Personaggi di Toriko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Toriko.

Questa lista raccoglie i personaggi principali del manga e anime Toriko, opera del mangaka nipponico Mitsutoshi Shimabukuro edita da Shūeisha sul settimanale Weekly Shōnen Jump, pubblicato in Italia dalla Star Comics.

Indice

Quattro sovrani del cielo[modifica | modifica wikitesto]

Sotto questo nome vengono definiti quattro abilissimi fornitori di alimenti di lusso temuti ed ammirati da quasi tutto il resto della categoria. Vengono definiti così perché, quand'erano molto giovani, si allenarono insieme incessantemente nei biotopi dell'I.G.O.: ciò, oltre al loro amicizia, affinò le loro doti. In seguito per vari motivi (eremitaggio, reclusione, ecc.) si erano persi di vista e si erano distaccati in modo più o meno marcato dall'egida dell'I.G.O., ma quando il conflitto con la Mafia Alimentare diviene inevitabile, il sodalizio risorge più forte che mai.

Se tutti mettono al servizio del gusto la loro professione, ognuno di essi eccelle nello sviluppo o l'utilizzo di un senso: se questo è palese per soggetti Sunny (tatto) e Zebra (udito), Coco vanta una vista degna di un felino e Toriko un olfatto formidabile.

Toriko[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Toriko (personaggio).

Toriko (トリコ?) è il protagonista della serie, un coraggioso fornitore di alimenti di lusso, o gourmet hunter, ed è un ragazzo dai capelli azzurri muscoloso e prestante; ha un carattere anche intrepido, positivo e sempre alla ricerca di nuove avventure e soprattutto sapori. Veste abiti pratici e sportivi, conosce a fondo la natura e gli ecosistemi, ed ha un olfatto sopraffino, che può competere con quello di un cane. Fra i quattro sovrani del cielo, dato il suo appetito pantagruelico, è noto come il Ghiottone. Non uccide per il piacere di farlo: se abbatte una preda lo fa solo per cibarsene o legittima difesa. Sin dalla sua conoscenza col giovane cuoco Komatsu, sviluppa verso la sua "spalla" un forte senso di protezione; qualcosa di analogo accade quando decide di adottare Terry, leggendario Lupo da Battaglia (livello incalcolabile).

Coco[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Coco (Toriko).

Coco è uno dei quattro sovrani del cielo, conosciuto come il Gentleman. È un bel ragazzo dai capelli neri e dalla carnagione pallida. Nel suo sangue ci sono circa 500 tipi di veleni diversi, mischiati in un unico, potentissimo veleno che Coco riesce a controllare alla perfezione. Coco è il più calmo e riflessivo dei Quattro Sovrani, ed in battaglia preferisce utilizzare tattiche vincenti piuttosto che lanciarsi in un attacco diretto. Ha una vista incredibile ed è in grado di prevedere il futuro delle persone.

Sunny[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Sunny (Toriko).

Sunny è uno dei Quattro Sovrani del Cielo, nonché fratello di Ling. È un ragazzo dalla pelle chiara e dai capelli multicolori, che lui è un grado di manovrare come appendici e sono la sua principale risorsa in combattimento. Ha degli atteggiamenti effemminati ed è un esteta. Possiede un cucciolo di Mother Snake di nome Queen.

Zebra[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Zebra (Toriko).

Zebra (ゼブラ Zebura?) è un amico di Toriko e membro dei quattro sovrani del cielo, detto il Bambino Problematico. Egli è infatti il più feroce e potente fra i quattro sovrani del cielo. Ha il volto sfigurato sulla guancia sinistra, con parte dell'arcata dentale scoperta, e svariate cicatrici al torace che gli donano un aspetto truculento ed è, forse, affetto da gigantismo.Ha una muscolatura scolpita, superiore persino a quella di Toriko; inoltre viene definito un maestro del suono, poiché ha un udito finissimo e per i suoi attacchi basati sulle onde sonore. È molto vorace, e quando mette occhio su alcune specie, le dà la caccia fino all'estinzione: finora ha portato alla morte ventisei specie differenti di animali che, a detta di Toriko, lo avevano infastidito. Tuttavia, come afferma lo stesso Toriko, erano tutte bestie feroci che stravolgevano ecosistemi portando a loro volta all'estinzione altre specie. Non poche sono le persone che a differenza degli altri considerano Zebra un eroe per avere salvato i loro villaggi. Nonostante ciò Zebra fu catturato e portato ad Honey Prison.

Dotato d'un appetito pari a quello del protagonista e un temperamento sanguigno e un po' attaccabrighe, gode nel battersi con avversari potenti (appena rivisto Toriko, lo invita ad una scazzottata amichevole), ha un carattere difficile e poco diplomatico; afferma che odia gli spavaldi più di ogni altra cosa ed in particolar modo i bugiardi. Era temuto dalla maggior parte della popolazione, infatti la sua scarcerazione ha suscitato panico nel mondo umano, scatenando una crisi globale, portando ad alzare il massimo dei prezzi di tutti gli alimenti, consapevoli della voracità di Zebra. Inizialmente non era interessato a realizzare il suo menù del pasto completo, e lo ha redatto solo dopo aver siglato un patto con Komatsu: notato il suo talento culinario e abituato a conquistarsi le cose con la forza, abrebbe voluto semplicemente portarlo dalla sua parte, ma il giovane chef dichiara che rimarrà con Toriko sin quando entrambi non avranno completato il loro menù, poi sceglierà; ora il suo contiene ingredienti dall'altissimo livello di cattura.

Nella prima parte della storia si trova rinchiuso ad Honey Prison ma viene rilasciato grazie all'intervento del presidente Ichiryu e Toriko. Con quest'ultimo si avventura nella Piramide Gourmet alla ricerca della Mellow Cola. Una volta ottenuta la mette come Bevanda del suo menù completo. Nel conflitto contro la Mafia Alimentare fronteggerà degli esemplari di Nitro eliminandoli facilmente.

Nel Mondo Gourmet aiuta gli altri a preparare AIR ed a ottenere PAIR. Nell'area 6 viene messo in squadra con lo Chef Brunch e viene mandato ad ottenere il piatto di carne di Acacia NEWS. Giunti nell'area 5 restano sconvolti nello scoprire che la foresta in cui si trovavano era in realtà uno degli Otto Re.

Inoltre Zebra, come gli altri sovrani, è in possesso di un animale chiamato Cavallo di Dharma, una bestia del Mondo del Buongusto dal livello di cattura sconosciuto, che egli dichiara di aver preso in prestito da un eremita di Dharma e di utilizzarlo come mezzo di trasporto con cui va ad affrontare gli Shijyuu.

Fornitori di alimenti di lusso[modifica | modifica wikitesto]

Acacia[modifica | modifica wikitesto]

Acacia
Nome orig. アカシア (Acacia)
Lingua orig. Giapponese
Alter ego NEO
Soprannome Dio del Cibo Raffinato
1ª app. in capitolo 50
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Fornitore di Alimenti (ritirato)
Parenti
  • Ichiryu (figlio adottivo, deceduto)
  • Jiro (figlio adottivo)
  • Midora (figlio adottivo)

Acacia (アカシア Akashia?), maestro del capo dipartimento dell'I.G.O. Ichiryuu, del maestro dello stordimento Jiro, e del capo della Mafia Alimentare Midora, fu il primo a scoprire le cellule Gourmet e i Nitro. Inoltre fu proprio lui secondo la leggenda a far terminare la guerra distribuendo GOD ai vari capi di stato (GOD fa parte del suo menu completo). È considerato come il dio della cucina, e fu lui in particolare a scoprire le "Meduse del Buongusto" da cui furono scoperte le cellule Gourment e in che modo quest'ultime fossero il fattore principale causante l'accelerazione dell'evoluzione degli animali che si nutrivano delle Meduse. L'organizzazione NEO, per motivi sconosciuti, intente recuperare tutti gli ingredienti del menù di Acacia per risvegliare il demone dentro di lui affinché esso divori il pianeta. Il suo menù del pasto competo è considerato leggendario per gli ingredienti unici che vi sono.

Menu del pasto completo
  • Antipasto: CENTER
  • Zuppa: PAIR
  • Pesce: ANOTHER
  • Carne: NEWS
  • Primo piatto: GOD
  • Insalata: AIR
  • Dolce: EARTH
  • Bevanda: ATOM

Jiro[modifica | modifica wikitesto]

Jiro
Nome orig. 次郎 (Jirō)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome
  • Maestro dello Stordimento
  • Bestia Rampante
  • Secondo Lupo
1ª app. in capitolo 8
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Fornitore di Alimenti (ritirato)
Abilità
  • Abilissimo utilizzatore di strumenti strditori
  • Forza, velocità e resistenza sovrumane
  • Demone "Jirō"
Parenti
  • Acacia (padre adottivo)
  • Froze (madre adottiva, deceduta)
  • Ichiryu (fratello maggiore adottivo, deceduto)
  • Midora (fratello minore adottivo)

Jiro (次郎 Jirō?), apparentemente un vecchietto ubriacone (confessa di adorare l'alcool) con una vistosa pettinatura pompadour. In realtà è altresì un gourmet hunter abilissimo (più dei quattro sovrani del cielo) in grado di abbattere bestie potenti (è detto Maestro dello stordimento) ed effettuare operazioni delicate senza sforzo apparente; è inoltre il nonno di Teppei. In passato è stato uno dei tre allievi del leggendario fornitore di alimenti di lusso Acacia e fu il partner di Setsuno. Sebbene ora sia anziano, tra i cacciatori è ritenuto un'autorità, anche per il suo menu completo di altissimo livello. In un'occasione ha quasi resuscitato Komatsu; in un'altra occasione invece, sollecitato dallo stesso giovane chef, ha salvato Toriko quando questi, prematuramente, entra per la prima volta nel Mondo del Buongusto.

Menu del pasto completo
  • Antipasto: Centofoglio
  • Zuppa: Consommé di magma (lvl sconosciuto)
  • Pesce: Squalo Reale Terrestre (lvl 4450)
  • Carne: Asurasauro (lvl 4220)
  • Primo piatto: Riso E.T.
  • Insalata: Lattuga di grana
  • Dolce: Melone d'oasi
  • Bevanda: Alcol delle Fonti di Docham
Tecniche
  • Stordimento intimidatorio: particolare modalità d'intimidazione che per di più stordisce il destinatario; attuata dopo essersi inserito degli aghi tra il tronco e le spalle.
  • Attacco pesante: Armato di fucile da stordimento spara una raffica incredibilmente veloce e precisa di colpi sui bersagli, stordendo così numerose prede.
  • Grand Knocking: Tira un pugno al terreno, praticando uno stordimento tale da fermare la rotazione terrestre.
  • Guinness Punch: Pugno sferrato verso l'alto dalla potenza devastante. Jiro afferma che solitamente il colpo si innalza fino a raggiungere il cielo.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Zonge[modifica | modifica wikitesto]

Zonge
Nome orig. ゾンゲ (Zonge)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome Zombie (datogli da Toriko)
1ª app. in capitolo 8
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Fornitore di Alimenti

Zonge (ゾンゲ Zonge?), gourmet hunter di secondo piano, veste come un barbaro e caccia e combatte con un'ascia. È arrogante, tronfio, e fifone; ma viene rispettato dai suoi allievi; a volte, come nell'Ice Hell, si rivela anche più gentile e bonario. Ha la strana abitudine di vedere tutto come un gioco di ruolo e spesso finisce in preda a disavventure esilaranti.

Fa parte dei Fornitori di Alimenti che giungono in soccorso ai Sovrani del Cielo nel Mondo del Buongusto. Nell'area 7 si scopre che assomiglia alla defunta compagna del Re Scimmia Bambina. Ciò porta il Re ad affezionati moltissimo a Zonge.

Menu del pasto completo
  • Antipasto: Balena Dorata (lv 2)
  • Zuppa: Zuppa di fegato di Ranaserpe (lv 1)
  • Pesce: Salmone striato (lv 1)
  • Carne: Granchio suino (lv 8)
  • Primo piatto: Gararadrillo (lv 5)
  • Insalata: Cavolo mandorlato (lv inferiore ad 1)
  • Dolce: Mela bianca (lv inferiore ad 1)
  • Bevanda: Energy Hennessy (lv 1)

Yocchi[modifica | modifica wikitesto]

Anziano ex professionista dall'aspetto consunto. Siccome Komatsu vince 1.000.000¥ e vuole fare un dono a Toriko, questi vuole comprare dall'uomo il miniterreno (3 m²) su cui depone l'uovo la sua tigrallina (lvl oltre 50) Mico. L'uomo rifiutate bruscamente molti emissari di ditte che offrono grandi somme, è colpito dal desiderio della coppia e dalla descrizione dell'odore che ne fa Toriko. Inconsapevolmente pronuncia parole simili a quelle della sua defunta moglie Miko, spesso malata e per la quale s'impegnava a fondo per procurarle cibi sostanziosi; finché un giorno tornato dopo una caccia si avvide che stava per spegnersi. Pochi giorni dopo trovò un pulcino di tigrallina che chiamò Mico come la moglie. Sentendo vicina la sua ultima ora gli cede allora il terreno.

Cuochi[modifica | modifica wikitesto]

I cuochi sono il cuore dell'era Gourmet. a detta di Coco, sono persino più importanti dei fornitori di alimenti, tanto che la Mafia Alimentare tenta continuamente di rapire i migliori del mondo. Parecchi Cuochi in passato erano Fornitori di Alimenti.

Komatsu[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Komatsu (Toriko).

Komatsu è il partner di Toriko, Capocuoco dell'Hotel Gourmet.

Froze[modifica | modifica wikitesto]

Froze
Nome orig. (Fhroze)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome Dio della cucina
Specie umana
Sesso Femmina
Professione *Cuoco
  • Fornitore di Alimenti
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
Parenti
  • Ichiryu (Figlio adottivo, deceduto)
  • Jiro (figlio adottivo)
  • Midora (figlio adottivo)

Froze era la partner di Acacia. È una bella donna dai capelli neri corti. Universalmente considerata come il miglior cuoco mai esistito (a parte forse Komatsu) è stata la prima umana a cucinare i cibi contenuti nel Menù di Acacia. Quando cucina i suoi capelli si allungano ed il suo aspetto cambia.

In passato, Froze aveva trovato Midora in fin di vita, edecide di adottarlo. Lei ed acacia lo crescono assieme ai loro altri due figli adottivi, Ichiryu e Jiro. Un giorno i Nitro Blu vengono a cercare Acacia dicendo che GOD si è rivelato. Froze quindi segue Acacia per preparare quello che in seguito diventerà l'alimento leggendario che porrà fine alla guerra. Ritornata a casa, è in fin di vita. Midora quindi parte per cercare dell'Acqua Curativa, tornando ad un passo dalla morte. Per salvarlo, Froze si sacrifica per preparare per lui un ultimo pasto.

Komatsu incontra il suo Spirito delle Cellule del Buongusto nel Mondo delle anime.

Zaus[modifica | modifica wikitesto]

Zaus
Lingua orig. Giapponese
Soprannome Re della cucina
Autore Mitsutoshi Shimabukuro
Specie umana
Sesso Maschio
Professione *Capo Cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
Affiliazione *N.E.O.
  • Super Chef

Zaus è il cuoco che occupa la prima posizione nella classifica mondiale dei cuochi. È un uomo alto con barba e capelli bianchi, vestito con una giacca e pantaloni rossi assieme al tipico cappello da Chef, sempre rosso. Storico rivale di Setsuno, si sono sempre scontrati al festival della cucina. Zaus è il secondo Super Chef per numero di vittorie (quattordici), anche se Setsuno afferma che tutte le sue vittorie sono dovute all'assenza del Patrimonio Vivente dalla gara. Oltre alle grandi capacità in cucina, è anche un buon combattente, e le ferite che infligge con il suo coltello da cucina sono talmente profonde da incidersi nel D.N.A. dell'avversario, tramandando così la ferita anche ai posteri.

Compare al festival della cucina come partecipante, entrando per primo nello stadio. Riesce a superare le eliminatorie, giungendo alle finali contro Komatsu. Tuttavia, appena iniziata la sfida, viene colpito da un attacco di Starjun e, apparentemente, muore. In realtà riesce a salvarsi e ricompare assieme a dei membri della N.E.O, facendo così capire che si è unito all'organizzazione. Sceso in campo, inizia a combattere contro Setsuno, senza tuttavia sortire grandi risultati. Fugge, assieme agli altri membri della N.E.O. al termine della battaglia.

Ricompare nella base della N.E.O. durante l'attacco di Midora, dove mostra di aver subito delle mutazioni, sfoggiando un paio di ali. Eliminato senza difficoltà dal Boss della Mafia Alimentare, non muore grazie alle sfere Life di Joa. Dopo l'attacco di Midora contro Joa, ritorna in sé non ricordando niente di ciò che è accaduto, facendo intendere che fosse sotto il controllo dell'ipnosi di Joa.

Setsuno[modifica | modifica wikitesto]

Setsuno
Nome orig. 節乃 (Setsuno)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. in capitolo 64
Specie umana
Sesso Femmina
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
  • Forza e velocità sovrumane
  • Controllo della pressione atmosferica
Affiliazione *Patrimoni viventi del cibo di lusso
  • Super Chef

Setsuno (節乃?) fu la partner di caccia di Jiro quando entrambi erano giovani. La sua abilità culinaria è indiscussa ed è definita come uno dei quattro patrimoni viventi del cibo di lusso. È lo Chef che ha vinto il maggior numero di Festival della Cucina (ventisette).Ora pertanto è una graziosa vecchina che gestisce un ristorante molto esclusivo, nonostante l'aspetto: i pochi clienti che riceve, devono prenotare, attendere molto tempo e sperare nella sua disponibilità. Malgrado l'apparente gracilità dovuta all'età è anche una temibile combattente: minacciata da Alfaro nell'Ice Hell lo disarma senza che costui possa avvedersene; le sue tecniche si basano sull'utilizzo della pressione dell'aria per stordire o comprimere gli avversari. Una volta conosciuto Komatsu intuisce la sua "stoffa" e gli dispensa consigli preziosi per la sua crescita professionale. Nel suo ristorante lavora insieme ad un'unica assistente, una giovane ragazza di nome Nono (のの Nono?). Il suo coltello a cucina si chiama Bava della Cascata (Takitsubo?) e a detta di Yuda è unico al mondo: è infatti in grado di mutare la propria forma a comando.

Menù del Pasto Completo

Il menù di Setsuno si basa sul menù completo di Jiro.

  • Antipasto: Centofoglio fritto con semi di sesamo
  • Zuppa: Consommé di magma stufato
  • Piatto di pesce: Sushi alla griglia di Squalo Reale terrestre
  • Piatto di carne: Arrosto di Asurasauro
  • Portata principale: Polpette di Riso E.T.
  • Contorno: Insalata Caeser di Granalattuga
  • Dessert: Sorbetto di Melone d'oasi
  • Bevanda: Alcool delle fonti di Docham

Brunch[modifica | modifica wikitesto]

Brunch
Nome orig. (Buranchi)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome Tengu
Sesso Maschio
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
  • Utilizzo dell'elettricità

Brunch, detto "il Tengu", è il cuoco che occupa la terza posizione nella Classifica Mondiale. È un uomo dalla pelle rossa ed i capelli bianchi lunghi fino alle spalle raccolti in una coda. Il suo naso è più lungo del normale, cosa che lo fa assomigliare ad un Tengu. Proviene dal Mondo del Cibo Incantato, nell'Area 8 del Mondo Gourmet. Pur avendo partecipato solo una volta al Festival della Cucina, è entrato nel gruppo dei Super Chef assieme a Yuda, Setsuno, Chiyo e Zaus. Per combattere utilizza delle scariche elettriche generate dal suo corpo. Tuttavia, per produrre elettricità gli occorrono delle fonti esterne, come la luce solare, il vento o anche delle semplici batterie portatili impiantate alla base del collo. Dimostra un'arroganza ed uno sprezzo del pericolo fuori dal comune sfidando prima Zebra e poi Setsuno e Zaus.

Compare nella trama al Festival della Cucina in qualità di partecipante. Rimasto colpito dalle abilità di Komatsu lo aiuta a superare le eliminatorie. Quando scoppia la guerra contro la Mafia Alimentare, fronteggia il capo della Base numero 1, Elg "l'Immortale". Nonostante la presunta immortalità e la grande forza del suo avversario, Brunch riesce a sconfiggerlo bloccando il processo di rigenerazione dell'avversario. Terminata la guerra garantisce il suo aiuto per evitare la carestia del mondo degli umani.

Riappare nell'area 8 dove aiuta i Sovrani del Cielo e Komatsu a ottenere il Cibo Reale AIR. Dopodiché, su richiesta di Toriko, porta a Midora parte di AIR, quindi giunge in soccorso ai Sovrani nell'area 6. Viene mandato da Jiji alla ricerca di NEWS assieme a Zebra.

Menù del Pasto Completo
  • Antipasto: Funghi dal volto umano sottaceto
  • Zuppa: Zuppa di kappa fossile
  • Piatto di pesce: Interiora di stella marina serpentina
  • Piatto di carne: Orco troll affumicato
  • Portata principale: Carne delle guance di Satana stufata
  • Contorno: Insalata del chiosco infernale
  • Dessert: Budino di oloturia pezzata
  • Bevanda: Lacrime del popolo dei Dress

Damara Sky XIII[modifica | modifica wikitesto]

Damara Sky XIII è il quarto cuoco nella classifica mondiale dei cuochi. Proprietario del "Damara's Curry", è un uomo con capelli neri e lunghi e barba anch'essa nera. Le sue specialità sono i cibi speziati. Sull'occhio destro porta una specie di rilevatore. Compare nella storia quando sente la voce dell'antipasto di Ichiryu. Aiuta Komatsu e gli altri chef a preparare il Mochi medicinale per curare le persone colpite dalla Green Rain durante l'attacco delle Quattro Belve. Al Festival della Cucina combatte assieme a Yuda contro le Belve-Feccia.

Ricompare quando aiuta a preparare l'Uccello Millenario per sfamare il Mondo degli Umani. Fa parte dei cuochi che vanno in soccorso a Toriko ed agli altri nel Mondo del Buongusto, dove aiuta Komatsu a preparare ANOTHER.

Yuda[modifica | modifica wikitesto]

Yuda
Nome orig. ユダ (Yuda)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome Yuda del Millimetro
1ª app. in capitolo 195
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Eccellente cuoco
  • Grande conoscitore di tecniche di cucina medica
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
  • Grandi capacità combattive
Affiliazione * Super Chef
  • I.G.O.

Yuda ( ユダ?) detto "Yuda del Millimetro" è il quinto cuoco migliore al mondo ed è uno dei cosiddetti "super chef", ovvero coloro che hanno vinto almeno una volta il Festival della Cucina. È alto e magro, con capelli e baffi castani, talmente lunghi che sono tenuti entrambi dietro le spalle. Ha 124 anni. La sua specialità è la cucina medica, e le sue ricette sono tramandate di generazione in generazione. Il suo soprannome è dovuto alla sua incredibile precisione, indispensabile per cucinare i suoi piatti. Il suo coltello da cucina, la Lama Multiuso "Mille Tagli da un Millimetro", è stato fabbricato da Melk primo ed assomiglia ad una enorme spada che Yuda utilizza sia per cucinare che per combattere; la sua forza, a detta di Toriko, gli consentirebbe di fronteggiare persino uno dei quattro Shijyuu.[1]

In passato era dipendente di un locale che serviva cucina medica. Mentre era in una missione di allenamento incontra un ragazzino, Zen, e lo salva dall'attacco di una bestia feroce. Quando lo riporta al suo villaggio scopre che è decimato da una grave malattia. Subito si mette a preparare la cura, ma, avendo un cattivo sapore, nessun bambino la prende se non Zen stesso. Dopo aver ringraziato Yuda Zen gli rivela il suo sogno di diventare un Fornitore di alimenti e di aver già ideato il suo pasto completo che avrebbe guarito l'intero villaggio; tuttavia ha una ricaduta della malattia e muore. Ciò è stato causato da un errore di Yuda nella preparazione della medicina, infatti per i bambini era necessario una variazione nel taglio degli ingredienti: tale variazione era solamente di un millimetro. Dopo questo incidente Yuda fa proprio il menù completo ideato da Zen e impara a cucinare con un'incredibile precisione che gli è valsa il suo soprannome. Tuttora Yuda considera Zen come il suo partner.

Nella trama principale compare per la prima volta nel suo ristorante mentre prepara da mangiare per i sovrani del cielo in vista dello scontro contro le Quattro Bestie. Dopo che la Green Rain prodotta dal corpo principale delle Quattro Belve inizia a cadere viene raggiunto a Komatsu che lo implora di preparare del Mochi Medicinale per annullarne gli effetti tossici. Dopo aver assistito alla preparazione del Mochi Medicinale semplificata da parte di Komatsu resta impressionato del fatto che abbia saputo preparare un piatto tanto complicato in così poco tempo. Ricompare al Festival Culinario per prendervi parte finché non inizia l'invasione della Mafia Alimentare. Dopo aver fronteggiato ed eliminato alcuni dei golem della Mafia Alimentare, viene sconfitto da alcuni Nitro e salvato da Zebra.

Dopo il ritorno di Toriko e Komatsu dal Mondo Gourmet ed il ritrovamento del pasto completo di Ichiryu aiuta a cucinare l'Uccello Millenario ed a sfamare il mondo umano. È tra gli chef che entrano nel Mondo Gourmet in aiuto ai Quattro Sovrani. Giunto a Blue Grill, nell'area 6, partecipa ad una sfida culinaria contro Condor Widow dei cinque chef dalle dieci conchiglie, sconfiggendolo facilmente. Entrato nel mondo delle anime assieme agli altri cuochi, si prepara a far fronte all'ondata di spiriti del cibo, per poi preparare ANOTHER assieme agli altri.

