Ghost station

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione fantasma (trasporti))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine popolare ghost station (definizione inglese, a sua volta derivata dalla parola tedesca Geisterbahnhof) indica una stazione o fermata ferroviaria, spesso sotterranea, temporaneamente o definitivamente fuori esercizio ma comunque attraversata dai treni in transito.

Origini e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del nome è tedesca e risale al periodo in cui la città di Berlino era divisa tra i settori sovietico e statunitense, motivo per cui la sua metropolitana presentava numerose stazioni chiuse, inattive o inaccessibili.

Il termine può indicare stazioni o fermate chiuse al servizio viaggiatori ma comunque attraversate da treni in transito (come ad esempio fu per la fermata Quintiliani della metropolitana di Roma), sia stazioni su linee inattive o non più esistenti come la londinese Aldwych. Tuttavia, alcune stazioni fantasma sono poi state ripristinate e sono tornate ad essere frequentate dai viaggiatori.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Francia
Germania
Italia
Regno Unito
Spagna
Stati Uniti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Metro B, apre una nuova stazione - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 23 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti