Template:Voce di qualità/210

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kirby's Dream Land, anche abbreviato come KDL e conosciuto in Giappone con il titolo di Hoshi no Kirby (星のカービィ?, Hoshi no Kābī, lett. "Kirby delle Stelle"), è un videogioco a piattaforme sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo per la prima volta in Giappone il 27 aprile 1992 per la console portatile Game Boy. È il primo titolo della serie Kirby e segna il debutto del protagonista eponimo.

L'idea alla base del titolo era quella di realizzare un videogame semplice e intuitivo, pensato da Masahiro Sakurai per chi non aveva familiarità con le meccaniche dei giochi d'azione; non mancò tuttavia di tenere in considerazione i giocatori più esperti e infatti inserì alcune sfide opzionali, come ad esempio una difficoltà avanzata sbloccabile e la possibilità di modificare i punti vita massimi di Kirby e il numero iniziale di vite. La squadra di sviluppo aveva inizialmente creato lo sprite del personaggio soltanto come prototipo temporaneo, ma se ne affezionò a tal punto da adottarlo come design definitivo.

Il gioco venne ben accolto dalla stampa specializzata, che ne lodò la qualità e gli aspetti innovativi, criticandone però l'eccessiva facilità, e si rivelò anche un successo di pubblico, registrando nel 2011 il superamento delle 5 milioni di copie vendute. Fu ripubblicato su Nintendo 3DS tramite Virtual Console quello stesso anno e incluso nell'antologia Kirby's Dream Collection per Wii del 2012, uscita per celebrare il 20º anniversario di Kirby.

Leggi la voce