Altruisti si diventa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Fundamentals of Caring)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altruisti si diventa
Una scena del film
Titolo originaleThe Fundamentals of Caring
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata93 min
Generedrammatico, commedia
RegiaRob Burnett
SoggettoJonathan Evison
SceneggiaturaRob Burnett
ProduttoreDonna Gigliotti, James Spies, Rob Burnett
Produttore esecutivoJamal Daniel, Renee Witt
Casa di produzioneLevantine Films, Worldwide Pants
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaGiles Nuttgens
MontaggioChristopher Passig
MusicheRyan Miller
ScenografiaMeghan C. Rogers
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Altruisti si diventa (The Fundamentals of Caring) è un film del 2016 scritto e diretto da Rob Burnett, basato sul romanzo The Revised Fundamentals of Caregiving di Jonathan Evison. Il film è interpretato da Paul Rudd, Craig Roberts e Selena Gomez, ed è stato distribuito su Netflix il 24 giugno 2016.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una tragedia che lo ha portato a separarsi dalla moglie, Ben, un ex-scrittore, cerca di rifarsi una vita e si iscrive ad un corso per diventare un caregiver. Come primo lavoro Ben diventa il badante di Trevor, un diciottenne dal carattere difficile affetto da distrofia muscolare e dotato di un sottile senso dell'umorismo. Trevor passa le sue giornate a casa, a guardare notiziari e a sognare di poter visitare tutti i luoghi bizzarri che vede in televisione, incluso il buco più grande del mondo. Ben lo accudisce, gli prepara da mangiare e lo accompagna al parco. Col passare delle settimane il rapporto tra i due si solidifica e Ben inizia a stimolare in Trevor il desiderio di fare un viaggio. Alla fine, Trevor si mostra favorevole a un viaggio e Ben convince la madre di Trevor a lasciarli partire per qualche giorno.

Come prima meta, Trevor e Ben raggiungono la mucca più grande del mondo. Proseguendo il viaggio, i due incontrano Dot, una ragazza scappata di casa, e le offrono un passaggio. Trevor decide di voler andare a trovare suo padre, che lo abbandonò quando lui aveva 3 anni, età in cui gli fu diagnosticata la malattia. Arrivati in Montana, i tre si fermano ad aiutare Peaches, una donna molto avanti con la gravidanza e rimasta in panne con l'auto mentre si trasferiva a casa della mamma. Peaches si unisce ai tre che si offrono di accompagnarla. Il gruppo si reca dunque al concessionario dove lavora il padre di Trevor e dopo un breve colloquio il ragazzo rimane deluso nel sapere che il padre non vuole riallacciare i legami con lui.

Il gruppo si rimette in macchina e prosegue il viaggio. Raggiunta la buca più profonda del mondo, Peaches ha le doglie e Ben la aiuta a partorire. Poi, Peaches viene portata in ospedale, mentre Dot decide di proseguire il viaggio con il padre, che stava seguendo la figlia per assicurarsi che stesse bene. Tornati a casa, Ben decide di lasciare l'incarico di caregiver e comincia a scrivere un romanzo incentrato su Trevor.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2012 la Worldwide Pants di Rob Burnett e Jon Beckerman acquistò i diritti cinematografici del libro The Revised Fundamentals of Caregiving di Jonathan Evison.[1] Burnett venne inoltre confermato come regista.[1] Nel gennaio 2015 sono stati scelti Paul Rudd, Selena Gomez e Craig Roberts come interpreti principali del film.[2][3][4]

Nel dicembre 2015 è stato annunciato che il film si sarebbe intitolato The Fundamentals of Caring.[5]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono cominciate il 22 gennaio 2015 ad Atlanta, Georgia, e si sono concluse il 26 febbraio 2015.[6][7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 29 gennaio 2016 al Sundance Film Festival.[8] Netflix ha acquistato i diritti per la distribuzione del film.[9] Il film è stato distribuito il 24 giugno 2016 su Netflix.[10] Il film è stato accolto positivamente dalla critica; sul sito Rotten Tomatoes la pellicola ha ricevuto una valutazione di 77%, con un indice di gradimento del pubblico pari a 83%.[11] Particolare plauso della critica hanno ricevuto le performance di Paul Rudd nel ruolo di Ben, e Selena Gomez nel ruolo di Dot.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Tatiana Siegel, Worldwide Pants Nabs Big-Screen Rights to Jonathan Evison's Novel 'The Revised Fundamentals of Caregiving', su The Hollywood Reporter, 11 ottobre 2012. URL consultato il 30 maggio 2016.
  2. ^ (EN) Thom Geier, Paul Rudd to Star in Inspirational Indie Movie ‘The Revised Fundamentals of Caregiving’, su TheWrap, 7 gennaio 2015.
  3. ^ (EN) Jen Yamato, Selena Gomez Joins Paul Rudd In ‘The Revised Fundamentals Of Caregiving’, su Deadline.com, 13 gennaio 2015. URL consultato il 30 maggio 2016.
  4. ^ (EN) Blanton Leigh, Craig Roberts Joins Selena Gomez and Paul Rudd in ‘The Revised Fundamentals of Caregiving’, su Movie Pilot, 18 gennaio 2015. URL consultato il 30 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2016).
  5. ^ (EN) Kenji Lloyd, First Look at Paul Rudd, Craig Roberts & Selena Gomez in The Fundamentals of Caring, su Final Reel, 7 dicembre 2015. URL consultato il 30 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  6. ^ (EN) Selena Gomez arrives in Atlanta to begin filming ‘The Revised Fundamentals of Caregiving’, su On Location Vacations, 19 gennaio 2015. URL consultato il 30 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2016).
  7. ^ (EN) On the Set for 1/26/15: Michael Fassbender Begins Steve Jobs Biopic, Ryan Coogler Starts Rocky Spinoff & More, su SSN Insider, 26 gennaio 2015. URL consultato il 30 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  8. ^ (EN) The Fundamentals of Caring, su sundance.org. URL consultato il 31 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2021).
  9. ^ (EN) Netflix Continues to Conquer Pre-Sundance With 'Fundamentals of Caring' Deal, su indiewire.com. URL consultato il 31 gennaio 2016.
  10. ^ Altruisti si Diventa, il trailer del film con Paul Rudd e Selena Gomez in arrivo su Netflix, su BadTaste.it, 30 maggio 2016.
  11. ^ (EN) The Fundamentals of Caring (2016). URL consultato il 10 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema