Teatro Nazionale (Albania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Nazionale d'Albania
Teatri Kombëtar
Ubicazione
StatoBandiera dell'Albania Albania
LocalitàTirana
Dati tecnici
TipoTeatro
Realizzazione
Costruzione1939
Inaugurazione1939
Demolizione17 maggio 2020
ArchitettoGiulio Berté
Sito ufficiale
Coordinate: 41°19′35.4″N 19°49′13.8″E / 41.3265°N 19.8205°E41.3265; 19.8205

Il Teatro Nazionale d'Albania (Teatri Kombëtar in albanese) è stato il teatro principale di Tirana. Costruito in stile razionalista nel 1939, durante il protettorato italiano del Regno d'Albania dall'architetto Giulio Bertè[1], con impronta futuristica e metafisica dell'epoca, nel 2018 il governo di Edi Rama sceglie di demolirlo per ricostruirne uno più grande e moderno.

Nel 2020 viene compreso da Europa Nostra nel programma 7 Most Endangered[2][3], come esempio eccezionale della architettura razionalista degli anni Trenta in Albania, nonché uno dei suoi centri culturali più importanti del Paese.[4]

Dopo una lunga e pacifica protesta popolare per la sua salvaguardia storica e rappresentativa, in quando "monumento artistico-culturale"[5], che ha generato arresti di civili, attori e registi dello stesso Teatro[6], viene abbattuto in modo deciso prima dell'alba del 17 maggio 2020[7][8][9]. L'accaduto ha sconvolto e scandalizzato gli intellettuali e in generale l'opinione pubblica albanese[10][11][12], nonché provocato sconcerto e riprovazione anche nel mondo della cultura internazionale[13].

Nello stesso sito, nel dicembre 2022 sono cominciati i lavori per la costruzione del nuovo Teatro Nazionale d'Albania.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Schemi volumetrici e planimetrie del Teatro Nazionale d'Albania in tre diversi periodi

Costruito nel 1939, servì dapprima come cinema per lo svago dei soldati italiani in licenza. In seguito fu ribattezzato "Cinema Teatro Kosovo" (albanese: Kinema Teater Kosova). Terminata la guerra, il 24 maggio 1945 fu reinagurato con il nome di "Teatro Professionale dello Stato" (albanese: Teatër Profesionist i Shtetit) per poi cambiare nome in "Teatro popolare" (albanese: Teatri Popullor). Nel giugno 1991 prese nome di "Teatro Nazionale".[14]

Nel 2018 il governo albanese ne ha deciso la demolizione e ha temporaneamente trasferito la sua compagnia teatrale in via Sami Frasheri nel quartiere Tirana Re. Al suo posto sarà costruito un nuovo teatro disegnato dallo studio danese BIG.[15] L'abbattimento è stato completato nel maggio del 2020[16].

Questo ha suscitato ampie critiche di gruppi di cittadini, studenti, e proteste di politici e artisti locali[17][18][19], decine dei quali arrestati[20]. Il governo e il primo ministro dell'Albania sono stati pubblicamente accusati dagli stessi socialisti e altri politici, inoltre, di operare a Tirana per il riciclaggio di denaro e speculazione edilizia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Appello per salvare il Teatro Nazionale d’Albania a Tirana_pochi giorni per firmare, su SIRA, 26 luglio 2018. URL consultato il 10 giugno 2023.
  2. ^ Albanian National Theater among 7 Most Endangered European Heritage Sites, in Exit News, Tirana, Albania, 24 marzo 2020. URL consultato il 25 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2021).
  3. ^ National Theatre of Albania, Tirana, ALBANIA, su 7mostendangered.eu, 24 marzo 2020. URL consultato il 25 marzo 2020.
  4. ^ Europe’s 7 Most Endangered heritage sites 2020 announced, su europanostra.org, Europa Nostra, 24 marzo 2020. URL consultato il 25 marzo 2020.
  5. ^ La proposta era quella di restaurare il Teatro Nazionale con fondi europei, già destinati al Teatro in questione, e costruire il nuovo Teatro Nazionale in altra sede, così da avere due teatri a Tirana. Il Primo Ministro Rama è stato accusato, con il grave accaduto, di damnatio memoriae, e quindi di "volere eliminare la memoria architettonica e storica legata al periodo italiano razionalista definito fascista".
  6. ^ Protesta për Teatrin/ Sërish përplasje mes policisë dhe protestuesve! Shoqërohen disa të rinj
  7. ^ Europa Nostra - Strongly condemns the brutal demolition of the Albanian National Theater in Tirana
  8. ^ Inside Tirana - Perché non è normale che l’Albania abbia abbattuto il suo Teatro Nazionale
  9. ^ Albania: la fine di un teatro, su balcanicaucaso.org
  10. ^ Protesta tek Teatri Kombetar/ 7 te arrestuar per akte dhune - News, Lajme - Vizion Plus
  11. ^ Tensione te protesta pranë teatrit te prishur
  12. ^ Çfarë po ndodh jashtë teatrit, tensionohet situata! Përplasje mes policisë dhe qytetarëve!
  13. ^ Tirana e la demolizione del teatro della discordia, su ilgiornaledellarchitettura.com
  14. ^ Archived copy, su teater.logoreci.com, 31 dicembre 2009. URL consultato il 5 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2009).
  15. ^ Andrea Bulleri, Il farfallino di BIG nella Tirana dove non esiste il passato, su Giornale dell'Architettura, 27 marzo 2018. URL consultato il 10 giugno 2023.
  16. ^ Albania, il Teatro Nazionale di Tirana demolito tra le proteste: fermate 64 persone. Deluse le associazioni: “Lo Stato italiano intervenga”, su ilfattoquotidiano.it
  17. ^ Anila Dedaj, La demolizione del Teatro Nazionale d'Albania? Un atto di suicidio storico, su Anita Likmeta, 18 novembre 2018. URL consultato il 10 giugno 2023.
  18. ^ Albania: il Teatro Nazionale come chiave di lettura
  19. ^ La lettera aperta degli intellettuali albanesi: perché Edi Rama ha sbagliato a demolire il teatro, su artribune.com
  20. ^ Tra di loro anche Monika Kryemadhi, moglie del presidente della Repubblica Ilir Meta e leader Movimento socialista per l’Integrazione, la seconda più rilevante forza di opposizione. Anche Lulzim Basha, leader del Partito democratico, si è scagliato contro l’abbattimento del teatro definendola “un atto di corruzione da parte del governo che non rinuncia agli affari sporchi anche in questi momenti di pandemia”. Una contestazione trasversale dunque, a prescindere dalle posizioni politiche e che adesso sta generando il caos in Albania. Il capo dello Stato, Ilir Meta (già del tutto in rotta con il primo ministro Rama) non ha usato mezzi termini: “A ordinare la demolizione è stata la mafia al potere. Nessuno può illudersi che ci sia uno Stato di diritto in Albania”. Altrettanto forte la presa di posizione di Confindustria Albania: “Uno dei monumenti di cultura più importanti d’Albania e d’Europa è stato scippato alla città di Tirana e alla storia dell’architettura, italiana e non solo — ha dichiarato il presidente Sergio Fontana — È come se per costruire un teatro più capiente, coperto e confortevole, si decidesse di abbattere l’Arena di Verona o il Colosseo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]