Territorio del nord-ovest (Gran Bretagna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Territorio del nord-ovest
Territorio del nord-ovest – Bandiera
Territorio del nord-ovest - Localizzazione
Territorio del nord-ovest - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeNorth-Western Territory
Dipendente daBandiera dell'Inghilterra Regno d'Inghilterra
Politica
Nascita1670
Fine1870
Territorio e popolazione
Economia
ValutaSterlina

Il territorio del nord-ovest era una regione Settentrionale dell'America britannica esistita fino al 1870 e chiamata così per la sua posizione rispetto alla Terra di Rupert.

A causa della mancanza di sviluppo, esplorazione e dei limiti cartografici dell'epoca, i confini esatti, la proprietà e l'amministrazione della regione non erano definiti con precisione durante la sua esistenza. Non c'è nemmeno una data definitiva in cui i britannici abbiano per la prima volta rivendicato la sovranità sul territorio. Le mappe variano nel definire i confini del territorio; tuttavia, nell'uso moderno, la regione è generalmente considerata quella delimitata dall'attuale Columbia Britannica, dallo spartiacque continentale con la Terra di Rupert, dall'America Russa (poi Alaska) e dall'Oceano Artico. Il territorio comprendeva quello che oggi è lo Yukon, i Territori del Nord-Ovest continentali, la terraferma nord-occidentale del Nunavut, il Saskatchewan nord-occidentale e l'Alberta settentrionale. Anche la parte settentrionale della Columbia Britannica moderna è talvolta considerata come parte del territorio.

Il Territorio del Nord-Ovest non rientrava tecnicamente nell'area di terra concessa alla Compagnia della Baia di Hudson nel maggio del 1670, poiché la regione non defluiva nella Baia di Hudson[1]. Tuttavia, la Compagnia della Baia di Hudson (HBC) era ancora l'amministratore di fatto della regione e il territorio fu incluso nello stesso processo di trasferimento della Terra di Rupert dal HBC al Canada, a partire dal 15 luglio 1870.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Royal Charter of the Hudson's Bay Company, su hbcheritage.ca, HBC Heritage.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]