The Copper Scroll of Mary Magdalene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Copper Scroll of Mary Magdalene
Titolo originaleThe Copper Scroll of Mary Magdalene
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2004
Rapporto2.35 : 1
Generedrammatico
RegiaLarry Buchanan
ProduttoreLarry Buchanan, George Costello
Produttore esecutivoKenneth Kreisel
MusicheAlex North
Interpreti e personaggi

The Copper Scroll of Mary Magdalene, conosciuto anche come The Rebel Jesus o Rebel Jesus, è un film statunitense del 2004 diretto da Larry Buchanan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato a Gerusalemme e a Qumran, è una storia alternativa della vita di Gesù e tocca argomenti quali la setta ebraica degli Esseni e i Manoscritti del Mar Morto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto, scritto e diretto dal regista di B-Movie Larry Buchanan ed ha vissuto una produzione lunga e travagliata. Buchanan morì il 2 dicembre 2004 quando il film non era stato ancora ultimato e Tony Houston prese in mano la direzione per completarlo. La produzione era iniziata nel lontano 1972 con il titolo di Rebel Jesus e Buchanan ne annunciò la distribuzione in four-walling a partire dal 1974, ma non riuscì mai a completarlo continuando a lavorare su di esso per molti anni. Nella storia presentata da Buchanan, Gesù era sopravvissuto alla morte sulla croce vivendo poi per molti altri anni e venendo perseguitato dal centurione addetto alla crocifissione. Buona parte del film fu girato in Tunisia (a Sidi Dris).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dick Kleiner, Rebel Jesus' May Bring Angry Words, in Daily News, 30 ottobre 1972, p. 12. URL consultato il 6 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema