Taibaishanus nankangensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Taibaishanus nankangensis
Immagine di Taibaishanus nankangensis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Araneomorphae
Superfamiglia Araneoidea
Famiglia Linyphiidae
Sottofamiglia Erigoninae
Genere Taibaishanus
Specie T. nankangensis
Nomenclatura binomiale
Taibaishanus nankangensis
Zhao & Li, 2023

Taibaishanus nankangensis è un ragno appartenente alla famiglia Linyphiidae, endemico della Cina.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

L'epiteto specifico nankangensis si riferisce alla località tipo, Nankang, nel distretto di Longyang, nella provincia cinese dello Yunnan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il maschio ha una lunghezza totale di 2,29 mm. Il cefalotorace è lungo 1,07 mm e largo 0,84 mm, di colore giallo; presenta un lobo cefalico a forma di tomba, alto 0,38 mm, con fossette cefaliche alla base del lobo; la fovea, i solchi cervicali e radiali sono distinti. Il clipeo è alto 0,24 mm. Lo sterno è più lungo che largo, cordiforme. Il labium è più largo che lungo. Le mascelle sono lunghe, con l'estremità distale larga e provvista di scopulae. I cheliceri hanno quattro denti promarginali e cinque retromarginali.

La regione oculare è stretta, la fila anteriore di occhi (AER) è ricurva, la fila posteriore (PER) è dritta e leggermente più larga dell'AER.

L'opistosoma è lungo 1,22 mm e largo 0,74 mm, ovale, grigio, con bande trasversali nere che si estendono posteriormente; il lato ventrale è nero grigiastro.

Il palpo maschile ha la patella più corta della tibia, ventralmente leggermente curva; la tibia ha due apofisi: l'apofisi tibiale dorsale a forma di lingua con estremità smussata e l'apofisi tibiale retrolaterale con lunghe spine, distalmente curvata e con la punta incisa. Il paracymbium è a forma di U, con la punta del braccio distale a forma di uncino. Il protegulum è membranoso, esteso in avanti. Il radix è leggermente curvo, più lungo che largo. L'apofisi della divisione embolare è sclerotizzata, lunga, apicalmente a forma di S. L'embolo è sinuoso, con la punta fine e sottile, formando un cerchio apicalmente.

La femmina è sconosciuta.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è nota solo dalla località tipo, nel distretto di Longyang, nella provincia cinese dello Yunnan.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è stata descritta sulla base di un esemplare maschile rinvenuto a Nankang, nella contea di Lonhyang, provincia dello Yunnan, in Cina, raccolto nel novembre 1998 tra i 2100 m di altitudine. L'olotipo è conservato presso l'Istituto di Zoologia dell'Accademia Cinese delle Scienze di Pechino.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Irfan M., Zhang Z.-S., Peng X.-J., 2022 - Survey of Linyphiidae (Arachnida: Araneae) spiders from Yunnan, China. Megataxa, n.8, p. 267-268.