Stokesosaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stokesosaurus
Ilio fossile di Stokesosaurus clevelandi
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Giurassico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Superfamiglia Tyrannosauroidea
Genere Stokesosaurus
Specie S. clevelandi

Lo stokesosauro (Stokesosaurus clevelandi) era un dinosauro carnivoro vissuto nel Giurassico superiore (circa 150 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in USA.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è stato descritto inizialmente sulla base di un ilio di forma particolare, dotato di un elemento verticale. Anche una scatola cranica e una premascella sono state associate al ritrovamento. Dai pochi resti ritrovati, gli studiosi hanno ipotizzato che questo animale fosse bipede, di struttura leggera e fosse lungo circa 4 metri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I resti dello stokesosauro furono descritti per la prima volta nel 1974 da Madsen, che classificò l'esemplare proveniente dallo Utah come Stokesosaurus clevelandi. Una forma un po' più recente è stata rinvenuta in Inghilterra, ed è stata descritta nel 2008 come Stokesosaurus langhami. Questa forma, più grossa e robusta della precedente, è nota grazie a numerose ossa appartenenti a un esemplare che in vita doveva raggiungere i 5 metri di lunghezza e i 350 chilogrammi di peso. Uno studio più recente del 2013, tuttavia, ha riconosciuto questa specie come appartenente a un genere a sé stante, Juratyrant.

Lo stokesosauro è considerato un primitivo rappresentante dei tirannosauroidi, un gruppo di teropodi celurosauri che nel corso del Cretaceo diede origine a forme giganti (tirannosauridi). Una forma simile, vissuta nel Giurassico medio, è rappresentata dal genere Iliosuchus, mentre nel Giurassico superiore del Portogallo è noto il minuscolo Aviatyrannis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Madsen J.H. (1974). "A new theropod dinosaur from the Upper Jurassic of Utah". Journal of Paleontology 48: 27–31.
  • Benson, R.B.J. (2008). "New information on Stokesosaurus, a tyrannosauroid (Dinosauria: Theropoda) from North America and the United Kingdom." Journal of Vertebrate Paleontology, 28(3):732-750.
  • Brusatte, S.L. and Benson, R.B.J. (2013). "The systematics of Late Jurassic tyrannosauroids (Dinosauria: Theropoda) from Europe and North America." Acta Palaeontologica Polonica, 58(1): 47-54. doi:10.4202/app.2011.0141

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]