Tat'jana Konjuchova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tat'jana Konjuchova nel 1952

Tat'jana Georgievna Konjuchova (in russo Татьяна Георгиевна Конюхова?; Tashkent, 12 novembre 1931Mosca, 2 aprile 2024) è stata un'attrice sovietica naturalizzata russa dal 1991.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tat'jana Konjuchova nacque a Tashkent, nell'allora Repubblica Socialista Sovietica Uzbeka, il 12 novembre 1931. Il padre proveniva da un villaggio nei pressi della città di Poltava, mentre la madre era invece originaria di Charkiv, entrambe oggi parte dell'Ucraina.

Dalla città di Kattaqo'rg'on dove la famiglia risedeva, nel 1946 si trasferirono a Riga, in Lettonia, a causa del lavoro del padre. Tre anni dopo, Tat'jana Konjuchova partì per Mosca per intraprendere la carriera da attrice. Qui entrò al VGIK (l'Università statale pan-russa di cinematografia S. A. Gerasimov) dove ottenne una notevole attenzione da parte dei registi per le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche[1].

Nel 1952 debuttò nel cinema ancora studentessa, partecipando al cast del film Notte di maggio di Aleksandr Rou. Nel 1955 si laureò al VGIK, prendendo parte brevemente al Teatro Malyj. Dopodiché si occupò maggiormente alla carriera cinematografica.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si sposò per la prima volta nel 1954 con Valerij Karen, conosciuto al VGIK. I due si lasciarono poco tempo dopo. Il secondo marito fu l'ingegnere del suono Boris Vengerovskij. Anche con questi il matrimonio non andò a buon fine.

Con il terzo marito, il giavellottista per l'Unione Sovietica Vladimir Kuznecov, ebbe un figlio, Sergej.

Tat'jana Konjuchova morì a Mosca il 2 aprile 2024, all'età di 92 anni[2].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

immagine del nastrino non ancora presente
Dama dell'Ordine del Distintivo d'onore - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa per il giubileo dei 100 anni dalla nascita di Vladimir Il'ič Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa per l'850° anniversario di Mosca - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]