Tommy Henriksen (chitarrista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tommy Henriksen
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Shock rock
Hard rock
Periodo di attività musicale1984 – in attività
Gruppi attualiAlice Cooper, Hollywood Vampires
Gruppi precedentiWarlock

Tommy Henriksen (Port Jefferson Station, 21 febbraio 1964) è un chitarrista statunitense celebre per la sua presenza nella band di Alice Cooper.[1] Ha anche collaborato con artiste quali Lady Gaga[2] e Kesha[3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Henriksen ha iniziato la sua carriera sulla scena newyorkese con la band Ruffkut che comprendeva anche suo fratello Gene alla batteria. Dopo aver suonato inizialmente per lo più cover, il gruppo iniziò a scrivere il proprio materiale e pubblicò il mini-LP Fight for the Right nel 1984. Nel 1986, Henriksen si unì alla band metal tedesca Warlock e partecipò al loro album del 1987 Triumph and Agony, che divenne disco d'oro in Germania; i video dei singoli "All We Are" e "Für immer" erano in rotazione regolare nel programma heavy metal di MTV Headbangers' Ball.

Dopo un breve periodo con la sfortunata band di C.C. DeVille, i Needle Park, si unì alla band War & Peace dell'ex bassista dei Dokken Jeff Pilson, apparendo nell'album di debutto della band del 1993, Time Capsule, insieme al chitarrista Russ Parrishdegli Steel Panther, e al futuro batterista degli Enuff Z'nuff Ricky Parent.

Nel marzo 2011, mentre era produttore associato, chitarrista, bassista, programmatore, mixer e ingegnere del suono del nuovo album Alice Cooper Welcome to My Nightmare, a Henriksen è stato chiesto da Alice di unirsi alla sua band dal vivo alla chitarra, di cui continua ad essere membro. Può anche essere visto suonare il basso nel video di "Heaven in This Hell" di Orianthi Panagiaris, compagno di band di Cooper.

Il 31 ottobre 2014, Henriksen ha pubblicato il singolo digitale "Give'm Hell" dal suo album solista Tommy! Tommy!! Tommy!!, esce per l'etichetta Blue Martin/K-tel in Svizzera, Germania e Austria. Un video promozionale per "Give 'Em Hell" è stato girato nei dintorni di Zurigo, in Svizzera. Una versione in vinile in edizione limitata dell'album è stata pubblicata nel 2015 dalla Bellyache Records.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con Alice Cooper[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Hollywood Vampires[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Warlock[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ rockol.it, https://www.rockol.it/tutto-su/tommy-henriksen-258057.
  2. ^ ladygaga.fandom.com, https://ladygaga.fandom.com/wiki/Tommy_Henriksen.
  3. ^ longislandpress.com, https://www.longislandpress.com/2023/09/08/interview-with-a-hollywood-vampire-tommy-henriksen/.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN169289740 · ISNI (EN0000 0000 3829 8579 · Europeana agent/base/123655 · BNE (ESXX4726375 (data)