Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Takahiro Yamada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo calciatore giapponese, vedi Takahiro Yamada (calciatore).
Takahiro Yamada
Nazionalità Giappone Giappone
Genere Indie rock
Alternative rock
Power pop
Periodo di attività musicale 1996 – in attività
Strumento voce, basso
Etichetta Ki/oon Records
Tofu Records
Gruppo attuale Asian Kung-Fu Generation
Album pubblicati 6
Studio 6
Live 0
Raccolte 0
Gruppi e artisti correlati Asian Kung-Fu Generation
Sito web asiankung-fu.com

Takahiro Yamada (kanji: 山田 貴洋; Fujinomiya, 19 agosto 1977) è un bassista giapponese.

È il bassista e seconda voce del gruppo j-rock Asian Kung-Fu Generation. Yamada ha incontrato i compagni di band Masafumi Goto e Kensuke Kita in un club musicale della Kanto Gakuin University. I tre formarono gli Asian Kung-Fu Generation nel 1996, con il batterista Kiyoshi Ijichi che si unì poco dopo.[1]

Mentre Masafumi è il principale compositore di testi del gruppo, Yamada ha fornito i testi per alcune canzoni. È laureato in letteratura e le sue band preferite sono The Beatles, Oasis, The Smashing Pumpkins e Pet Shop Boys.[2] La band ha avuto l'opportunità di incontrare i fratelli Gallagher, poiché hanno aperto i concerto del tour degli Oasis in Giappone. I fratelli si sono mostrati molto più simpatici delle aspettative. Si dice che Noel Gallagher, in particolare, abbia incoraggiato gli AKG (Asian Kung-Fu Generation) a continuare a fare rock.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ASIAN KUNG-FU GENERATION: Biografia, in ASIAN KUNG-FU GENERATION Sito web ufficiale, Ki/oon Records Inc.. URL consultato il 9 ottobre 2008.
  2. ^ Asian Kung-Fu Generation Fansite Flash Back! - Profilo
  3. ^ Hoban, Alex, Diventando giapponesi: in tour con gli Asian Kung-Fu Generation, in guardian.co.uk, Guardian News and Media Limited, 10 marzo 2009. URL consultato l'11 marzo 2009.
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie