The Blade Runners

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Blade Runners
Membri Sting
Rock
Altezza 191 cm (Sting)
188 cm (Rock)
Peso combinato 240 kg
Debutto 1985
Scioglimento 1986
Federazioni CWA
UWF
Progetto Wrestling

I Blade Runners erano un tag team di wrestling composto da due future superstar, Sting e Rock (in seguito meglio conosciuto come Ultimate Warrior). Il duo si formò nel 1985 e si sciolse l'anno successivo a causa del passaggio di Rock alla World Class Championship Wrestling (WCCW).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Steve Borden e Jim Hellwig, avevano già lottato fianco a fianco come parte dei "Powerteam USA", un gruppo di quattro lottatori addestrati da Red Bastien e Rick Bassman che debuttarono nel 1985. Oltre a Borden ed Hellwig, il gruppo era composto da Garland Donoho e Mark Miller. La squadra è stata gestita da Bassman mentre cercavano di entrare nel mondo del wrestling. Dopo solo un breve periodo nel settore sia Donoho e Miller si ritirarono a causa della mancanza di successo. Hellwig e Borden rimasero, lottando in tag team nella Continental Wrestling Association di Jerry Jarrett e successivamente nella Universal Wrestling Federation di Bill Watts.

Inizialmente i due combatterono come The Freedom Fighters, con Hellwig che si faceva chiamare Justice, mentre Borden era conosciuto come Flash e avevano come manager Dutch Mantel. Ma i due erano fondamentalmente dei culturisti e mancavano di una formazione completa, pertanto i loro match erano molto violenti e spesso infortunavano gli avversari. A causa di ciò il duo ebbe vita breve nella Memphis Continental Wrestling Association.

Il team ha iniziato a lavorare per Mid-South Wrestling (rinominata Universal Wrestling Federation poco dopo) di proprietà di Bill Watts nei primi mesi del 1986. È qui che il tag team divenne noto come i Blade Runners (Hellwig si chiamava Rock e Borden divenne Sting) ed erano gestiti da "Hot Stuff" Eddie Gilbert. La loro prima faida fu contro Ted DiBiase e "Dr. Death" Steve Williams.

Meno di 6 mesi dopo il suo arrivo in Mid-South, Hellwig e Borden si divisero, con Hellwig che passò alla World Class Championship Wrestling, dove divenne noto come "The Dingo Warrior", ponendo le basi per la sua famosa gimmick dell'Ultimate Warrior in WWF.

Sting è rimasto in Mid-South e sotto la tutela di Eddie Gilbert, prima di effettuare un turn face.

Reunion "One Night Only"[modifica | modifica wikitesto]

I due si sono riuniti, anche se non ufficialmente sotto il nome Blade Runners nella World Championship Wrestling (WCW), in una puntata di Nitro, l'11 ottobre 1998, dove hanno lottato contro Hollywood Hogan e Bret "The Hitman" Hart. La vittoria andò a Sting e Warrior per squalifica, a causa delle interferenze del nWo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The Blade Runners, su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling (OWW). Modifica su Wikidata
Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling