparazione di AIR per mano di Komatsu. Raggiunti gli amici alla Collina della Pioggia Lenta, assaggia AIR e lo include nel suo menù completo come contorno. A seguito dell'attacco di N.E.O. e della presunta morte di Komatsu Toriko risveglia nuovamente l'Oni Rosso ed elimina senza difficoltà Shigematsu. Partono quindi alla volta dell'Area 7 alla ricerca di PAIR, unico alimento in grado di salvare Komatsu dalla morte.

PAIR[modifica | modifica wikitesto]

Giunti nell'area 7 respingono l'assalto di alcune scimmie che volevano eliminarli, quindi incontrano un Nitro che afferma di essere lo Chef di Bronzo Kaka che spiega loro la gerarchia dell'isola, la storia della civiltà dell'area 7 e che PAIR è costituita in realtà dai testicoli del Re dell'area 7, il Re Scimmia Bambina. Giunti alla montagna delle 100 G, Toriko e gli altri scampano all'attacco del Re, ma a costo di un braccio per Toriko. Kaka li addestra quindi nell'arte marziale delle scimmie che abitano l'area 7, l'Enbu. Tre giorni dopo sono pronti per lo scontro con Bambina, che avviene sulla cima della Montagna delle 100 G. Mentre combattono scoprono che il metodo di cattura corretto per ottenere PAIR consiste nel replicare specularmente i movimenti del Re Scimmia, contrariamente a quanto detto loro dal falso Kaka, rivelatosi uno dei Nitro Blu. Essi riescono a replicare tutti i movimenti del Re, tranne l'ultimo. Il re quindi li attacca e, a seguito di un suo attacco, la montagna delle 100G crolla, facendoli cadere in un campo di Sandoriko. Qui iniziano a disidratarsi a causa del polline dei fiori, ma, quando il Re Scimmia Bambina sta per dar loro il colpo di grazia, Toriko morde il labbro del Re, completando la preparazione di PAIR. In quel momento vede l'anima di Komatsu che lo ringrazia per tutto ciò che ha fatto per lui. Toriko subito fa cadere una goccia di PAIR nella bocca dell'esanime Komatsu. La goccia raggiunge il buco che è stato creato durante l'attacco della N.E.O all'altezza del cuore e lo riempie, consentendo a Toriko di recuperare il cuore di Komatsu dal Mondo delle Anime e salvare così l'amico. Tornati alla base della Montagna delle 100 G concludono la preparazione di PAIR grazie all'aiuto dello spirito del vero Kaka.

Area 6[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ascoltato il racconto di Kaka sull'origine dei Nitro e del Menù di Acacia, Toriko e gli altri salpano per l'Area 6 alla ricerca dello chef d'oro Jiji. Giunti nell'area 6 sono attaccati da delle onde ma vengono salvati da Brunch e Starjun. Trovato Jiji, vengono divisi in squadre con l'obiettivo di recuperare tutti i piatti del menù di Acacia in poco tempo: gli chef avrebbero recuperato ANOTHER nell'area 6, Zebra e Brunch avrebbero cercato NEWS nell'area 5, Sunny e Livebearer su sarebbero occupati di EARTH nell'area 4, Coco e Tylan avrebbero cercato ATOM nell'area 3, mentre Toriko e Starjun si occupano di GOD nell'area 2.

GOD[modifica | modifica wikitesto]

Giunti all'area 2, incontrano il Re Lupo Guinness e Toriko lo affronta subito; quindi riceve una chiamata da Komatsu che gli dice di aver preparato alla perfezione ANOTHER. Al che, Toriko e Starjun vengono attaccati da uno dei demoni di NEO. Dopo essere sfuggiti all'attacco del demone e del Re Lupo, vengono raggiunti da Komatsu, Aimaru e i restanti Tre Sovrani. Assieme a loro mangiano i piatti di Acacia finora ottenuti, risvegliando i demoni dentro di loro e scoprendo le loro identità. Al risveglio di GOD inizia a combattere contro acacia per il Re degli Alimenti ma viene quasi eliminato. Dopo essere stato salvato da Kiki, si scontra nuovamente contro Acacia assieme a Midora e Starjun, rischiando però di finire divorato da NEO. Viene salvato da Starjun che si frappone tra i due: prima di morire, rivela a Toriko di essere suo fratello, e di essere entrambi figli di Acacia e Froze. Prega quindi Toriko di mangiare GOD e eliminare Acacia. Dopo essersi nutrito di GOD, ringrazia Rosso, ormai risvegliato, per tutti i pasti condivisi assieme; si nutre quindi anche di CENTER, assimilando così Rosso e raggiungendo la forma completa. Dopo il cambio di sapore effettuato da Pair, attacca Acacia, eliminandolo grazie al suo terzo demone dell'appetito. Prima di Morire, Acacia chiede a Toriko di occuparsi di NEO, ricevendo un consenso completa il suo menù grazie ad un alimento trovato dentro NEO, il Kanzou. Dopo aver seppellito Midora, sacrificatosi per risanare i danni del pianeta Terra, Toriko si sposa con Ling, servendo agli invitati il suo Menù. Qualche tempo dopo, Toriko scopre la verità sulle cellule del Buongusto e sul menù di Acacia, decidendo così di partire per lo spazio assieme a Komatsu alla ricerca delle Terre Lontane.

Tecniche ed abilità[modifica | modifica wikitesto]

Come ogni Sovrano del Cielo, Toriko ha uno dei cinque sensi sovrasviluppato, nel suo caso l'olfatto, superiore a quello di un cane da caccia: grazie a ciò riesce a rintracciare Komatsu nel Mondo del Buongusto. Possiede inoltre le Cellule del Buongusto, nelle quali risiedono tre demoni, e grazie alle quali riesce a scagliare i suoi attacchi.

  • Intimidazione: Toriko evoca un enorme figura di demone Hannya maschio rosso e muscoloso.
  • Forchetta: Con la mano sinistra, tenendo il pollice richiuso sul palmo e le altre dita separate, come fosse appunto una forchetta, trafigge il nemico. Costituisce il Dessert' del Menù Completo di Rabbia.
    • Forchetta volante: Toriko riesce a lanciare la sua forchetta verso il nemico. Con questo colpo si può dire che Toriko possa usare attacchi a distanza. Il raggio d'azione iniziale era di circa due km, ma dopo gli allenamenti è notevolmente aumentato.
    • Forchetta da Gamba: Toriko usando la sua gamba è in grado di sferrare una forchetta molto più grande e più potente. Costituisce il Piatto di Pesce del Menù Completo di Rabbia.
    • Cannon Fork: dopo l'allenamento al Tempio Shokurin Toriko riesce a lanciare un numero molto elevato di forchette che si uniscono in un'unica forchetta gigante. Nella variante le può far cadere piccole e singolarmente, proprio come palle di cannone.
    • Devil Fork: Forchetta scagliata dall'Oni Blu.
  • Coltello:Con la mano destra, tenendo il pollice richiuso sul palmo e le altre dita unite, come fossero una lama, ferisce il nemico con un fendente. Costituisce la Bevanda del Menù Completo della Rabbia.
    • Coltello volante: Toriko come la tecnica precedente lancia il suo coltello verso il nemico. Altro colpo a distanza.
    • Coltello da Gamba: Toriko usando la sua gamba è in grado di lanciare un coltello molto grande e potente in grado di tranciare edifici e materiali molto duri. Costituisce il Piatto di Carne del Menù Completo della Rabbia.
    • Boomerang da Gamba: variante del Coltello da Gamba che Toriko è in grado di controllare direzionalmente.
  • Pugno chiodato: in realtà sono una sequenza di pugni dati in successione per simulare l'effetto d'un percussore e creare danni ingenti al bersaglio; di solito lo porta a "dispersione", ne ha altresì una variante a "concentrazione", più incisiva ma che richiede uno sforzo maggiore al braccio. All'inizio della trama Toriko poteva sferrare solo un Pugno Chiodato a tre colpi (Sanren Kugi Punch) ma in seguito alle sue esperienze, ai suoi allenamenti riguardanti il "rispetto per il cibo" ed all'allenamento durante il suo periodo nel Gourmet World, al riesce a sferrarne infiniti (Mugen Kugi Punch). Costituisce l'antipasto del Menù completo della Rabbia.
    • Doppio Pugno Chiodato: Variante del Pugno Chiodato eseguito con due braccia. Costituisce l'Insalata del Menù Completo della Rabbia
    • Kugi Fork: Variante del Pugno Chiodato nella quale Toriko scaglia una Forchetta che colpisce a percussione il nemico.
    • Kugi Knife: Variante del Pugno Chiodato nella quale Toriko scaglia un Coltello che colpisce a percussione il nemico.
    • Calcio Chiodato: Calcio avente gli effetti del Pugno Chiodato.
    • Forchetta Chiodata da Gamba: Forchetta da Gamba scagliata con un Calcio Chiodato.
  • Galateo Alimentare: grazie all'allenamento, al Tempio Shokurin sotto la guida di Chin, riesce ad assorbire molte più calorie e migliorare la sua capacità nell'uso delle sue tecniche. Inoltre la potenza delle tecniche aumenta enormemente e lo spreco di calorie è di 1/20 rispetto a prima dell'allenamento.
  • Fochetta scudo: tecnica difensiva nella quale Toriko utilizza una Forchetta non per attaccare ma per difendersi utilizzando la come scudo.
    • Fork Armor: Toriko si avvolge in un gran numero di Forchette creando un'armatura.
    • Cinquantupla Forchetta Scudo: unendo la Forchetta Scudo al Pugno chiodato, Toriko genere una serie di difese.
  • Autofagia: mossa estrema con cui Toriko consuma le cellule del suo corpo per riguadagnare energia; visto l'enorme voracità di Toriko, questa tecnica non può essere usata a lungo, oppure rischia la vita.
  • Sparachiodi: tecnica simile al pugno chiodato: Toriko concentra 50 colpi di un Pugno Chiodato in un unico colpo; poiché troppo potente Toriko dopo una sola volta ne risente e non utilizza più per un certo periodo lo stesso braccio. Costituisce la Zuppa del Menù Completo della Rabbia.
    • Coltello Sparachiodi: Toriko unisce la potenza del Coltello alla penetrazione della Sparachiodi.
  • Procedura Suprema: Toriko grazie all'auto convincimento raggiunge un livello di forza mentale così grande da riuscire a materializzare un'immagine di ciò che accadrà al suo avversario.
  • Cena del Pasto Reale (Oushoku Bansan?): Tecnica finale combinata dei Quattro Sovrani del Cielo. Concentrando tutto il loro appetito nelle mani generano una sfera di energia che, una volta scagliata contro il nemico,lo divora completamente. Questa tecnica funziona solo se l'appetito di chi la utilizza è maggiore di quello del bersaglio.
Menù Completo della Rabbia

Toriko, durante lo scontro con NEO ed Acacia, crea un Menù Completo le cui portate sono costituite dai suoi attacchi: la potenza di queste tecniche è dovuta alla fusione con Orco, ma anche al Cambio di Sapore che Pair ha effettuato su di lui, scatenando una rabbia enorme verso i suoi avversari.

  • Antipasto: Pugno Chiodato
  • Zuppa: Sparachiodi
  • Piatto di Pesce: Coltello da Gamba
  • Piatto di Carne: Forchetta da Gamba
  • Piatto Principale: Morso
  • Insalata: Pugni Chiodati Gemelli
  • Dessert: Forchetta
  • Bevanda: Coltello

Il Piatto Principale è in realtà un semplice morso con il quale mangia una parte del suo avversario.

Demoni[modifica | modifica wikitesto]

Toriko è l'unico personaggio dell'opera ad avere dentro di se tre Demoni dell'appetito: l'unico che riesce a controllare, Orco, è anche quello che conosce da più tempo.

Gli altri due demoni, il Demone Blu ed il Demone Bianco, sono comparsi poco nell'opera: Blu contro il re Cavallo e contro i Nitro nell'Area 2, mentre il terzo contro Neo, quando gli ha divorato una mano. Al termine dell'opera sono loro a rivelare a Toriko la verità sull'origine dell'appetito e del Menù di Acacia.

  • Orco: chiamato a volte anche Rosso è il primo demone dell'appetito che viene mostrato, nonché quello che conosce Toriko da più tempo. Toriko riesce a controllare buona parte della sua forza benché non ancora completamente poiché le sue cellule del buon gusto non sono evolute abbastanza per contenerlo. Orco e Toriko hanno condiviso 985.962 pasti; Orco sembra essere molto affezionato a Toriko ed al suo partner Komatsu. Inoltre è l'unico ad essersi risvegliato completamente con il menù di Acacia potendo così unirsi completamente a Toriko donandogli tutta la sua forza.
  • Demone Blu: si manifesta nel combattimento contro il re cavallo Herakles, uscendo temporaneamente dal suo corpo per affrontarlo, mostrando capacità superiori probabilmente a quelle di Orco. È a causa della sua presenza dentro a Toriko che questi ha i capelli blu. Blu ha una fisionomia atletica e slanciata, a differenza di Orco che ha un fisico più grosso e robusto.
  • Demone Bianco: è il terzo demone dell'appetito che risiede dentro a Toriko. Viene mostrato per la prima volta verso la fine della serie, mentre rimane sdraiato in una stanza buia mentre dorme. Rosso e Blu sembrano temerlo, poiché vengono presi dal panico al pensiero di un suo risveglio. Come spiegato da Blu, il Demone Bianco non può manifestarsi nel corpo di Toriko poiché ciò rischierebbe di disintegrarlo. Grazie al menù completo di Acacia però, il corpo di Toriko riesce a permettergli di manifestarlo per pochi minuti. È probabilmente il demone dell'appetito più forte che si sia mostrato, poiché riesce a sconfiggere Neo colpendolo semplicemente con un dito: il demone accusa Neo di avere mangiato come un presuntuoso per eoni i cibi di varie galassie e pianeti, pensando che tutto il cibo che esisteva al mondo fosse soltanto suo. Il demone alato infine lo punisce colpendolo con un dito facendogli infine rigurgitare tutti i cibi mangiati fino a quel momento.

Animale da compagnia[modifica | modifica wikitesto]

L'animale da compagnia di Toriko è Terrycloth (テリークロス Terīkurosu?), o semplicemente Terry, cucciolona di Lupo da Battaglia (livello incalcolabile), antica razza animale venatoriamente e bellicamente molto forte. La razza viene "resuscitata" con un esperimento dell'I.G.O.: Toriko, impressionato dalla madre in un'arena dell'I.G.O., scopre rapidamente che la bestia in breve partorirà; poi, poco dopo aver assistito alla sua uccisione da parte del robot G.T., distrugge l'automa stesso e decide di adottare la cucciola, che ora è quindi il suo animale domestico.

Ha deciso di chiamarla così quando, dopo averla abbracciata, scopre che il suo pelo e morbido come il tessuto (terrycloth) d'un asciugamano. È un animale molto intelligente, agile e potente. Si scopre che il suo livello di cattura supererà il 1000, una volta raggiunto il suo vero potenziale. Si viene a sapere infine che il lupo da battaglia è uno degli 8 animali sovrani che governano una parte del territorio del mondo gourment come se fossero proprio dei re.

A volte è affiancato anche da un groppasauro (liv. 26), una bestia che Terry ha battuto e che in virtù di ciò ora le è diventato una sorta di compare e lacchè.

Menù del pasto completo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Creature ed Alimenti di Toriko § Menù completo di Toriko.

Il menù di Toriko è stato il primo a contenere un piatto del menù di Acacia. Inoltre era l'unico ad essere completamente vuoto all'inizio della storia. Ogni piatto rappresenta un avvenimento importante nella vita di Toriko.

  • Antipasto: Mais BB (liv. 35).
  • Zuppa: Zuppa del secolo (liv. 60).
  • Pesce: Ogai -Ricordi di Mari Lontani- (liv. sconosciuto)
  • Carne: Mammuth della Fine - Kanzou (liv. sconosciuto)
  • Primo piatto: GOD (livello 10000)
  • Insalata: AIR (liv. 6200)
  • Dolce: Frutto Arcobaleno (liv. 12).
  • Bevanda: Uovo del Billion Bird (liv <1)

Apparizione in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Toriko è comparso nei due crossover tra Toriko e One Piece, uno in manga contenuto nel volume speciale "Toriko Gourmet Hunting Book" ed uno in anime. Compare inoltre nello special crossover di due puntate tra Toriko, One Piece e Dragon Ball. Inoltre è disponibile come personaggio giocabile nei videogiochi J-Stars Victory Vs e J-Stars Victory Vs+.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Shimabukuro per disegnare Toriko è ispirato a Kenshiro mentre nell'abbigliamento a Son Goku.
  • Dopo essersi nutrito di CENTER, Toriko si è ricoperto interamente di peli, per poi diventare completamente glabro, salvo un monociglio a forma di gabbiano: tale dettaglio è un omaggio al manga Kochikame, giunto a conclusione dopo 1700 capitoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scheda sull'anime Toriko, Anime News Network.
  2. ^ Toriko, vol. 4, Star Comics, 2012, p. 186
  3. ^ Sondaggio sulla popolarità dei personaggi - Toriko, vol 18, Star Comics
  4. ^ "Il personaggio che vorrei come partner" contenuto in Toriko Gourmet Hunting Book, pag 230, Star Comics
  5. ^ Toriko, vol 1, pag 40, Star Comics
  6. ^ Toriko, vol 1, pag 168, Star Comics
  7. ^ "La frase celebre", contenuto in Toriko Gourmet Hunting Book, pag 63, Star Comics

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga