Synchronized Multimedia Integration Language

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Synchronized Multimedia Integration Language
Tipo MIMEapplication/smil+xml
StandardSMIL 1.0 (Recommendation)
SMIL 2.0 Second Edition (Recommendation)
SMIL 2.1 (Recommendation)
SMIL 3.0 (Recommendation)

Synchronized Multimedia Integration Language (SMIL) è un linguaggio di marcatura basato su XML (eXtensible Markup Language) utilizzato per descrivere la sincronizzazione di elementi multimediali come testo, audio, video e grafica in un documento web o in un'applicazione multimediale. SMIL è stato sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C) per semplificare la creazione di presentazioni multimediali interattive e sincronizzate.

Ecco alcune caratteristiche chiave di SMIL:

  • Sincronizzazione: SMIL consente di definire relazioni temporali tra diversi elementi multimediali all'interno di una presentazione, consentendo una riproduzione sincronizzata di testo, audio, video e altro.
  • Struttura basata su XML: SMIL utilizza tag e attributi per definire la struttura e le relazioni temporali tra gli elementi multimediali. Questo rende i documenti SMIL facilmente leggibili e modificabili da parte degli autori e delle applicazioni.
  • Interattività: SMIL supporta anche l'aggiunta di elementi interattivi, come collegamenti ipertestuali, pulsanti e controlli utente, per consentire agli utenti di interagire con la presentazione.
  • Multi-piattaforma: Le presentazioni SMIL possono essere riprodotte su una varietà di piattaforme, inclusi browser web e applicazioni multimediali.
  • Utilizzo comune: SMIL è stato utilizzato per la creazione di contenuti multimediali interattivi su Internet, inclusi annunci pubblicitari, tutorial interattivi, presentazioni didattiche e altro.
  • Abbandono progressivo: SMIL offre anche la possibilità di definire alternative per gli elementi multimediali, il che facilita l'abbandono progressivo in caso di non supporto da parte del dispositivo o del software dell'utente.

Tuttavia, va notato che negli ultimi anni, l'uso di SMIL è diminuito, e alcune tecnologie alternative come HTML5 e CSS3 hanno assunto un ruolo più prominente nella creazione di presentazioni multimediali sincronizzate su web e dispositivi. HTML5, in particolare, offre supporto nativo per l'integrazione di audio e video nei documenti web, riducendo la necessità di utilizzare specificamente SMIL per tali scopi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

SMIL 1.0[modifica | modifica wikitesto]

SMIL 1.0 è diventato uno standard del W3C nel giugno del 1999.

SMIL 2.0[modifica | modifica wikitesto]

SMIL 2.0 è diventato uno standard del W3C nell'agosto del 2001. Con questa specifica è stata introdotta una struttura di linguaggio modulare, facilitando di fatto l'integrazione della semantica SMIL in altri linguaggi basati su XML. I moduli di animazione e la tempistica di base sono stati inoltre integrati in SVG e i moduli SMIL sono stati una base per il Timed-Text. La struttura modulare ha permesso di definire il profilo di lingua standard SMIL e XHTML + SMIL come profilo di linguaggio con sintassi comune e semantica standard.

SMIL 2.1[modifica | modifica wikitesto]

SMIL 2.1 è diventato uno standard del W3C nel dicembre del 2005. Include un piccolo numero di estensioni basate su esperienze pratiche raccolte con SMIL nel Multimedia Messaging System sui telefoni cellulari.

SMIL 3.0[modifica | modifica wikitesto]

SMIL 3.0 è stato presentato come bozza dal W3C nel dicembre del 2006, ed è diventato uno standard W3C nel dicembre del 2008. [1] L'ultimo progetto di revisione è stato distribuito il 6 ottobre del 2008.[2][3]

Documenti SMIL[modifica | modifica wikitesto]

I documenti SMIL hanno una struttura simile a un documento HTML: sono in genere divisi in un <head> opzionale e un <body> obbligatorio. Il campo <head> contiene il layout e le informazioni dei metadati, mentre il <body> contiene le informazioni di temporizzazione ed è generalmente composto da una combinazione di tre principali tag: sequenziale ("<seq>", semplici playlist), parallelo ("<par>", multi-zone/multi-layer di riproduzione) ed esclusivo ("<excl>"). SMIL fa riferimento a oggetti multimediali utilizzando degli URL, permettendo la condivisione in presentazioni e la memorizzazione su più server per bilanciare il carico. Il linguaggio può anche associare diversi oggetti multimediali con differenti requisiti di banda.

Per la programmazione della riproduzione, SMIL supporta la specifica per data e ora "wallclock()" di ISO-8601, utile per definire quando una playlist deve iniziare o finire in base a precisi eventi.

Estensione file[modifica | modifica wikitesto]

I file SMIL hanno un'estensione .smi o .smil. Tuttavia, anche i file SAMI di Macintosh usano l'estensione .smi, cosa che può creare ambiguità. Di conseguenza, i file SMIL usano comunemente l'estensione .smil per evitare confusione e conflitti.

Combinazione con altri standard basati su XML[modifica | modifica wikitesto]

SMIL + SVG[modifica | modifica wikitesto]

SMIL è uno dei tre mezzi con cui è possibile creare animazioni SVG (gli altri sono JavaScript e CSS).

SMIL + RSS o altri metodi di syndication web[modifica | modifica wikitesto]

RSS e Atom sono metodi di syndication web: il primo è più popolare come metodo per la diffusione dei contenuti Podcast. SMIL è potenzialmente utile per creare script o playlist che legano sequenzialmente più contenuti multimediali e che possono poi essere sindacati tramite RSS o Atom.[4][5] Inoltre, la combinazione di file multimediali .smil con RSS o Atom syndication sarebbe utile per l'accessibilità da parte dei non udenti ai podcast audio abilitando sottotitoli Timed Text[6]. La combinazione può anche trasformare risorse multimediali in ipermediali che possono essere riferite da altri contenuti indirizzabili di tipo audio e video.[7]

SMIL + VoiceXML e SMIL + MusicXML[modifica | modifica wikitesto]

VoiceXML può essere combinato con SMIL per fornire una lettura sequenziale di diverse pagine pre-fornite o diapositive in un browser vocale, mentre combinando SMIL con MusicXML è possibile creare sequenze ricombinabili all'infinito di fogli musicali. Combinare SMIL + VoiceXML o SMIL + MusicXML con RSS o Atom potrebbe essere utile per la creazione di uno pseudo-podcast con incorporati collegamenti ipertestuali, mentre abbinare SMIL + SVG con VoiceXML e/o MusicXML sarebbe utile per la creazione di un supporto audio automatico, con grafica vettoriale di animazione con collegamenti ipertestuali incorporati.

SMIL + TEI[modifica | modifica wikitesto]

SMIL è previsto per l'utilizzo all'interno di documenti TEI.[8]

Stato di SMIL[modifica | modifica wikitesto]

SMIL viene utilizzato su dispositivi palmari e smartphone ed ha anche contribuito allo sviluppo del Multimedia Messaging Service (MMS)[senza fonte]. È anche una delle tecnologie di base utilizzate dagli HD DVD per l'interattività avanzata [senza fonte].

Il campo della Digital Signage sta utilizzando SMIL come mezzo per controllare la pubblicità dinamica nelle aree pubbliche [9][10].

Il sito internet del servizio di streaming video Hulu include l'utilizzo di SMIL tra le sue tecnologie [senza fonte].

Dove è presente SMIL[modifica | modifica wikitesto]

Software[modifica | modifica wikitesto]

Per visualizzare una presentazione SMIL è necessario avere installato un lettore SMIL sul proprio computer. Alcuni esempi di lettori SMIL:

SMIL è in grado di mostrare i file SMIL nativamente nel browser web, eliminando la necessità di un lettore SMIL separato o di plug-in. Attualmente, Microsoft Internet Explorer ha un supporto limitato per le caratteristiche di SMIL. Il progetto Mozilla open source incorpora le tecnologie relative a XML, SMIL e altri come SVG e MathML nel loro browser.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

  • IAdea XMP-300 Media Player
  • SpinetiX HMP100 Hyper Media Player
  • SpinetiX HMP130 Hyper Media Player
  • SpinetiX HMP200 Hyper Media Player
  • Thomson/Grass Valley MediaEdge-3 Players
  • ViewSonic NMP-550 lettore multimediale
  • ViewSonic EP1020r Wireless Display + lettore (che supporta un sottoinsieme di SMIL)
  • Innes DMC200 lettore multimediale
  • Innes DME204 lettore multimediale HD con encoder H264 incorporato

I media player basati su chip dedicati con decodifica 1080p, come il processore Sigma Designs 8634, incorporano nativamente un player SMIL.

Incorporare i file SMIL in pagine webXHTML[modifica | modifica wikitesto]

Per poter essere visualizzato da un browser che non lo supporta, un file SMIL deve essere integrato in una pagina e aperto con un plug-in, come ad esempio con QuickTime per Apple o con Windows Media Player per Microsoft.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ W3C Working Draft per SMIL 3.0[collegamento interrotto]
  2. ^ progetto di revisione 3,0[collegamento interrotto]
  3. ^ Bulterman, DCA, e Rutledge, L. (2008). SMIL 3.0 Archiviato il 2 marzo 2009 in Internet Archive.. New York, NY:. Springer
  4. ^ podcasting & SMIL
  5. ^ [Analisi http://gonze.com/rss_plus_time.html di RSS + Tempo come un formato di playlist]
  6. ^ podcasting accessibile
  7. ^ podcasting SMIL-alternative.html: ? SMIL alternativa[collegamento interrotto]
  8. ^ Linee guida per la codifica e l'interscambio del testo elettronico, / it / html / FT.html Archiviato il 31 marzo 2014 in Internet Archive., # SASYMP Archiviato il 27 maggio 2015 in Internet Archive.
  9. ^ , di/Digital Signage media Player per il supporto di SMIL standard Archiviato il 24 febbraio 2014 in Internet Archive., 2008
  10. ^ a-SMIL.ORG, SMIL per il Digital Signage

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007534935405171
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica