Dominio della Nuova Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dominio della Nuova Inghilterra
Dominio della Nuova Inghilterra – Bandiera
Dominio della Nuova Inghilterra - Stemma
Dominio della Nuova Inghilterra - Localizzazione
Dominio della Nuova Inghilterra - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeDominion of New England
Lingue ufficialiInglese
CapitaleBoston
Dipendente daBandiera dell'Inghilterra Regno d'Inghilterra
Politica
Nascita1686
Fine1689
Territorio e popolazione
Economia
ValutaSterlina

Il Dominio della Nuova Inghilterra (1686-1689) fu un'unione amministrativa di colonie inglesi che copriva tutto il New England e le colonie medio-atlantiche, ad eccezione della colonia del Delaware e della provincia della Pennsylvania. La struttura politica della regione prevedeva un controllo centralizzato simile al modello utilizzato dalla monarchia spagnola con il Vicereame della Nuova Spagna. Il dominio fu inaccettabile per la maggior parte dei coloni, che risentirono profondamente la perdita dei propri diritti e la revoca delle loro carte coloniali. Il governatore Edmund Andros tentò di introdurre cambiamenti legali e strutturali, ma la maggior parte di questi vennero annullati e il Dominio fu rovesciato non appena giunse la notizia che il re Giacomo II aveva lasciato il trono in Inghilterra. Un cambiamento degno di nota fu l'introduzione forzata della Chiesa d'Inghilterra nel Massachusetts, i cui leader puritani avevano precedentemente rifiutato di concederle qualsiasi tipo di riconoscimento.

Il Dominio comprendeva una vasta area, che andava dal fiume Delaware a sud alla baia di Penobscot a nord, composta dalla Provincia del New Hampshire, dalla Colonia della Baia del Massachusetts, dalla Colonia di Plymouth, dalla Colonia di Rhode Island e delle piantagioni di Providence, dalla Colonia del Connecticut, dalla Provincia di New York, dalle province di East Jersey e West Jersey e da una piccola parte della provincia del Maine. Era troppo grande per essere governata da un singolo governatore. Il governatore Andros era estremamente impopolare e veniva visto come una minaccia dalla maggior parte delle fazioni politiche. Nel 1689 la notizia della Gloriosa Rivoluzione in Inghilterra raggiunse Boston e i puritani diedero vita alla rivolta di Boston del 1689 contro Andros, arrestandolo insieme ai suoi ufficiali.

La Ribellione di Leisler a New York depose il vicegovernatore del dominio, Francis Nicholson. A seguito di questi eventi, le colonie che erano state aggregate nel dominio tornarono alle loro precedenti forme di governo, anche se alcune governarono formalmente senza una carta. Re Guglielmo III d'Inghilterra e la regina Maria II emanarono infine nuove carte.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157179803 · LCCN (ENn85313484 · J9U (ENHE987007560038505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n85313484