Menù del pasto completo
  • Antipasto: Cibo medicinale condito con erba dell'anima (liv 9)
  • Zuppa: Linfa dell'albero erbaceo (liv 5)
  • Piatto di pesce: Stomaco di balena della salute (liv 20)
  • Piatto di carne: Stufato bovino curativo (liv 4)
  • Piatto principale: Volontà della tartaruga della forza (liv 0)
  • Insalata: Antidoto, insalata della guarigione di erbe (liv 12)
  • Dessert: Gelatina di mela della salute (liv 18)
  • Bevanda: Sudore del dio della guarigione (liv 1)
Tecniche
  • Un centimetro mille tagli: utilizzando il suo coltello da cucina, Yuda colpisce il nemico infliggendogli un numero elevatissimo di tagli e riducendolo letteralmente in polvere.
  • Vigor up: Tecnica utilizzata a Yuda per aumentare la propria massa muscolare e probabilmente anche le proprie abilità.
  • Danza di Ashura: Rapidi colpi di coltello volti a modificare a proprio favore l'ambiente di battaglia. Tecnica utilizzata per battere Condor Widow.

Chiyo[modifica | modifica wikitesto]

Chiyo
Lingua orig. Giapponese
Specie umana
Sesso Femmina
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
  • Forza e velocità sovrumane
Affiliazione *Mafia Alimentare (in precedenza)
  • I.G.O.
  • Super Chef

Chiyo è la precedente chef della Cucina Fantasma. Le sue abilità sono tali da metterla sullo stesso livello di Setsuno, sua rivale storica: prima di ritirarsi, era sempre nelle prime 5 posizioni della classifica. Fa parte di coloro che hanno vinto il Festival della Cucina almeno una volta. Era la partner del maestro Chin, nonché sua moglie. Ha l'aspetto di una anziana piuttosto fragile, bassa e con i capelli grigi acconciati in maniera tale da formare due globi ai lati della testa. Prima di Komatsu, era l'unica a saper preparare alla perfezione il Frutto Bolla. A causa della morte di suo figlio si è unita alla Mafia Alimentare per riuscire ad ottenere CENTER per farlo tornare in vita. Oltre ad essere un'ottima cuoca è una valida combattente nonché utilizzatrice del galateo alimentare: riesce ad eliminare e scarnificare belve feroci senza che esse se ne accorgano; addirittura alcune continuano a muoversi ed a comportarsi come se fossero ancora vive.

Appare all'assalto del tempio Shokurin, dove elimina senza difficoltà lo staff del Tempio ed ingaggia battaglia con il maestro Chin, eliminandolo a causa di una sua distrazione. Quindi inizia a combattere contro Toriko uscendone sconfitta. Salvata da Starjun, fa ritorno alla base della Mafia Alimentare.

Durante la guerra del Festival della Cucina combatte contro la sua vecchia avversaria Setsuno, ma lo scontro viene interrotto da Zaus, che ferisce Chiyo. Dopo il Festival, Chiyo si ricongiunge con Chin.

Assieme agli altri chef entra nel Mondo del Buongusto alla ricerca del Menù completo di Acacia. Nel Mondo delle Anime incontra lo spirito di suo figlio, che la ringrazia per tutto ciò che ha fatto per lui. Quindi aiuta Komatsu a preparare ANOTHER.

Aniyo Jr[modifica | modifica wikitesto]

Aniyo Jr è il sesto cuoco nella classifica mondiale, proprietario della pasticceria "Prince", conosciuto anche come il principe dei dessert. Compare al Festival della Cucina come partecipante, fino all'invasione della Mafia Alimentare, dove combatte contro per breve tempo contro Yu.

C.M. Goron[modifica | modifica wikitesto]

C.M.Goron, proprietario del "Free Taste", è il settimo cuoco nella Classifica Mondiale dei cuochi. Nel suo locale si possono assaggiare nuovi tipi di sapori, infatti è conosciuto come "cucina originale". Partecipa al festival della cucina.

Pippi[modifica | modifica wikitesto]

Pippi è una panettiera che occupa l'ottava posizione nella classifica mondiale. Ha l'aspetto di una bambina. Al festival della cucina protegge alcuni altri chef con le sue abilità.

Kurakage[modifica | modifica wikitesto]

Kurakage, detto "il maestro del ramen", è il nono cuoco migliore del mondo. Compare al festival della cucina.

Sumire[modifica | modifica wikitesto]

Sumire è l'inserviente della mensa di una delle migliori scuole di cucina, la scuola Nakaume. È un'anziana signora dal volto rugoso vestita con un tipico abbigliamento da cuoco. Compare durante l'assalto delle Quattro Belve per aiutare a preparare il Mochi Medicinale di Yuda. Al festival della cucina resta stupita dallo svolgersi dei fatti.

Mitsuro[modifica | modifica wikitesto]

Detto "il mago pasticcere", Mitsuro è l'anziano proprietario della pasticceria "Magic Honey", undicesimo in Classifica.

Klaraman[modifica | modifica wikitesto]

Klaraman occupa la dodicesima posizione nella Classifica mondiale dei Cuochi. Esperto di cucina etnica, è chiamato "re della cucina tradizionale". Il suo locale si chiama "Nostalgia".

Horis[modifica | modifica wikitesto]

Horis "dai tre occhi" è un esperto di carne allo spiedo, tredicesimo in classifica. Il suo soprannome deriva dal terzo occhio posto al centro della sua fronte. È proprietario del locale "Spiedino triplo". Al Festival della Cucina combatte ed elimina alcune delle Belve Feccia della Mafia Alimentare.

Wabutora[modifica | modifica wikitesto]

Wabutora
Lingua orig. Giapponese
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Capacità nel percepire la voce degli alimenti
  • Grande conoscenza dei vari tipi di oli
Affiliazione *I.G.O.

Lo chef Wabutora è il quattordicesimo chef nella Classifica. È un uomo dalla pelle scura, pelato e con dei lobi delle orecchie molto allungati. La sua specialità sono i cibi fritti o conditi con olio, di cui è un esperto. Compare al festival della Cucina dove ringrazia Komatsu per la scoperta dell'Olio Mors, da lui molto apprezzato. Superate le eliminatorie giunge in finale, ma all'assalto della Mafia Alimentare è costretto a fronteggiare alcune Belve-Feccia.

Dopo il ritorno di Toriko e Komatsu dal Mondo del Buongusto aiuta a completare il menù completo di Ichiryuu. Giunge in soccorso ai sovrani del cielo nell'area 8 e nell'area 7, per poi partire alla volta dell'area 6 dove aiuta nella preparazione di ANOTHER.

Menù del Pasto Completo
  • Antipasto: Natto con susine all'olio
  • Zuppa: Brodo di polpette di Sardine Oleose
  • Piatto di pesce: Stufato al Vino di vongole a basso contenuto di grasso
  • Piatto di carne: Hamburger leggero di Bue d'olio
  • Portata principale: Pollo oleoso saltato
  • Contorno: Insalata di Perilla Verde e pomodolive
  • Dessert: Zuppa di gnocchi di farina di riso all'olio
  • Bevanda: Olio dorato

Chiru[modifica | modifica wikitesto]

Chiru è l'attuale chef della Cucina Fantasma, quindicesima nella Classifica mondiale dei Cuochi. È una ragazza dai capelli neri corti, sempre vestita di rosso e con il volto coperto, a parte gli occhi. Valida utilizzatrice del Galateo Alimentare, riesce a preparare alla perfezione tutti i cibi della Cucina fantasma.

Compare quando Toriko e Komatsu giungono alla Cucina Fantasma. Dopo aver preparato loro da mangiare, li presenta al maestro Chin. Dopo l'assalto al Tempio Shokurin, cura il maestro Chin ed insegna a Komatsu la Tecnica Oscura. Compare al Festival della Cucina, riuscendo ad arrivare alle finali, dove combatte al fianco degli chef. Nel mondo del Buongusto aiuta Komatsu a preparare ANOTHER.

Yuji[modifica | modifica wikitesto]

Yuji è il proprietario della "Talpa" ristorante dei bassifondi di Gourmet Town dove viene servita trippa. È il sedicesimo cuoco nella Classifica. Compare al festival della cucina dove viene catturato dalla Mafia Alimentare.

Livebearer[modifica | modifica wikitesto]

Live Bearer
Lingua orig. Giapponese
Soprannome
  • Boss della Cucina Clandestina
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Ricordi sottratti a vari cuochi
  • Grande forza fisica
Affiliazione *Cucina Clandestina (in precedenza)
  • I.G.O.

Livebearer è il diciassettesimo cuoco nella Classifica Mondiale. È un uomo massiccio ed alto, con impiantate sulla testa delle viti molto simili a quelle del direttore Mansam e con il corpo ricoperto di tatuaggi. Originariamente padrone del Casinò Gourmet, lo abbandona a seguito della sfida contro Toriko, Coco e Komatsu. Inizialmente era un personaggio molto scorretto e vile, che non esitava ad imbrogliare per vincere al gioco i ricordi degli sfidanti che reputava interessanti. Tra gli altri, conserva alcuni ricordi sul Pasto Completo di Acacia e su quello di Ichiryu. Le sue abilità in cucina derivano molto probabilmente proprio da quei ricordi. Inizialmente era interessato agli alimenti solo sotto forma di ricordi, al fine di evitare alimenti tossici o dannosi dalla difficile preparazione. A seguito della sconfitta e della dimostrazione di abilità di Komatsu cambia completamente atteggiamento, abbandonando la Cucina Clandestina e tornando uno chef interessato agli alimenti.

Compare nella trama al Casinò Gourmet, dove invita Coco, Toriko, Komatsu e Match, alla ricerca dell'Aglio Meteora, a mettere in palio i loro ricordi al Gourmet Tasting, una sorta di gioco di memoria dove gli alimenti pescati dovevano essere in seguito mangiati. Sconfitto da una tattica di Coco, viene messo fuori combattimento da quest'ultimo. Dopo aver consegnato loro l'Aglio, segue Komatsu nella difficile preparazione dell'alimento. Ricompare al Festival della Cucina dove affronta ed elimina alcuna Belve Feccia. Successivamente prova ad affrontare dei Nitro, rischiando però la morte.

Al ritorno di Toriko e Komatsu nel Mondo degli Umani, spiega loro come completare il menù di Ichiryu. Giunto in soccorso ai Sovrani nell'area 7, viene inviato assieme a Sunny alla ricerca di EARTH.

Ling Chun[modifica | modifica wikitesto]

Ling Chun, detto "l'imperatore della cucina cinese", è il diciottesimo cuoco in classifica, proprietario del ristorante "Ling". È uno dei cuochi catturati dalla Mafia Alimentare al Festival della Cucina.

Tylan[modifica | modifica wikitesto]

Tylan
Nome orig. (Tyran)
Lingua orig. Giapponese
Soprannome Il Cuoco Velenoso
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Capo cuoco
Abilità
  • Abilissimo cuoco
  • Fortuna del cibo
  • Grande conoscenza di veleni e cibi velenosi

Tylan è un cuoco specializzato in cibi tossici, diciannovesimo in classifica. È un uomo dalla pelle scura e con una barba corta, con una cicatrice sul lato sinistro del viso ed una sul naso. Assieme a Livebearer è l'unico chef ad appartenere ad un paese non federato con l'I.G.O. Probabilmente è uno dei pochi a saper rimuovere la sacca del veleno dalla Balena Pescepalla senza renderla velenosa.

Aiuta Komatsu e gli altri chef a salvare il mondo umano dalla Green Rain scatenata dal corpo principale delle Quattro Bestie. Ricompare al Festival della cucina dove riesce a giungere alle finali, quindi assieme agli altri chef combatte contro la Mafia Alimentare. Nel mondo del Buongusto viene inviato assieme a Coco a recuperare ATOM.

Menù del Pasto Completo
  • Antipasto: Sacca di veleno essiccata di balena pescepalla
  • Zuppa: Passato di erbe velenose
  • Piatto di pesce: Tartaruga velenosa alla griglia
  • Piatto di carne: Manzo della morte al vino
  • Portata principale: Carne della morte istantanea di Poison King
  • Contorno: Insalata ultravelenoda di Tetraformaggio
  • Dessert: Ghiaccio 3 con mele velenose
  • Bevanda: Limonata velenose
Tecniche

Detox Knife: Rapidi colpi di coltello che feriscono il nemico.

Gen Chan[modifica | modifica wikitesto]

Proprietario dell'omonimo ristorante di Oden, Gen Chan è un cuoco anziano con un paio di baffi enormi. Specializzato nella cottura in umido, i suoi piatti sono tramandati da generazioni nella sua famiglia. Occupa la ventunesima posizione nella classifica mondiale dei Cuochi.

Menù del Pasto Completo
  • Antipasto: Stufato del nonno di Fasolari Boss
  • Zuppa: Zuppa di carne in umido del nonno delnonno
  • Piatto di pesce: Bollita di polpo insonne
  • Piatto di carne: Stufato di tendine di Bue autunnale
  • Portata principale: Piatto oden speciale di Gen-Chan
  • Contorno: Insalata d'alga rossa
  • Dessert: Mochi di paté di neve
  • Bevanda: "Gen", riso distillato di alta qualità

Lulubu[modifica | modifica wikitesto]

Lulubu, Padrone del "Guts", è un anziano chef che si trova alla ventiduesima posizione nella classifica mondiale dei cuochi. Aiuta a preparare il Mochi Medicinale durante l'assalto delle Quattro Belve.

Kopuriko[modifica | modifica wikitesto]

Kopuriko è la Chef e proprietaria del ristorante "Le Viscere", ventiquattresima in classifica. È una bella ragazza dalla pelle abbronzata e dai capelli rosa, vestita con delle ossa di creature mostruose che lasciano scoperta gran parte del suo corpo, una gonna, dei bracciali e delle cavigliere che assomigliano a degli intestini di un qualche animale. La sua cucina è nota per utilizzare dei cibi stravaganti, dell'aspetto poco appetitoso, molto apprezzata dagli amanti dei cibi strani. Un sondaggio l'ha identificata come possibile partner del Sovrano del Cielo Sunny.

Compare un'unica volta al Festival della Cucina, dove, dopo essere arrivata in finale, combatte per la difesa degli Chef utilizzando dei coltelli simili a spade.

Menù del Pasto Completo
  • Antipasto: Devil Gecko fritto
  • Zuppa: Zuppa di mega larve di zanzare vive
  • Piatto di pesce: Piranha di mare vivi
  • Piatto di carne: Emisfero destro di cervello di goblin braccialunghe
  • Portata principale: Fegato crudo di alien golem
  • Contorno: Insalata vischiosa di tarantole chiazzate
  • Dessert: Budino di interiora di oloturia millepiedi
  • Bevanda: Fluidi corporei di trioniriccio di mare
Tecniche

Affettatura a Ghigliottina: delle lame energetiche cadono dal cielo affettando il bersaglio.

Darin[modifica | modifica wikitesto]

Darin, detto il "cuoco gigante" è il proprietario del "Jumbo Food", al venticinquesimo posto nella Classifica. Nel suo ristorante le porzioni di cibo sono enormi.

Koyubi[modifica | modifica wikitesto]

Koyubi "il cuoco cantante" è il ventiseiesimo cuoco nella classifica mondiale. Eccellente cuoco si diletta anche nel canto, con però scarsi risultati.

Appolo[modifica | modifica wikitesto]

"Il pioniere della cucina spaziale" Appolo è un cuoco vestito da astronauta, ventisettesimo in classifica. Durante i combattimenti del Festival, abbandona il campo per unirsi alla N.E.O.

Mami[modifica | modifica wikitesto]

Mami "il cuoco subacqueo" è uno chef specializzato in pesce, proprietario del ristorante "torre del palazzo del drago", ventinovesimo in classifica.

Menù del Pasto Completo
  • Antipasto: Carpaccio di tonno Marble
  • Zuppa: Zuppa di ostriche del palazzo del drago
  • Piatto di pesce: Crema di salmone fiorito
  • Piatto di carne: Mammuth degli abissi alla griglia
  • Portata principale: Sashimi di tonno imperatrice
  • Contorno: Insalata di patate con aragosta delle nevi
  • Dessert: Gelatina di medusa dello zucchero
  • Bevanda: Vino della corrente rossa

Rikiya[modifica | modifica wikitesto]

Chef del locale "pesce bizzarro", Rikiya è il trentesimo cuoco nella classifica mondiale. Viene catturato dalla Mafia Alimentare.

Madama Stalattite[modifica | modifica wikitesto]

Madama Stalattite, proprietaria degli omonimi Snack Bar, è la trentunesima in Classifica. Compare quando ottiene una Spaventomela di alto livello. Al Festival elimina alcune Belve-Feccia. In passato era un'abile Fornitrice di Alimenti.

Ton[modifica | modifica wikitesto]

Ton, detto il "cuoco a velocità Mach", è uno chef che apprezza la velocità in cucina, trentatreesimo in classifica. Al Festival si congratula con Komatsu per la velocità nella preparazione del Mochi medicinale.

Kamizaru[modifica | modifica wikitesto]

Kamizaru è un cuoco dall'aspetto inquietante, con un volto incredibilmente rugoso e dei capelli, baffi e barba bianchi e lunghissimi. È il trentaquattresimo in classifica. Ammonisce Ton e Nerimaru riguardo alla velocità in cucina, dicendo che se si è veloci, difficilmente si ottiene un sapore soddisfacente.

Nonna Kama[modifica | modifica wikitesto]

Nonna Kama è una vecchia dall'aspetto inquietante, specializzata nel miso, cinquantaquattresima in classifica. Si congratula con Komatsu per la scoperta dell'olio Mors.

Nerimaru[modifica | modifica wikitesto]

Nerimaru è un cuoco dall'aspetto simile ad un lottatore di Sumo, cinquantaseiesimo in classifica. Al festival litiga con Ton su chi sia più veloce in cucina.

L'I.G.O.[modifica | modifica wikitesto]

L'I.G.O. (International Gourmet Organization) è un'organizzazione internazionale che si occupa della tutela, ricerca (sia per migliorare la qualità alimentare che a cercare di recuperare specie estinte), commercializzazione e allevamento degli animali o coltivazione delle pietanze vegetali più ricercati; inoltre stabilisce le quotazioni internazionali delle pietanze. Per le sole ricerca ed allevamento ha 8 biotopi detti Giardini nel mondo umano più un biotopo extra, detto Biotopo 0, situato nell'area 3 del Mondo del Buongusto. Quest'ultimo oltre allo studio ed alla diffusione dei cibi del Mondo del Buongusto ha il compito di sorvegliare i Nitro. Lo staff del Biotopo 0 è costituito dall'élite dei fornitori di alimenti del mondo.

Consiglio di amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Ichiryu[modifica | modifica wikitesto]

Ichiryu
Nome orig. 一龍 (Ichiryū)
Lingua orig. Giapponese
Alter ego Don Slime
Soprannome Piccolo Ichi (datogli da Setsuno)
1ª app. in capitolo. 101
Specie umana
Sesso Maschio
Professione * Fondatore e presidente dell'I.G.O
  • Ex fornitore di alimenti
Abilità
  • Bacchette
  • Minoranza Mondiale
  • Forza, velocità e resistenza sovrumane
  • Don Slime
Parenti
  • Acacia (padre adottivo)
  • Froze (madre adottiva, deceduta)
  • Jirō (fratello minore adottivo )
  • Midora (fratello minore adottivo)

Ichiryu (一龍 Ichiryū?) era il primo presidente dell'I.G.O. In passato era uno degli allievi di Acacia insieme al Maestro dello stordimento Jiro e al boss della Mafia Alimentare Midora. Ha inoltre adottato ed allenato i quattro sovrani del cielo, sfidandoli a ritrovare i piatti del suo pasto completo, nascosti ciascuno in un biotopo dell'I.G.O. La sua forza è talmente enorme che genera una gravità propria. La sua abilità speciale è la minoranza mondiale: grazie ai suoi poteri può invertire le possibilità di successo o di insuccesso di un evento, nonché invertire efficacia ed inefficacia degli attacchi suoi ed avversari. Nella battaglia contro la Mafia Alimentare combatte contro Midora, uscendone sconfitto. Sebbene Midora gli abbia risparmiato la vita, viene ucciso definitivamente da un Nitro blu.

Nell'area 6 Don Slime, il demone abitante le Cellule Gourmet di Ichiryū, rivela di avere un piano per farlo resuscitare.

Nell'anime, tuttavia, non viene assassinato ma viene salvato da Midora che lo riporta al quartier generale dell'IGO dove viene curato e dove i tre discepoli di Acacia dividono un ultimo pasto insieme. Al termine del pasto si separano di nuovo con l'intento di fermare la NEO.

Menu del pasto completo

Il menù di Ichiryu è composto da alimenti del mondo gourmet, dei quali l'unico commestibile è l'uccello millenario. Gli altri piatti hanno la funzione di consentirne la nascita e la riproduzione, siccome l'uccello millenario è un alimento che può riprodursi (e quindi essere consumato) all'infinito.

  • Antipasto: Albero millenario
  • Zuppa: Lacrime di camaleonte
  • Pesce: Miraboshi kelp
  • Carne: Larva dell'Insetto Nihil
  • Primo piatto: Uccello Millenario
  • Insalata: Paglia regina
  • Dolce: Melone asciutto
  • Bevanda: Signore della grandine

Shigematsu[modifica | modifica wikitesto]

Shigematsu (重松?) è il vicepresidente dell'I.G.O. ma solo fino alla guerra per difendere gli chef dove tradisce quest'ultima per rivelare di far parte dell'organizzazione N.E.O. Ricompare nell'area 8 durante l'assalto della N.E.O. ingaggiando battaglia con Toriko, finendo però sconfitto e ucciso con un solo colpo. Prima della sua morte, tuttavia, si pente delle sue azioni ripensando alle parole con cui Ichiryuu lo aveva nominato vicepresidente.

Per limitare la sua enorme potenza, Shigematsu utilizza una specie di sigillo applicato al naso.

Mansam[modifica | modifica wikitesto]

Mansam
Nome orig. マンサム (Mansamu)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. in capitolo. 19
Specie umana
Sesso Maschio
Professione *Direttore del dipartimento ricerca e sviluppo dell'I.G.O. (promosso)
  • Presidente dell'I.G.O.
Abilità
  • Forza e resistenza sovrumane
  • Demone Gourmet
  • Controllo della forza tramite Stordimento

Mansam (マンサ?) è il direttore del dipartimento di sviluppo dell'I.G.O., del quale è la terza carica. È un uomo di mezza età calvo e con due evidenti cicatrici vicino l'occhio sinistro; è muscoloso ed amante della forma fisica e indossa una divisa da militare. Di solito è spensierato e anche nelle situazioni più critiche si scompone poco, ma se necessario si batte coraggiosamente; apprezza bere (più d'uno gli dà scherzosamente dell'ubriacone): il suo menu completo è composto solo di cibi contenenti alcool. Il animale domestico è Rikky, un esemplare di Hayanpantera (liv. 35): un felino dal pelo maculato con ali sul dorso e coda molto lunga. Dopo la morte di Ichiryu e la fuga di Shigematsu diventa il nuovo presidente dell'I.G.O.

Menu del pasto completo
  • Antipasto: Lumache Etiliche in salamoia (liv. 28)
  • Zuppa: Zuppa di Cozze Alcoliche (liv. 25)
  • Pesce: Squalo di Bacco (liv. 31)
  • Carne: Bue dalla Sbronza Cattiva (liv. 30)
  • Primo piatto: Drago di Bacco (liv. 37)
  • Insalata: Cipolle di Bacco (liv. 15)
  • Dolce: Melone dell'Ubriacone (liv. 19)
  • Bevanda: Acqua sfiatata dalla Balena di Bacco (liv. 33)

Rei[modifica | modifica wikitesto]

Rei (レイ?) è il direttore del Dipartimento della Difesa.

Johannes[modifica | modifica wikitesto]

Johannes (ヨハネス?) è il caposezione ricerca alimentare del dipartimento di sviluppo, assistente di Ichiryu, ed indossa sempre in completo scuro; di solito cerca di mediare tra le bizze di Toriko e le richieste dell'I.G.O.

Altri membri del consiglio[modifica | modifica wikitesto]

  • Umen Umeda (ウーメン梅田 Ūmen Umeda?) è il segretario generale dell'I.G.O. che tradisce per unirsi alla N.E.O.
  • Wine (ワイン Wain?) è il direttore amministrativo.[2]
  • Naroid (ナーロイド Naroido?) è il direttore delle Public Relations.[3]
  • Glass (ガラス Garasu?) è il direttore del Dipartimento giudiziario.[4]
  • Buru (ぶる?) è il direttore finanziario.[4]

Impiegati e subordinati[modifica | modifica wikitesto]

Ling[modifica | modifica wikitesto]

Ling (りん Rin?), sorella di Sunny, lavora presso l'I.G.O. come capo guardiano degli animali allevati presso l'organizzazione; specularmente a suo fratello Sunny, è un "maschiaccio" ed ha modi piuttosto sgarbati spicci ma, essendo innamorata di Toriko, con lui ha altre maniere. Toriko accetta di sposarla prima di partire per il Mondo del Buongusto. Combatte principalmente con essenze e profumi che incidono sulle prestazioni dei suoi alleati o nemici.

Essenze
  • Battle fragrance: stimola l'aggressività e la voglia di combattere dei soggetti
  • Relaxation fragrance: produce effetto calmante, usata come contrappeso della precedente
  • Hyper Hendorphine fragrance: provoca una sensazione di piacere che coinvolge corpo e spirito
  • Thunder Peppermint fragrance: stimolante che inibendo il sonno, combatte la stanchezza
  • Devil Durian fragrance: viene emanato un fetore nauseabondo per scoraggiare l'avversario o come diversivo
  • Fragrance Bazooka: odore sparato con colpo di fucile contro il nemico
  • Endorphine smoke: cortina fumogena dall'effetto antidolorifico

Altri dipendenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Smith (スミス Sumisu?) è il direttore generale dell'Hotel Gourmet dove lavora Komatsu.
  • Marilyn (マリリン Maririn?) è il comandante supremo del Gourmet Coliseum.
  • Elboh (エルボー Erubō?) è un agente del Dipartimento di difesa dell'I.G.O.

Prigione del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

Love[modifica | modifica wikitesto]

  • Love (ラブ Rabu?)

Direttrice della prigione, è una donna di mezz'età piuttosto bassa e paffuta, indossa una veste a righe orizzontali che la copre quasi interamente, slip ed un berretto con tanto di antenne che la fanno somigliare ad un'ape regina, ed ha capelli a caschetto. Oltre a dirigere Honey Prison è impiegata nel Biotopo 0. Ha la capacità di utilizzare tutti i tipi di feromoni, coi quali doma ogni belva e criminale della struttura: con quelli sessuali ad esempio può essere vista dall'interlocutore come una ragazza giovane ed avvenente. Tuttavia l'unico immune è proprio il supercriminale Zebra, di cui si è invaghita, divantando così riluttante a rilasciarlo. Tuttavia in accordo con Ichiryu ha stabilito che in cambio della libertà il suo favorito dovrà catturare 500 criminali e scoprire 100 nuovi alimenti.

Ohban[modifica | modifica wikitesto]

  • Ohban (オーバン Ōban?)

Uomo le cui sembianze sono a mezzavia fra un demone ed un vampiro e solcate da molte cicatrici, ha carnagione scura, capigliatura con ciuffi simili a cornetti, e un uniforme da alto ufficiale con un insolito motivo a pois. Vicedirettore della struttura, conduce Toriko e Komatsu in giro per la prigione e li conduce alla presenza della direttrice. È piuttosto imbarazzato per l'infatuazione della sua principale per il superdetunuto Zebra.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  • Pricom (プリコム Purikomu?) - È il capocarceriere dall'aspetto stravagante: ha capelli lisci su un lato e crespi dall'altro, ma calvo al centro del capo, è orbo dell'occhio sinistro, porta una dentiera metallica, ed ha numerose cicatrici da proiettile. È burbero coi detenuti ma ossequioso verso le alte sfere.
  • Chupali (チュパリー Chuparī?) - Portiere del carcere, ha il viso con capelli scuri e ricci e cappello, nasone, denti neri, lungi baffi e barba corta divisa in due estremità. Sembra divertirsi nel vedere il timore nelle persone.

Detenuti[modifica | modifica wikitesto]

  • Norisuke - truffatore che dopo aver mangiato in ottimi ristoranti fugge senza pagare il conto; è ghiotto di doci.
  • Rick - spacciatore nonché consumatore di stupefacenti pericolosi; a causa di ciò è diventato tossicodipendente.
  • Baidan - capo banda dei banditi del monte Gourmet, che ha derubato e fatto fuori oltre 20 fornitori.
  • Joymar - bracconiere che ha cacciato moltissimi capi di 17 specie protette.

I sette maestri buongustai[modifica | modifica wikitesto]

  • Patch (パッチ Patchi?): sebbene venga incaricato di riscontrare che quella ricreata da Komatsu equivalga alla Zuppa del secolo, "incassa" il diniego del cuoco che prima intende sdebitarsi coi compagni d'avventura. Appresi i nomi degli interessati accetta di ritardare di un po' il giudizio. Ricompare come giudice al Festival Culinario.
  • Apalon (アポロン Aporon?): apparso come esaminatore quando Toriko va a cogliere la spaventomela, ne certifica la raccolta e narra che Ichiryu, Jirō e Midora hanno inflitto ai frutti livelli di terrore superiori a 90 (scala 1-100); resta quindi sbalordito dalla prestazione di Zonge. Ricompare come giudice al Festival Culinario.
  • Kit (キット Kitto?): Compare per la prima volta quando informa Komatsu del suo ingresso in classifica. Successivamente ricompare come giudice al Festival Culinario.
  • Painomi (パイノミ Painomi?): Compare per la prima volta quando informa Komatsu del suo ingresso in classifica. Successivamente ricompare come giudice al Festival Culinario
  • Nomarch (ノマーチ Nomāchi?): Compare per la prima volta al Festival Culinario in qualità di giudice. Si scopre poi che appartiene alla N.E.O.
  • Toppo (トッポ Toppo?): Compare per la prima volta al Festival Culinario in qualità di giudice. Si scopre poi che appartiene alla N.E.O.
  • Amon (アーモン Āmon?): Compare per la prima volta al Festival Culinario in qualità di giudice. Si scopre poi che appartiene alla N.E.O.

Mafia Alimentare[modifica | modifica wikitesto]

La Mafia Alimentare (美食會 Bishokukai?) è un'organizzazione criminale che cerca di raccogliere il maggior numero di ingredienti, contrapposta all'I.G.O., l'organizzazione che raggruppa gli Stati del Mondo Umano in giurisdizioni e, al contrario, ne garantisce la protezione; come la rivale punta al fantasmagorico ingrediente God, ingrediente che secondo la leggenda mise fine alla guerra che diede inizio all'era dei buongustai e garantirebbe il controllo di tutti gli ingredienti. È suddivisa gerarchicamente come la cucina di un ristorante.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Midora[modifica | modifica wikitesto]

Midora
Nome orig. 三虎 (Midora)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. in Capitolo 101
Sesso Maschio
Professione Presidente della Mafia Alimentare
Parenti
  • Acacia (padre adottivo)
  • Froze (madre adottiva, deceduta)
  • Ichiryu (fratello maggiore adottivo, deceduto)
  • Jirō (fratello maggiore adottivo)

Midora (三虎?) è il fondatore nonché boss della Mafia Alimentare. Ricopre il ruolo più importante all'interno dell'organizzazione, ogni sua richiesta, o meglio ordine, viene esaudita; ma benché la sua sete di ingredienti e di cibo sia enorme ha quasi perso interesse per le pietanze comuni: punta quasi esclusivamente a quelle del Mondo del Buongusto nel tentativo di divenire più potente (dopo un assaggio infruttuoso, lascia cha altri subordinati provino la Zuppa del secolo sperando che alcuni evolvano le Cellule Gourmet).

Nato durante la guerra per gli alimenti, Midora venne abbandonato ancora neonato e dovette procurarsi il cibo in qualunque modo, anche rubandolo. Un giorno, mentre stava scappando dopo aver rubato del cibo, fu trovato privo di sensi da Froze, che lo portò a casa sua e lo curò. Dopo il ritorno di Acacia insieme ai suoi allievi Ichiryu e Jirō si unì a loro nella ricerca e cattura degli alimenti. In quell'occasione gli fu dato anche il nome Midora. In seguito i Nitro Blu vennero a cercare Acacia dicendo che GOD era apparso. Acacia partì assieme a Fhroze e quando tornò Froze era in fin di vita a causa dello sforzo nel preparare GOD. Subito Midora partì alla ricerca di una cura, recandosi a prendere dell'Acqua Curativa nella tana del Re Drago Derous. Al suo ritorno era in fin di vita e coperto di ferite. Subito Froze gli cucinò qualcosa per farlo guarire ma a causa delle sue condizioni morì dopo aver terminate la preparazione. Sentendosi in colpa per la morte della madre adottiva, continuò a versare l'Acqua Curativa sulla sua tomba. Quando la guerra giunse al termine, Midora continuava a chiedersi come mai Froze avesse sempre cucinato per gli altri e mai per sé stessa, fino alla morte. In quel momento decise di consumare tutti gli alimenti del mondo, incluso il menù completo del suo maestro, ma venne fermato da Ichiryu che, nonostante avesse vinto con facilità il combattimento, non riuscì a dargli il colpo di grazia.

Lo si vede per la prima volta nel Quartier Generale della Mafia Alimentare, mentre assaggia la Zuppa del Secolo. Insoddisfatto, ordina ad Alfaro di portarla ai suoi sottoposti, nella speranza che questi aumentino il livello delle loro Cellule del Buongusto. Ricompare nelle cucine della Mafia Alimentare durante un incontro con il presidente dell'I.G.O, suo fratello adottivo. In quell'incontro Ichiryu tenta di riconciliarsi con Midora invitandolo a consumare un pasto al Promontorio dell'Immersione Alimentare, luogo dove erano soliti allenarsi in passato. Midora rifiuta, affermando che presto si troveranno in conflitto per la portata principale del loro maestro Acacia, GOD.

Dopo il loro incontro Ichiryu inizia a riattivare le cellule Gourmet affermando che Midora è diventato più forte rispetto a quando erano giovani.

Nella battaglia per gli chef fronteggia Ichiryu riuscendo a sconfiggerlo; afferma tuttavia che Ichiryu avrebbe potuto tranquillamente ucciderlo se solo ne avesse avuto l'intenzione.

Dopo aver avuto prova della bravura di Komatsu in cucina lo libera dalla prigionia. Poco dopo, quando Toriko giunge al quartier generale della Mafia Alimentare, stringe un patto con quest'ultimo, chiedendogli di portare anche a lui gli ingredienti del menù di Acacia.

Successivamente si reca alla base di N.E.O. dove libera Zaus dall'ipnosi di Joa, ingaggiando battaglia contro quest'ultimo.

Midora ha affermato di avere un Menù Completo, ma non è stato ancora rivelato alcunché al riguardo.

Assistenti del boss[modifica | modifica wikitesto]

Alfaro[modifica | modifica wikitesto]

Alfaro
Nome orig. アルファロ (Arufaru)
Sesso Maschio

Alfaro (アルファロ Arufaru?) è il principale subordinato del boss Midora, egli infatti e il suo cameriere e maggiordomo, di lui si conosce ben poco. Emana un'enorme forza fisica e potenza nel combattimento che traboccano dal suo spaventoso corpo: nella scheda dedicata è ritenuto forse più forte dei vice capo cuochi, data la sua dimestichezza nell'accedere al Mondo del Buongusto. Per combattere usa dei piatti che vengono lanciati come shuriken dalle sue spaventose otto braccia; tuttavia sta attento a non "passare il segno" con gente più forte. Viene visto per la prima volta nell'inferno ghiacciato dove preleva la Century Soup. È uno dei pochi che non tradisce la Mafia Alimentare per la N.E.O.

Limon[modifica | modifica wikitesto]

Limon (リモン Rimon?) è il sommelier di Midora, appare durante l'incontro tra Midora e Ichiryuu, ogni sua abilità è sconosciuta. A detta di Alfaro è uno dei membri della Mafia Alimentare a poter entrare nel Mondo del Buongusto.

Chef[modifica | modifica wikitesto]

Kuromado[modifica | modifica wikitesto]

Kuromado (クロマド Kuromado?) è lo Chef supremo della Mafia Alimentare, la sua forza e le sue abilità sono sconosciute, fa la sua prima comparsa agli inizi in una cena con altri componenti di rango elevato.

Dress[modifica | modifica wikitesto]

Dress (ドレス Doresu?) è il principale sottoposto della categoria degli chef nella Mafia Alimentare. Egli ricopre la carica di Chef generale, oltre ad una sua apparizione non si conosce nient'altro oltre il suo rango e il suo aspetto.

Starjun[modifica | modifica wikitesto]

Starjun
Nome orig. スタージュン (Sutājun)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. in * capitolo 17 (g.t. Robot)
  • capitolo 31 (di persona)
Specie umana
Sesso Maschio
Professione *Fornitore di alimenti
  • Sous-chef della Mafia Alimentare
Abilità
  • Demone Gourmet
  • Abile cuoco
  • Forza, velocità e resistenza sovrumane
  • Controllo del fuoco
Affiliazione Mafia Alimentare
Parenti
  • Toriko (fratello)

Starjun (スタージュン Sutājun?) è tra i più forti membri della Mafia Alimentare con il rango di Sous-chef. Da una sua piccola dimostrazione di forza all'interno del Mammuth di Regal comandando un robot G.T. che verrà poi distrutto da Toriko, Starujn non si lamenta con il meccanico della Mafia Alimentare Joejoe, che afferma che gli attuali robot G.T. non possano esprimere a pieno la forza del suo pilota, ma si prende la piena responsabilità del fallimento della cattura della Jewel Meat. Rivela la sua vera identità al Bar Meria situato sul Lago Nero.

Ricompare al Tempio Shokurin dove sempre sotto forma di GT Robot preleva il suo compagno di squadra Ootake, amico di Komatsu e proprietario di un ristorante a 7 stelle, e un'abilissima cuoca, Chiyo, definita alla pari del tesoro mondiale gourmet Setsuno, entrata a far parte della Mafia Alimentare per trovare l'antipasto nonché portata segreta del menu completo di Acacia, CENTER, che riuscirebbe a riportare in vita i morti è far resuscitare suo figlio, nonché figlio del maestro del Tempio Shokurin, Chin. Pare che i suoi poteri consistano di governare il fuoco a piacimento. Nella battaglia per gli chef fronteggia Toriko, riuscendo a infliggergli gravi ferite. Grazie all'intervento di Komatsu, gli risparmia la vita, ottenendo in cambio che lo chef lo segua. In seguito si rifiuta di consegnare Komatsu alla N.E.O. portandolo al quartier generale della Mafia Alimentare.

Ricompare nell'area 6 del Mondo del Buongusto dove viene assegnato alla squadra per il recupero di GOD assieme a Toriko. Nell'area 2 scopre, dopo aver mangiato ANOTHER ottenuto da Komatsu, che Toriko è in realtà suo fratello gemello.

Grinpatch[modifica | modifica wikitesto]

Grinpatch
Nome orig. グリンパーチ (Gurinpāchi)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. in Capitolo 59
Specie umana
Sesso Maschio
Abilità
  • Capacità di adattamento a trapianti di organi esterni
  • Grande capacità polmonare
  • Immunità ad un grande numero di veleni
Affiliazione Mafia Alimentare

Grinpatch (グリンパーチ Gurinpāchi?) ricopre la carica di Sous-chef. Un uomo, alquanto muscoloso con una grande cicatrice sull'area del cuore, braccia quasi completamente tatuate con motivi tribali ed un secondo paio di braccia (sotto quelle principali) più scure; ha degli inquietanti occhi con tre pupille orizzontali, tre piercing al mento, indossa una bandana ed ha capelli raccolti in una treccia. In battaglia si serve di una grossa cannuccia con la quale cerca di risucchiare di tutto, dal cibo agli avversari prodotta dal pungiglione di una mosca; in combattimento la usa altresì come un'enorme cerbottana.

Il suo animale è un Jack Elephant (liv. stimato 85): un ibrido tra un elefante e uno scarabeo.

Tommy Rod[modifica | modifica wikitesto]

Tommy Rod
Nome orig. トミーロッド (Tomīroddo)
Lingua orig. Giapponese
Specie umana
Sesso Maschio
Abilità
  • abile entomologo
  • alleva e comanda numerosissimi insetti
  • volo

Tommy Rod (トミーロッド Tomīroddo?) ricopre il ruolo di Sous-chef. Appare per la prima volta nell'Ice Hell. È in possesso di molteplici insetti che alleva nel suo corpo ed espelle all'occorrenza dalla sua bocca servendosene come semplici armi: difatti, cosa che fa infuriare Toriko (come il fatto che sia dispotico coi suoi sottoposti), non prova sentimenti verso di essi. In particolare uno che alla sola vista fa rabbrividire chiunque lo guardi, per il suo aspetto e soprattutto per la sua elevata pericolosità. Ha un aspetto vagamente clownesco dato da capelli a caschetto rosa, costume del busto a pois, pantaloni scuri; per di più ha due ali d'insetto sul dorso ed un ghigno stampato sul volto. Inoltre le fasce alle braccia, ai polpacci ed alla vita, quantunque sembrino innocue, in realtà servono a contenere e comprimere muscoli possenti.

Darà origine al primo vero combattimento di Toriko, che ne vedrà uscire entrambi con molteplici ferite, Toriko (rispetto a cui si rivela leggermente più forte: solo Teppei gl'impedirà di finirlo) infatti come Tommy Rod perde un braccio e andando dal capo dei rigeneratori alimentari segurà un dieta rigenerante. Nel conflitto si scontrerà con Sunny venendo sconfitto, ma dimostrando che era riuscito ad ottenere insetti molto più pericolosi del primo incontro con Toriko (insetto parassita liv. 105).

Tecniche
  • Intimidazione: emana un mostro dalle sembianze di una piovra gigante dalla testa solcata da vene varicose, occhi spiritati, denti affilati e gambe umanoidi.
Insetti

Ape erba (lvl35), Uova bomba, Insetti bomba (lvl 10), Insetto detonatore (lvl 25), Cervo volante jongal (lvl 38), Parassita imperatore (lvl <stimato> 81)

Capi di base[modifica | modifica wikitesto]

Base numero 1[modifica | modifica wikitesto]

Erg (エルグ Erugu?) è il capo della base numero 1, nonché uno degli uomini migliori della Mafia Alimentare. Ha al posto delle gambe il corpo di un cucciolo di Re Cavallo Heracles (livello non conosciuto), uno degli Otto Re del Mondo del Buongusto. Ritiene di essere immortale, dato che le sue cellule si rigenerano dopo ogni danno subito; riesce anche ad arrestare l'invecchiamento rigenerando le cellule morte: in realtà lui avrebbe duecento anni, anche se ne dimostra molti meno. Tuttavia il processo di rigenerazione si arresta qualora le cellule, rigenerandosi, causerebbero solamente altri danni al corpo. In questo caso anche l'aspetto fisico di Erg viene alterato, ritornando ad essere un essere bicentenario. Verrà sconfitto da Brunch il Tengu con una scarica elettrica dopo un lungo combattimento.

Base numero 2[modifica | modifica wikitesto]

Yu (ユー ?)

Base numero 3[modifica | modifica wikitesto]

Jerry Boy (ジェリーボーイ Jerībōi?)

Base numero 4[modifica | modifica wikitesto]

Barry Gammon (バリーガモン Barīgamon?) è un uomo grosso, muscoloso e tarchiato, con baffi e barba scuri e due canini simili a zanne che spuntano dalla mandibola; tranne scarpe e slip scuri, indossa solo delle catene (intorno alle spalle e dietro la schiena) e la sua armatura, solidissima poiché ricavata dal carapace della tartaruga Crushdile, il guscio più solido in natura (liv. 60); inoltre il suo corpo è resistentissimo al freddo intenso giacché autoproduce un antigelo che lo preseva. Forte di "giocare in casa" compare come supporto di Tommy Rod nell'Ice Hell; qui sfida Match apostronfandolo più volte come "spazzatura" e, mentre egli è costretto a concentrarsi trucida i suoi scagnozzi: tuttavia essi resistono i tre minuti necessari al completamento della tecnica e subisce il terribile Iai dello yakuza.

Tecniche
  • Oil Shock: secerne dal suo corpo un antigelo altamente lubrificante che gli fa scivolare addosso quasi ogni cosa.
  • Scudo carapace: tecnica difensiva con cui si rannicchia del tutto nella protezione dell'armatura.
  • Testa batticarne: una forte testata data sfruttando l'elmo chiodato dell'armatura.
  • Mince Crush: pugno molto potente e distruttivo.
  • Mince Lariat: lariat dall'impatto potenziato per effetto dell'armatura.
  • Mince Tackle: tackle anch'esso rafforzato dal guscio solido.

Base numero 5[modifica | modifica wikitesto]

Bogey Woods (ボギーウッズ Bogīwazzu?): è un ragazzo di aspetto magro con occhi sottili e capelli chiari; indossa un'uniforme poco formale. Se è in missione è abile a camuffarsi ed e abile nello spionaggio: una volta sconfitti i suoi bersagli, pur tenendoli vivi li disossa e vi penetra dentro "indossandoli" come una seconda pelle; inoltre può replicare in toto le loro peculiarità e addirittura apprendere de loro. Può farlo poiché ha una struttura fisica anomala: a differenza dello scheletro umano normale il suo conta 4000 ossa, cosa che gli conferisce un fisico ben più snodato ed elastico della media. Nell'Ice Hell, dove si reca come aiutante di Tommy Rod insieme a Barry Gammon, si batte con Takimaru (che riduce molto male) ma viene sconfitto da questi dal momento che questi gl'estrae il suo osso più problematico, l'osso sacro che viene infine spaccato accidentalmente da Match.

Tecniche
  • Irregular Shot: colpo sferrato allo stomaco col palmo di mano.
  • Regular Blow: potente pugno sferrato a distanza ravvicinata.
  • Irregular Iron: colpo portato tenendo un peso attaccato alla mano per potenziarne l'impatto.
  • Iron Blow: simile ad un malrovescio, ma potenziato dal peso di ferro brandito in mano.

Base numero 6[modifica | modifica wikitesto]

Cedre (セドル Sedoru?): Non si sa molto di lui se non che ha un'attrazione maniacale per gli occhi, tanto da collezionarne. Partecipa come supporto a Starjun tramite il GT Robot che comanda a distanza alla ricerca della Jewel Meat. Qui se la vede con Sunny e, benché abbia la soddisfazione di ferirlo al volto, viene battuto dal Sovrano.

Personale[modifica | modifica wikitesto]

Kaitora[modifica | modifica wikitesto]

Kaitora (カイトラ Kaitora?) è il rigeneratore alimentare esclusivo della Mafia Alimentare, appare durante l'incontro tra Midora e Ichiryuu, ogni sua abilità è sconosciuta.

Niceny[modifica | modifica wikitesto]

Niceny (ナイスニィ Naisunyi?) è il principale subordinato di Kuromado, anche lui appare durante l'incontro tra il boss Midora e il presidente Ichiryuu, ogni sua abilità è perciò sconosciuta.

Zaragira[modifica | modifica wikitesto]

Zaragira (ザラギラ?) è un essere dall'aspetto mostruoso, capo dell'ufficio di organizzazione del cibo della Mafia Alimentare. Viene eliminato facilmente da Zebra.

Guru[modifica | modifica wikitesto]

Guru (グル?) è un essere dall'aspetto mostruoso, talent scout dell'organizzazione. Compare al Festival della Cucina dove viene eliminato da Zebra.

Joejoe[modifica | modifica wikitesto]

Joejoe (ジョージョー Jōjō?) è lo sviluppatore ed il meccanico dei robot G.T. dell'organizzazione. Coperto quasi per intero da una tonaca ha un inquietante volto raggrinzito, mentre bocca e denti sembrano dei punti di cucitura. Mostra costantemente un'espressione sorniona e calcolatrice. Si unisce alla N.E.O.

Bey[modifica | modifica wikitesto]

Bey (ベイ Bei?): Un essere umanoide gobbo (forse un goblin) e un po' muscoloso vestito di sole mutande scure. Nella gerarchia riveste senza dubbio un ruolo molto basso, difatti viene considerato relativamente dalle alte sfere. Comunque gli viene affidato il compito di testare un modello di Robot GT mentre nell'arena combattono delle bestie e uccide la Lupa da Battaglia che ha appena partorito; così facendo fa infuriare Toriko che distrugge l'automa; nel frangente non si dimostra un buon pilota. Durante il festival affronta Ling, uscendone probabilmente sconfitto.

Zaiper[modifica | modifica wikitesto]

Zaiper (ザイパー Zaipā?), detto il Misterioso

Dortha[modifica | modifica wikitesto]

Dortha (ドーサ Dōsa?)

Gid[modifica | modifica wikitesto]

Gid (ギド Gidou?) è un sottoposto che affronta Toriko e gli altri durante la missione sull'Isola di Regal attraverso il robot G.T. Viene sconfitto da Coco e probabilmente eliminato da Starjun per il suo fallimento, come suggerito durante una conversazione di Grinpatch con Toriko[5].

Otake[modifica | modifica wikitesto]

Otake (大竹 Ōtake?)

Bile[modifica | modifica wikitesto]

Bile (バイル Bairu?)

Robot G.T.[modifica | modifica wikitesto]

Sono dei robot speciali prodotti dall'organizzazione della Mafia Alimentare, che ne fabbrica modelli sempre più avanzati. Grazie ad essi vuole razziare i preziosi alimenti in giro per il mondo in barba alle quotazioni I.G.O. ed al rispetto dell'ambiente; ciò li conduce ad affrontare i quattro sovrani del cielo. Sono telecomandati a distanza da un pilota che solitamente ricopre ruoli molto elevati all'interno dell'organizzazione, è stato utilizzato dallo Sous-chef Starjun, che ne ha visto la distruzione durante lo scontro con Toriko all'interno del Mammuth di Regal, per la conquista della Jewel Meat. È stata anche prodotta ed utilizzata una serie di Mini-robot G.T., più difficili da manovrare, utilizzati per la prima e unica volta nell'Ice Hell. Sono stati anche prodotte serie di robot G.T. giganti, molto più efficienti degli altri robot.

N.E.O.[modifica | modifica wikitesto]

La N.E.O. è un'organizzazione fondata dallo Chef Oscuro Joa e che include molti ex membri sia dell'I.G.O. che della Mafia Alimentare, nonché altre grandi personalità dell'era del Buongusto, come miliardari o rigeneratori. Alcuni di loro si sono uniti sotto l'effetto dell'abilità di Joa. Il loro obiettivo è di riunire tutto il menù completo di Acacia e resuscitare il demone di Acacia NEO. La loro base si trova nell'area 2.

Rigeneratori alimentari[modifica | modifica wikitesto]

I rigeneratori alimentari (再生屋 Saiseiya?), detti anche Gourmet Reviver,[6] fanno parte di un'organizzazione votata alla conservazione dell'ambiente degli animali e dei cibi che sono ritenuti particolarmente preziosi e vulnerabili. Benché in parte abbiano una convergenza d'interessi ed il permesso di arrestare i rei verso il patrimonio alimentare non sembra essere connessa all'I.G.O.: le sue azioni sembrano in gran parte indipendenti.

Yosaku[modifica | modifica wikitesto]

Yosaku (与作?) è il capo dei rigeneratori alimentari, è un uomo massiccio dai capelli neri e carnagione scura; indossa un mantello chiazzato di sangue (a memoria dei suoi fallimenti) e non disdegna sigari e alcool. Sebbene s'avvalga di metodi certamente rozzi e sgraziati, ha una profonda conoscenza della medicina, unita ad ingegno e talento nello sperimentare cure, che nell'ambito lo rendono un guru. Nel suo ambulatorio/clinica a Life cura Toriko, Match, e Takimaru dai vari infortuni e traumi riportati nell'Ice Hell. Quantunque ne comprenda appieno la funzione, nutre un'insofferenza genuina verso qualsivolglia tipo di regola, considerandole alla lunga un ostacolo verso la piena aspirazione a realizzarsi; proprio questo lo convince a donare al determinato Takimaru una medicina curativa di Maledizioni del Mondo del Buongusto, di cui vanta una vasta conoscenza. Conosce inoltre anche il menu completo di Acacia (sta cercando di ricreare EARTH), ragione che spinge Sunny a chiedergli informazioni; gli raccomanda di migliorarsi e gli promette che lo condurrà in loco.

Tecniche
  • Schock della resurrezione: da un forte spintone al malato che quando rinviene guarisce.
  • Sputo collante: sputa della saliva speciale che in dieci minuti ripara una frattura.

Teppei[modifica | modifica wikitesto]

Teppei
Nome orig. 鉄平 (Teppē)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. in capitolo 68
Specie umana
Sesso Maschio
Professione Rigeneratore Alimentare
Abilità
  • Esperto dello Stordimento
  • Grande conoscenza di medicinali e di sostanze rigeneranti
Affiliazione * Rigeneratori Alimentari
  • N.E.O. (in precedenza)
Parenti
  • Jiro (nonno)

Teppei (鉄平?) è un giovane rigeneratore alimentare, con capelli verdi a banana e una cicatrice sul viso, che è nipote di Jirō, da cui ha appreso l'arte dello stordimento e dal quale ha ereditato la passione per l'ambiente naturale e la volontà di conservarlo; allo scopo ha con sé una scatola contenente dei semi prodigiosi e tre orecchini in cui ha dei liquidi speciali. Sebbene si definisca silenzioso ed amante dei taciturni a volte si lancia in dei monologhi logorroici. Compare per la prima volta nell'Ice Hell, dove è stato inviato dal suo capo Yosaku al suo posto con l'incarico di difendere la Vetrina del Buongusto: tenta ma (suo malgrado) deve constatare che è spacciata e può solo informarne Komatsu ed assistere la squadra di Toriko durante la battaglia contro Tommy Rod, Barry Gammon e Bogey Woods; qui stordendo Tommy Rod salva la vita all'esanime Toriko. Più tardi conduce i feriti a Life presso il suo maestro, a cui da una mano a curare il paziente.

Tecniche
  • Stordimento ad impatto "medio": una serie di stordimenti multipli sferrati in serie ad solo bersaglio.
    • Stordimento ad impatto "benfatto": variante con colpi più localizzati.
  • Shukon: l'unghia all'occorrenza muta in un piccolo temperino; utile in situazioni d'emergenza.

Artigiani[modifica | modifica wikitesto]

Arrotini[modifica | modifica wikitesto]

Melk 1°[modifica | modifica wikitesto]

Omone enorme dall'aspetto un po' barbarico: ha carnagione scura, corporatura possente segnata da molte cicatrici, dal volto è guercio con barba e capelli lunghi, incolti e non curati; stranamente, sebbene di natura loquace ha una voce talmente flebile da essere costretto a servirsi di una pietra amplificatrice per far sentire la sua voce.

È l'artigiano diventato leggendario sia per la maestria nel realizzare coltelli e lame, sia per la sua vita ritirata dal resto del mondo; ha accolto con sé Melk II a cui ha trasmesso segreti ed eredità della sua arte. Poi è sceso nell'Heavy Hole per realizzare, su commissione di Ichiryu: un coltello in grado di tagliare AIR, il contorno di Acacia. Quando incontra Toriko resta un po' sbalordito dal qui pro quo che ha causato il suo tono basso, poi gli dona della Melk Stardust e manifesta interesse per Komatsu ed il suo vecchio coltello.

Melk 2°[modifica | modifica wikitesto]

Giovane dai capelli lunghi, con due cicatrici incrociate alla guancia destra e di corporatura minuta. Toriko intuisce in fretta che non è l'originale, irritandolo. In seguito Komatsu scopre per caso che in realtà è una ragazza mentre sta facendo un bagno; allora lei narra che fu adottata da bimba da Melk I, poi divenuto anche suo maestro. Benché molto giovane padroneggia perfettamente l'arte dell'arrotino: il genitore la definisce un talento innato, e non a caso ha saputo eseguire bene la sua affilatura dal primo tentativo. È molto preoccupata per non aver più rivisto il suo mentore da lungo tempo e non si spiega perché non risalga. Il suo difetto è di non essere consapevole del suo enorme talento e dei suoi risultati, tuttavia Komatsu riesce a fargli comprendere la bontà delle sue opere e lei si sdebita forgiandogli il suo nuovo coltello con la zanna del Re drago Derous. Si ritiene inoltre troppo debole per succedere a Melk Primo, e in ogni modo tenta di rinnegare ed occultare la propria femminilità.

Vasai[modifica | modifica wikitesto]

Kuriboh[modifica | modifica wikitesto]

Il più grande mastro vasaio del mondo, Kuriboh è un uomo fisicamente simile ad un lottatore di sumo. Nell'originale giapponese parla con un linguaggio sgrammaticato e infantile, anche se ha una grande intelligenza. Si dice che le sue creazioni possano rimanere su di una fiamma per anni senza deformarsi di un solo millimetro: per questo molti ristoranti d'alta classe utilizzano pentole di Kuriboh come utensili. Fa parte del Personale del Biotopo 0. Compare proprio durante una riunione del Biotopo 0, dove Ichiryu segretamente gli dice di infiltrarsi nella N.E.O. Aiuta Toriko, Komatsu e gli altri a raggiungere l'area 6, dove forgia alcuni tra gli strumenti necessari a preparare ANOTHER.

Cucina fantasma[modifica | modifica wikitesto]

La Cucina fantasma è un famoso ristorante a 10 stelle, noto per la sua capacità di sparire e la difficoltà per i clienti di riuscire a localizzarlo. Situato nella Lost Forest, solo chi conosce a fondo il galateo alimentare può trovare la strada che conduce al ristorante.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiru (千流?) è la chef della Cucina fantasma.
  • Chirin (ちりん?) è un impiegato della Cucina fantasma.
  • Anyo (あんよ?) è una cameriera della Cucina fantasma.

Tempio di Shokurin[modifica | modifica wikitesto]

Chin Chinchin[modifica | modifica wikitesto]

  • Chin Chinchin (ちんちんちん?) è il maestro del tempio, nonché patrimonio vivente del cibo di lusso. È uno dei migliori utilizzatori del Galateo Alimentare. Ha difficoltà nel ricordarsi dei nomi di chiunque non ritenga sufficientemente abile nel padroneggiare il Galateo: gli unici nomi che ricorda sono quelli di Chiyo (sua partner), Toriko e Komatsu. Sebbene sembri di bassa statura e di corporatura gracile, è in realtà incredibilmente muscoloso. Le sue tecniche si basano sull'utilizzo del cucchiaio allo stesso modo in cui Toriko utilizza forchetta e coltello. Fa parte dello staff del Biotopo 0.

Cavalieri del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

Sono un particolare tipo di fornitori di alimenti di lusso dediti alla predicazione e l'insegnamento della Dottrina del cibo: non conta affatto mangiare i cibi più deliziosi o ingozzarsi quanto piuttosto avere consapevolezza del cibo in quanto dono della natura, condividerlo ed essere caritatevoli verso chi ne ha bisogno. Infatti non mangiano in modo ricercato e cercano di mettersi al servizio degli altri.

Aimaru[modifica | modifica wikitesto]

Aimaru (愛丸?) è il maestro e santone della dottrina, osannato dai suoi discepoli. È un grande amico di Toriko, con il quale più di una volta ha litigato a causa del desiderio comune di ritrovare GOD. Ha la particolarità di nutrirsi esclusivamente di microrganismi patogeni (batteri, virus, parassiti e miceti) per acquisire la capacità di curarle; questo alla lunga lo ha condotto a sua volta ad ammalarsi gravemente. Deciso a seguire la natura fino in fondo non vuole essere curato finché Takimaru, di ritorno da Life, gli riferisce che ha appreso da Toriko che il ritorno dell'alimento leggendario GOD non è lontano. A quel punto decide di continuare a vivere sperando che "curi" di nuovo il mondo. Compare quando Toriko si reca al suo villaggio alla ricerca dell'Eco Nori. Si rivede al Festival della Cucina assieme ai suoi uomini mentre difende gli chef.

Quando Toriko e gli altri si avventurano nel Mondo del Buongusto fa parte del gruppo di coloro che vanno in loro aiuto. Contribuisce alla cattura di ANOTHER.

Takimaru[modifica | modifica wikitesto]

Takimaru (滝丸?) è un ragazzo di aspetto molto giovane con capelli a caschetto scuri ed una fasciatura simile ad un turbante in testa; veste con i tipici costume scuro e mantello chiaro dell'ordine. Benché divenuto cavaliere dopo essere stato salvato da una malattia del Mondo del Buongusto incurabile (detta Maledizione) dal fondatore dell'ordine, ha ancora il suo occhio sinistro (che non a caso nasconde sotto una frangia di capelli) indelebilmente segnato. È estremamente devoto e riconoscente al suo maestro tanto che, sperando che la Zuppa del secolo possa riverlarsi curativa per quest'ultimo e diprocurarsi denaro per la medicina di Yosaku, si unisce in segreto e senza autorizzazione alla spedizione nell'Ice Hell per reperirne. Qui conosce Toriko, Komatsu, e dopo una diffidenza iniziale, fa gruppo anche con lo yakuza Match. Sul luogo affronta Bogey Woods della Mafia Alimentare, riuscendo a spuntarla (malgrado alcune fratture) dopo uno scontro al limite delle sue capacità.

Tecniche
  • Colpo del cavatappi: il nome è dovuto all'effetto che ha sulle ossa del nemico. Tecnica in cui puntando alle giunture o alle membrane di tessuto connettivo sloga le ossa dalle articolazioni; di solito mira alla colonna vertebrale.
  • Pressa cavatappi: concentrando l'energia su gomiti e ginocchia è in grado di infrangere gusci resistenti.
  • Procedura pre-tiro: postura propedutica per mantenere calma e concentrazione per portare un colpo perfetto.
  • Tecnica segreta del cavaturaccioli: colpo-cavatappi potenziato con la Procedura pre-colpo: espelle dal corpo l'osso mirato.

Altri cavalieri del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

  • Akimaru (秋丸?) è un membro della "squadra delle quattro stagioni".
  • Yukimaru (雪丸?) è un membro della squadra del cielo azzurro".
  • Raimaru (雷丸?) è un membro della "squadra del cielo azzurro".
  • Tsukimaru (月丸?) è un membro della "squadra della galassia".
  • Kagemaru (影丸?) è un membro della "squadra dell'ombra del fogliame".

Yakuza del Buongusto[modifica | modifica wikitesto]

Ryu[modifica | modifica wikitesto]

Ryu (リュウ Ryū?) è l'ex boss della Yakuza del Buongusto, ottimo amico di Yosaku. Al momento è un membro del Biotopo 0.

Match[modifica | modifica wikitesto]

Match (マッチ Matchi?) è un ragazzo biondo di 20 anni, sebbene abbia le fattezze di un uomo adulto (anche perché indossa un completo bianco sopra ad una maglia nera); ciò è dovuto anche alle numerose cicatrici che segnano il suo corpo, dovute ad un vecchio scontro con Zebra, uomo di cui rimase impressionato anche per la ferocia. Compare coi suoi scagnozzi Lamb, Shin e Louie nell'Ice Hell, dove intende procurarsi la Zuppa del secolo per portarne agli orfanelli della sua Nelgu (nota come Città del crimine): essendo dominata dalla malavita, molti bimbi crescono in condizioni d'indigenza assoluta; lui salvato dal boss, cerca di tirarne fuori da quella condizione alcuni. Dapprima è guardingo verso Toriko e Takimaru, ma poi fa gruppo con loro. Si trova ad affrontare Barry Gammon pur dovendo sopportare di veder pestati a sangue i suoi sottoposti; dopo aver vinto è l'unico ad assistere al duello tra Toriko e Tommy Rod. Possiede la spada Re dei draghi, fabbricata con la solida zanna del Leodrago (liv. 68) la usa prevalentemente per tecniche di Iaidō.

Tecniche
  • Taglio del deliscamento: tecnica di iaido con colla quale separa perfettamente due grosse porzioni di carne dalla spina dorsale.
  • Taglio dello sfilettamento: metodo per estrarre le viscere dal bersaglio incidendogli l'addome.
  • Perforare il vaso di fiori: mossa usata per infilzare un bersaglio immobile.
  • Taglio rotante del casco: come suggerisce il nome, è un veloce colpo di taglio che spacca a metà il bersaglio.
  • Fendente taglia-elmo: fendente rivolto alla testa del nemico.
  • Taglia in due con un colpo solo: variante del taglio precedente.
  • Rilassamento: una procedura con cui, buttando fuori dal corpo energia, accumula quanta più concentrazione possibile.
  • Fendente del Re dei Draghi: Tecnica ad estrazione che è ottenuta successivamente al Rilassamento e all'accumulo di un'incredibile rabbia in corpo. Questa tecnica è talmente potente che riesce a tagliare le indistruttibili difese di Barry Gamon.

Membri della Yakuza[modifica | modifica wikitesto]

  • Shin (シン?) è un sottoposto di Match che lo accompagna nell'Ice Hell;ha una pistola. Viene gravemente ferito dagli insetti di Tommy Rod.
  • Lamb (ラム Ramu?) è un sottoposto di Match che lo accompagna nell'Ice Hell; possiede una mitragliatrice.
  • Louis (ルイ Rui?) è un sottoposto di Match che lo accompagna nell'Ice Hell; combatte con una spada.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Tom (十夢?): un ragazzo abbronzato con una lunga cicatrice sul lato sinistro del viso. Grossista di fiducia ed amico di Toriko. È sposato.
  • Toll (トール Tōru?) è il capitano della squadra mobile speciale della Gourmet Police. Viene inviato dall'IGO ad investigare sulla Mafia Alimentare, ma è eliminato da Starjun nei panni del Robot G.T. all'ingresso della caverna della Balena pescepalla.
  • Dohem (ドヘム Dohemu?) è il presidente della Repubblica di Lot.
  • Mori (モリ爺 Moriji?) è il proprietario del bar Heavy Lodge. Ha la capacità di "intuire" se e quanto sia forte un tizio.
  • Bulbo (ブルボ Burubo?), cacciatore di taglie buongustaio, partecipa alla spedizione nell'Ice Hell per la zuppa del secolo. Viene eliminato da Tommy Rod.
  • Drunker (ドランカー Dorankā?), campione d'ingordigia delle Isole del Sud, partecipa alla spedizione nell'Ice Hell per la zuppa del secolo. Viene scelto come corpo ospite da Bogey Woods, ma poi scartato perché troppo debole. Il suo cadavere viene scovato dilaniato all'interno della nave insieme a quelli di altri "tentativi".
  • Colonnello Mokkoi (カーネル モッコイ Kāneru Mokkoi?), presidente della Gourdarake, è un miliardario eccentrico che organizza la spedizione nell'Ice Hell alla ricerca della zuppa del secolo. È decisamente cinico: compreso che (secondo lui) nessuno otterrà la delizia decide di ripartire abbandonando gli avventurieri al loro (tetro) destino.
  • Smile (スマイル Sumairu?) è un valido architetto a cui Toriko si affida ogni volta che deve ricostruire casa sua; visto che la divora spesso si rivolge a lui di frequente.
  • Meria (メリア?) è la proprietria dell'omonimo bar dove Toriko reincontra Starjun. Ha la particolarità di avere occhi senza pupille.
  • Tina (ティナ?) è una giornalista in cerca di "scoop" su Toriko, presente esclusivamente nell'anime.
  • Monchy (モンチー Monchī?) è un indovino alimentare, nonché maestro del sushi. Vive a Skill Garden, noto come "la fortesta degli artifici", e viene contattato da Toriko e Komatsu affinché indichi loro la via da raggiungere per trovare il tempio di Shokurin.
  • Nonchy (ノンチー Nonchī?) è il fratello gemello di Monchy e capovillaggio di Ecoland. Toriko e Komatsu lo raggiungono per procurarsi l'econori.

Nitro[modifica | modifica wikitesto]

I Nitro sono delle creature antropomorfe coperte di pelo aventi la faccia simile al becco di un uccello. Da loro la Mafia Alimentare ha tratto ispirazione per il design dei GT Robot.

Essi sono creature del Mondo del Buongusto, dotati di forza ed intelligenza sovrumane. Riescono ad imparare tecniche di cucina e di combattimento dopo averle viste una volta sola. Si suddividono in Nitro Rossi e Blu.

Nitro Rossi[modifica | modifica wikitesto]

I Nitro Rossi sono la tipologia di Nitro più debole. Molti di loro hanno istinti più animaleschi rispetto ai Blu, infatti in passato sono stati schiavizzati da questi ultimi. Di questo tipo fanno parte lo Chef di Bronzo Kaka, lo Chef d'Argento Kiki e lo Chef d'oro Jiji.

  • Kaka: detto lo Chef di Bronzo, è un Nitro Rosso che i protagonisti incontrano nell'area 7. Indossa un mantello ed un turbante, ed ha grandi occhi e lunghe ciglia. È uno spirito del cibo che aiuta Komatsu e Toriko ad ottenere PAIR. Dopo la festa per la degustazione della zuppa, rivela a Toriko ed agli altri la storia delle Cellule del Buongusto e del menù di Acacia, quindi viene eliminato dallo spirito di Joa. Ricompare nel Mondo delle anime dove aiuta a preparare ANOTHER.
  • Kiki: detto lo Chef d'Argento, è un vecchio amico di Ichiryu. È un Nitro Rosso dall'aspetto anziano, con la testa pelata. Ama le belle ragazze, ed è un pervertito.Stava di guardia al piatto principale di Ichiryu nel Biotopo 1 quando incontra Toriko e gli altri. Dopo averli aiutati a entrare nel Mondo del Buongusto raggiunge Jiro e Setsuno con i quali affronta parte del demone NEO.
  • Jiji: conosciuto come lo Chef d'Oro, incontra i ragazzi nell'area 6. È un Nitro avente folti capelli e sopracciglia ed una lunga barba. Dopo aver formato le squadre per il recupero delle portate del menù di Acacia, accompagna gli chef a Blue Grill. Dopo aver completato la preparazione di ANOTHER, accompagna Komatsu a recuperare le altre portate del Menù di Acacia per poi ricongiungersi con Toriko nell'area 2.

Nitro Blu[modifica | modifica wikitesto]

I Nitro Blu sono la razza di Nitro più forte. Sono solo 8 e ognuno di loro ha per nome uno delle portate di Acacia. Il loro obiettivo è far resuscitare il demone dentro di Acacia, NEO, per poi eliminarli entrambi e sigillare per sempre il demone.

  • Pair: È il primo Nitro a comparire nella storia. È coperto di pelo nero con una cresta rossa sulla testa. Compare nel Giardino del Cielo dove assaggia l'Erba Ozono ma non contento la sputa e se ne va. Ricompare nell'area 7 dove commenta la forza del Re Scimmia Bambina.
  • Another: Nitro Blu dalle sembianze femminili, indossa un lungo abito e degli orecchini.
  • News: Nitro Blu dalla corporatura massiccia e dal volto rugoso. Si trova al cospetto del demone di Acacia, NEO, quando una sua parte si risveglia e lo divora; tuttavia non muore grazie alle sfere Life prodotte da Joa.
  • Air: Nitro Blu coperto di peli neri e da una criniera rossiccia. È lui a dare il colpo di grazia a Ichiryu ma mentre si apprestava a divorarne il corpo viene minacciato da Midora e fugge. Viene divorato da NEO.
  • Atom: Nitro blu avente sul dorso e sugli arti del pelo scuro ed una capigliatura afro. Compare nell'area 7 mentre si finge Kaka per far sì che i Sovrani del Cielo muoiano ottenendo PAIR. Dopo che essi riuscirono ad ottenere la Zuppa, li attacca ma si scontra per sbaglio contro il Re Scimmia Bambina, che lo spazza via facilmente. Ricompare nell'area 1 dove assiste alla morte di Air e dove tenta di fermare NEO.

Oltre alla differenza di forza i Nitro Rossi e Blu differiscono anche nel modo di aprire la bocca: mentre nei Nitro Rossi si apre come negli umani (ovvero in verticale), nei Nitro Blu si apre in orizzontale (come nei GT Robot).

Otto Re[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Creature ed Alimenti di Toriko § Otto Re.

Gli Otto Re del Mondo del Buongusto sono le creature più potenti del pianeta. Il loro livello di cattura si aggira intorno al 6000. Ognuno di essi ha il controllo di una delle aree del Mondo del Buongusto. Verso la fine della battaglia contro la mafia alimentare, quando Toriko riapre gli occhi, avvertono tutti contemporaneamente di qualcuno capace di minacciare i loro regni, sentendo per la prima volta la minaccia di qualcuno pari al loro livello, o addirittura superiore.

Demoni dell'Appetito[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Terminologia di Toriko § Demone dell'appetito.

I Demoni dell'Appetito sono demoni abitanti le Cellule del Buongusto. Ciascuno di essi ha abilità particolari che li rende incredibilmente forti.

Rosso[modifica | modifica wikitesto]

Rosso è uno dei demoni che abitano nelle cellule di Toriko. Si tratta del demone più debole e facile da controllare tra quelli a disposizione del Fornitore di Alimenti. Ha l'aspetto di un demone Hannya dalla pelle rossa e dai lunghi capelli bianchi. In passato era un demone la cui forza è passata alla storia come la più grande mai esistita. Toriko diventa in grado di controllarlo quando inizia a nutrirsi del Menù di Acacia. Sembra piuttosto affezionato a Toriko e Komatsu.

Blu[modifica | modifica wikitesto]

Blu è il secondo dei demoni a disposizione di Toriko. Ha l'aspetto di un diavolo dalla pelle blu. è più forte e più difficile da controllare rispetto a Rosso, tant'è che anche quest'ultimo lo teme. Secondo Rosso, Toriko non è ancora in grado di controllare pienamente la sua forza, sufficiente a tener testa al Re cavallo Herakles. Si risveglia quando Toriko viene mandato in fin di vita dal Re Cavallo.

Terzo demone di Toriko[modifica | modifica wikitesto]

Di questo demone non si conosce il nome. Ha l'aspetto di un uomo alato, con tre cicatrici simili a quelle di Toriko sotto l'occhio sinistro. Lo si vede quando Toriko apre la Lattina Dorata contenente l'Ogai, poi diventato il piatto di pesce del suo Menù; in quel momento il demone si risveglia assistito da Rosso e Blu.

NEO[modifica | modifica wikitesto]

NEO è il demone che abitava nelle cellule di Acacia. Inizialmente piccolo ed insignificante, iniziò in seguito a divorare tutto ciò che incontrava diventando un vero e proprio mostro. Possiede una crudeltà senza pari: prima di divorare una preda, la insegue finché essa non cade a terra stremata e terrorizzata. Tutto ciò che divora cessa definitivamente di esistere. Inoltre è in grado di creare delle "appendici" che può inviare a divorare le prede.

Demone di Coco[modifica | modifica wikitesto]

Il Demone di Coco è un demone dall'aspetto simile a quello di un fantasma, con delle orbite scure, i capelli grigi e la bocca ovale. In passato grazie al suo potere del controllo del veleno diventò il re di un pianeta sottomettendone gli abitanti.

Demone di Sunny[modifica | modifica wikitesto]

Il Demone di Sunny è un demone fatto interamente di capelli, simile ad un gigantesco spauracchio. Esso è in grado di divorare interi pianeti per poi vomitarli ed assumerne il controllo. A causa del suo aspetto Sunny è piuttosto restio ad usarlo in battaglia.

Demone di Zebra[modifica | modifica wikitesto]

Il Demone di Zebra è un demone enorme, muscoloso e coperto di cicatrici, con una bocca ghignante e delle orecchie da pipistrello. Grazie alle sue tecniche sonore era molto temuto.

Don Slime[modifica | modifica wikitesto]

Don Slime era il demone di Ichiryu. Inizialmente ha l'aspetto di un essere gelatinoso grande circa quanto un uomo. In seguito ritorna alla forma originale: un uomo enorme con dei tentacoli al posto delle gambe. è in grado di replicare e ricreare a livello atomico qualsiasi cosa esistente sulla Terra, persone incluse. Combatte utilizzando una forchetta ed un coltello giganti. Si ritiene essere il demone più forte mai esistito. Viene ucciso e divorato da NEO.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Toriko, vol 22, Star Comics, p. 112
  2. ^ Toriko, vol. 3, Star Comics, 2012, p. 48
  3. ^ Toriko, vol. 3, Star Comics, 2012, p. 49
  4. ^ a b Toriko, ibidem
  5. ^ Toriko, vol. 7, Star Comics, 2013, p. 155
  6. ^ Toriko, vol. 10, p. 101.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga