Coordinate: 30°37′05.11″N 114°15′18″E

Stazione di Hankou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hankou
stazione ferroviaria
(ZH) 汉口
Stazione di Hankou
Localizzazione
StatoCina (bandiera) Cina
LocalitàWuhan
Coordinate30°37′05.11″N 114°15′18″E
Linee
Storia
Stato attualetemporaneamente chiusa
Attivazione1903
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, di testa
Binari18 (8 isole, 2 laterali)
GestoriCR Wuhan
OperatoriChina Railway Wuhan Group
InterscambiMetropolitana di Wuhan (linea 2)
Terminale bus
Notechiusa il 23 gennaio 2020 a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2021

La stazione di Hankou (cinese: 漢口站T, 汉口站S, Hànkǒu zhànP) è una delle tre principali stazioni ferroviarie della città di Wuhan, la capitale della provincia di Hubei della Repubblica popolare cinese. È situata all'interno della zona della città comunemente nota come Hankou (cioè la parte della città a nord del fiumi Azzurro e Han), anche se ad una notevole distanza (diversi chilometri) a nord dal centro storico di Hankou.

La vecchia stazione di Dazhimen (大智 门 火车站), capolinea originario della tratta Pechino-Hankou. Costruita nel 1900-1903, fu chiusa nel 1991, dopo l'apertura dell'attuale stazione ferroviaria di Hankou

Quando fu terminata la linea delle ferrovie Jinghan che collega Pechino con Hankou all'inizio del XX secolo, il capolinea era la stazione Hankou Dazhimen (大智 门 火车站S), situata proprio all'esterno delle mura della fiorente città portuale di Hankou. La vecchia stazione venne chiusa nel 1991 e i servizi furono trasferiti nell'attuale stazione ferroviaria di Hankou, situata molto più a nord rispetto al centro di Hankou.

La stazione ferroviaria di Hankou venne collegata alla metropolitana di Wuhan il 28 dicembre 2012, in contemporanea all'apertura della linea 2 della metropolitana della città.

La posizione della stazione nei pressi del mercato ittico all'ingrosso di Huanan potrebbe aver contribuito alla diffusione del coronavirus di Wuhan.[1] Il 23 gennaio 2020, la stazione è stata chiusa, insieme a tutte le altre infrastrutture di trasporto della città, a causa della pandemia del coronavirus di Wuhan.[2] Questa misura senza precedenti nella storia è divenuta nota come il "blocco di Wuhan del 2020".

La stazione di Hankou, allo stesso modo della stazione di Wuchang sul lato opposto (meridionale) dello Yangtze, è collegata per mezzo di treni in tutte le direzioni. Dopo il completamento della ferrovia ad alta velocità Hefei-Wuhan da Hefei nell'aprile 2009, la stazione di Hankou è diventata il principale terminal di Wuhan per i treni che viaggiano ad alta velocità e che collegano la città da Shanghai verso Nanchino ed Hefei, sebbene, a partire da dicembre 2013, almeno tre di questi treni abbiano come destinazione la stazione ferroviaria di Wuhan e alcuni portino a Wuchang.

La stazione ferroviaria di Hankou è anche la stazione principale di Wuhan per le ferrovie Hanyi, che si estendono ad ovest verso Yichang. In futuro entrambe le ferrovie Hewu e Hanyi faranno parte delle ferrovie ad alta velocità Shanghai-Wuhan-Chengdu che vanno da Shanghai verso Hankou e Chengdu.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Stazione della metropolitana

[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Hankou è connessa con l'omonima fermata della linea 2 della metropolitana di Wuhan.

Binario della metropolitana
Ingresso alla fermata della metropolitana
  1. ^ (EN) Laurie Garrett, What it will take to stop the Wuhan coronavirus, su CNN. URL consultato il 25 gennaio 2020.
  2. ^ (EN) Owen Amos, How do you quarantine a city - and does it work?, in BBC News, 23 gennaio 2020. URL consultato il 23 gennaio 2020.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

A Wuhan ci sono altre due stazioni ferroviarie principali:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]