Tocaia grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tocaia grande: la faccia oscura
Titolo originaleTocaia Grande: a face obscura
AutoreJorge Amado
1ª ed. originale1985
1ª ed. italiana1985
GenereRomanzo
Lingua originaleportoghese

Tocaia grande (titolo completo: Tocaia grande: la faccia oscura, Tocaia Grande: a face obscura) è un romanzo dell'autore brasiliano Jorge Amado, pubblicato nel 1985.[1].

Il romanzo è stato tradotto in spagnolo, catalano, francese, italiano, romeno, inglese, tedesco, danese, olandese, svedese, finlandese, russo, turco, arabo, ebraico, coreano e cinese.[2] In Italia è stato pubblicato nello stesso anno 1985, nella traduzione di Elena Grechi.

Il romanzo è stato adattato a una telenovela nel 1995-1996 dallo stesso titolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tocaia Grande narra la fondazione e lo sviluppo di una città, che inizia come un accampamento, una ‘pousada’ (pensione) di ‘tropeiros’ fino a che si costruiscono le prime case. Diventa villaggio sotto il comando del ‘coronel’ (proprietario terriero) Boaventura e della sua fedele guardia del corpo, Natario da Fonseca, che anni prima fecero un massacro nello stesso luogo dove sorge il villaggio e da cui prende il nome Tocaia Grande (grande imboscata).

Il romanzo ha molti altri personaggi che gravitano attorno al villaggio, che cresce fino a diventare una cittadina. Uno degli ultimi libri di Jorge Amado, 1988, che emerge con la forza caratteristica del mondo accademico, il potere del denaro e del la politica violenta all'interno dello stato di Bahia, che può essere replicato in tutto il paese.

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Jorge Amado, Tocaia grande: la faccia oscura, traduzione di Elena Grechi, Garzanti, Milano 1985;
  • Jorge Amado, Tocaia grande: la faccia oscura, traduzione rivista e aggiornata, di Elena Grechi, Garzanti, Milano 2008;

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 1995 - Tocaia Grande, serie televisiva, dal romanzo di Jorge Amado, diretta da: João Alcântara, Walter Avancini, Régis Cardoso, Jacques Lagôa;[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mem Martins: Publicaçoes Europa-América, 1985 - 451 p.
  2. ^ Jorge Amado, Tocaia grande, su worldcat.org. URL consultato il 10 novembre 2018.
  3. ^ accesso 10 novembre 2018, su imdb.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN181092240
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura