Coordinate: 34°46′58″N 72°21′43″E

Distretto di Swat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Swat (Pakistan))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distretto di Swat
distretto
Localizzazione
StatoBandiera del Pakistan Pakistan
ProvinciaKhyber Pakhtunkhwa
Amministrazione
CapoluogoSaidu Sharif
Territorio
Coordinate
del capoluogo
34°46′58″N 72°21′43″E
Superficie5 337 km²
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Pakistan
Saidu Sharif
Saidu Sharif
Sito istituzionale

Il distretto di Swat[1] (Pashto سوات ولسوالۍ, in urdu ضِلع سوات?) - precedentemente noto col nome di Uḍḍiyana, nelle varianti Udyana, Oddyana Uddyana e Uḍḍyana - è un distretto del Pakistan e storicamente fu un principato musulmano.

Attraversato dal fiume Swāt (Suvastu) che dà il nome all'omonima valle, l'area è circondata da montagne, ricca di laghi e praterie e rinomata per gli alberi da frutto.

Nel 327 a.C., l'Uḍḍiyana fu attraversato da Alessandro Magno, che conquistò la roccaforte di Ora, probabilmente l'attuale Udegram, e Bazira, l'attuale Barikot.

Dal II secolo Uḍḍiyana divenne una regione fervidamente buddhista e verso il VI secolo fu uno dei principali centri di propagazione del Buddhismo Vajrayāna, oltre che luogo di origine del culto di Kurukulle e terra natale di Padmasambhava. Di questo lungo periodo rimangono solo numerose rovine di edifici e sculture sparsi nella valle. Dal I secolo al III secolo con la Battriana fu al centro dell'Impero Kushan e vi fiorì l'arte del Gandhāra.

La conquista islamica dell'Uḍḍiyana si deve a Maḥmūd di Ghazni all'inizio dell'XI secolo, con la vittoria sul sovrano Gira a Udegram. In seguito l'area, da Jalālābād a Jehlum e Peshāwar fu dominata dai sultani Swātī e da loro prese il nome. Quando i Pashtun Yousafzai conquistarono la regione, la maggioranza degli abitanti migrò nella regione Hazara più a est.

La maggioranza degli abitanti è Pashtun, con minoranze del Kohistan e del Gujar. I primi, stanziati nel settentrione, parlano lingue Torwali, Kalami e Khowar.

  1. ^ Il toponimo va letto "Suàt".

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN137262353 · LCCN (ENn84230637 · GND (DE4106454-9 · J9U (ENHE987007562371505171
  Portale Pakistan: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Pakistan