Stazione di Sutton Coldfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sutton Coldfield
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàSutton Coldfield
Coordinate52°33′50.4″N 1°49′26.4″W / 52.564°N 1.824°W52.564; -1.824
LineeCross-City Line
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1862
Caratteristiche
Tipostazione di superficie
Binari2
GestoriTransport for West Midlands
OperatoriWest Midlands Trains

La stazione di Sutton Coldfield è la stazione ferroviaria principale dell'area urbana di Sutton Coldfield, nelle West Midlands, Inghilterra. Si trova sulla linea Birmingham Cross-City Line, a circa 12 km a nord-est della stazione di Birmingham New Street[1].

La stazione è di architettura vittoriana con mattoni rossi, soffitti e pilastri elaborati. Un binario è coperto, mentre l'altro no. L'edificio principale è costruito su una collina con un tunnel che corre sotto di essa. Vi si accede dalla Station Street e dalla Railway Road.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu costruita nel 1862, come capolinea settentrionale della linea della London and North Western Railway proveniente da Birmingham. Nel 1884, la linea fu estesa a nord fino a Lichfield e, dopo il raggruppamento delle compagnie ferroviarie del 1923, passò sotto il controllo della London, Midland and Scottish Railway[2].

Il 23 gennaio 1955 la stazione è stata teatro del disastro ferroviario di Sutton Coldfield[3]. Un treno diretto da York a Bristol che viaggiava a velocità eccessiva, deragliò. Il 23 gennaio 2016 è stato inaugurato nell'atrio della stazione un monumento ai 17 morti[4].

Dal 1978, la stazione è servita dalla nuova Cross-City Line, sponsorizzata dalla West Midlands Passenger Transport Executive (l'ente pubblico responsabile dei trasporti nel West Midlands). Nell'ambito di tale progetto è stato proposto un programma di demolizione e ricostruzione della stazione, come è accaduto a molte altre stazioni della linea, ma grazie ad alcune campagne avviate a livello locale la stazione è stata salvata.

Lavori di ristrutturazione del 2003[modifica | modifica wikitesto]

In seguito all'erogazione di una cospicua somma di denaro nel 2003, la stazione è stata oggetto di un programma di ristrutturazione. Sono stati creati nuovi impianti e intrapresi lavori di riparazione dell'edificio. Il marciapiede in direzione sud è stato ridipinto e l'ex biglietteria in legno è stata rimossa. Era infatti diventata bersaglio di atti di vandalismo ed erano sorti dei dubbi sulla sicurezza antincendio di questa. Su uno dei binari è stato installato un nuovo distributore automatico di biglietti, riducendo così le code alla biglietteria dell'edificio principale. Sono stati inoltre aperti un negozio e una nuova sala d'attesa. Sul marciapiede nord, la piccola sala d'attesa è stata quindi sostituita con nuovi posti a sedere. Su entrambi i marciapiedi sono stati installati dei pannelli informativi per i passeggeri, che forniscono loro informazioni aggiornate sugli orari dei treni. Anche gli interni della stazione sono stati ridipinti e la biglietteria dell'edificio principale ampliata.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Dal lunedì al sabato i treni hanno una frequenza di 10 minuti, mentre la domenica di 30[5]. In direzione nord passano sei treni all'ora per Four Oaks, quattro dei quali arrivano fino a Lichfield City e due fino al capolinea Lichfield Trent Valley. In direzione sud ci sono sei treni all'ora per Longbridge e tre fino a Redditch. La domenica i treni percorrono l'intero percorso (eccetto all'inizio e alla fine del servizio).

I tre treni che ogni ora sono diretti a sud e che in precedenza terminavano la corsa a Longbridge, a partire dall'estate 2018 raggiungono anche Bromsgrove[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sutton Coldfield Train Station | West Midlands Railway, su westmidlandsrailway.co.uk. URL consultato il 5 dicembre 2019.
  2. ^ Sutton Coldfield Station | Trains to Sutton Coldfield | Trainline, su thetrainline.com. URL consultato il 5 dicembre 2019.
  3. ^ (EN) 1955: Express train crashes killing 14, 23 gennaio 1955. URL consultato il 18 novembre 2019.
  4. ^ Sutton Coldfield memorial, West Midlands, UK, su bbc.com. URL consultato il 18 novembre 2019.
  5. ^ National Rail Enquiries - Station facilities for Selly Oak, su nationalrail.co.uk. URL consultato il 18 novembre 2019.
  6. ^ (EN) Mungo Stacy, Bromsgrove Corridor resignalling, su railengineer.co.uk. URL consultato il 18 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]