Studebaker Coupe Express

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Studebaker Coupe Express
Uno Studebaker Coupé Express del 1937
Descrizione generale
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Studebaker
Tipo principalePick-up
Produzionedal 1937 al 1939
Sostituita daStudebaker serie M
Esemplari prodotti5200 circa[senza fonte]

La Coupe Express è stato un pick-up costruito dalla Studebaker dal 1937 al 1939. Al contrario di altri pick-up concorrenti, il Coupé Express univa lo styling di un'autovettura ad un cassone di grandi dimensioni.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il Coupe Express fu creata usando come base la Studebaker Dictator, progettando la cabina guida, la meccanica dell'auto (ossia l'insieme di sospensioni, freni, cambio e motore) ed il frontale ispirandosi a questo modello Studebaker. Furono però creati nuovi stampi per i lamierati destinati alla costruzione del cassone posteriore. L'alloggiamento per il carico era interamente in acciaio. Il modello era venduto con la cabina di guida, il telaio e i paraurti, ma un contenitore di servizio poteva essere fabbricato dall'utente finale (per esempio un idraulico).

Il Coupe Express era mossa dal più grande motore a sei cilindri con valvole laterali della Studebaker, ed aveva installato una trasmissione con cambio a tre velocità. La Studebaker forniva però come optional una trasmissione Borg-Warner con overdrive. Altri optional erano la radio, il riscaldamento dell'abitacolo, il lunotto posteriore scorrevole rinforzato, i copricerchioni, i cerchioni in acciaio con razze del tipo artillery oppure a raggi.

La produzione nel 1937 fu di 3000 unità.

La cabina di guida fu rivista nel 1938 per una modernizzazione, a seguito di un rifacimento del vano carico, che era ora più leggero. La produzione di quest'anno fu ci circa 1200 unità.

La Studebaker annualmente rivedeva tutti i suoi modelli, e ciò fu anche per la Coupe Express nel 1939. Questo fu l'ultimo anno di produzione con circa 1000 esemplari prodotti, e la Casa automobilistica di South Bend non offrì il modello successore per il 1940.

La Studebaker introdusse i pick-up della serie M nel 1941. Nessun esemplare di questa serie fu rinominato Coupe Express.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili