Masafumi Gotō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Masafumi Gotō
Masafumi Goto CountdownJapan 2011.jpg
NazionalitàGiappone Giappone
GenereIndie rock
Rock alternativo
Power pop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Strumentovoce, chitarra
EtichettaKi/oon Records
Tofu Records
Gruppo attualeAsian Kung-Fu Generation
Album pubblicati6
Studio6
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Masafumi Gotō (kanji: 後藤 正文; Shimada, 2 dicembre 1976) è un cantante, chitarrista e compositore giapponese.

È il chitarrista ritmico e principale compositore delle canzoni del gruppo j-rock Asian Kung-Fu Generation. Masafumi ha incontrato i suoi attuali compagni di band Kensuke Kita e Takahiro Yamada in un club musicale della Kanto Gakuin University. I tre formarono gli Asian Kung-Fu Generation nel 1996, con il batterista Kiyoshi Ijichi che si unì alla band poco dopo.[1] Come principale compositore del gruppo, a Gotō è riconosciuto il concepimento della maggior parte dei loro testi, ma egli ha una forte tendenza a dividere i rendimenti della composizione equamente tra i compagni di band.[2] Il suo stile canoro alterna spesso melodie dolci cantate ad urla forti e aspre.[3] Masafumi è sposato e laureato in Economia; le sue band preferite sono Weezer, Number Girl, Teenage Fanclub e Eastern Youth.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ASIAN KUNG-FU GENERATION: Biografia, in ASIAN KUNG-FU GENERATION Sito web ufficiale, Ki/oon Records Inc.. URL consultato il 9 ottobre 2008.
  2. ^ Caffrey, Rori, Gli Asian Kung-Fu Generation finalmente sfondano, in Yomiuri Shimbun, The Yomiuri Shimbun, 11 novembre 2004. URL consultato il 6 novembre 2008.
  3. ^ Kao, Larry, Parlando della mia Generazione (Asiatica del Kung-Fu), in Arti asiatiche del Pacifico, UCLA Asia Institute, 3 novembre 2005. URL consultato il 6 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2007).
  4. ^ Asian Kung-Fu Generation Fansite Flash Back! - Profilo Archiviato il 14 ottobre 2008 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie