Stazione di Cagliari Via Puccini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cagliari Via Puccini
stazione ferroviaria
San Benedetto
Cagliari San Benedetto
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCagliari
Coordinate39°13′08.9″N 9°07′41.7″E / 39.219139°N 9.12825°E39.219139; 9.12825
Altitudine24 m s.l.m.
Lineeferrovia Cagliari-Isili
Storia
Stato attualeDismessa
Soppressione2004
Caratteristiche
TipoFermata ferroviaria passante in superficie
Binari1
 
Mappa di localizzazione: Cagliari
Cagliari Via Puccini
Cagliari Via Puccini

La stazione di Cagliari Via Puccini, già stazione di San Benedetto[1] e successivamente stazione di Cagliari San Benedetto[2], era una fermata ferroviaria a servizio del comune di Cagliari, posta lungo la ferrovia Cagliari-Isili, nel tratto riconvertito a tranvia nel 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fermata venne attivata nel Novecento dalle Ferrovie Complementari della Sardegna e risultava operativa nell'orario della società del 1944[3]. All'epoca lo scalo portava il nome di San Benedetto[1], dal nome del quartiere cagliaritano in cui era situata e di cui all'epoca era l'unico scalo ferroviario; a tale nome si affiancherà nell'ultima parte del secolo quello della città[2].

Nonostante la costruzione negli anni sessanta della vicina stazione di Piazza Repubblica, nuovo capolinea della ferrovia situato a circa 400 metri dall'impianto, la fermata di San Benedetto continuò ad essere impiegata dalle FCS anche nei decenni successivi. Passata nel 1989 alla gestione delle Ferrovie della Sardegna, dagli anni novanta venne inoltre utilizzata per il servizio ferroviario metropolitano[4] che le FdS crearono a metà di quel decennio per le relazioni tra Cagliari e Monserrato[5]. Sempre nel corso del decennio venne modificata la denominazione della fermata, ribattezzata in Cagliari Via Puccini, dal nome di una delle vie da cui era possibile l'accesso allo scalo.

L'avvio dei lavori per la riconversione del tronco ferroviario Cagliari-Monserrato a linea tranviaria negli anni 2000 portò alla chiusura della struttura: l'ultimo treno raggiunse la fermata il 19 giugno 2004, che poi venne chiusa al traffico ferroviario dal 21 giugno seguente[6]. A differenza del restante tratto cagliaritano della ferrovia per Isili, il tronco tra la stazione di Piazza Repubblica e largo Gennari (in cui la fermata di Via Puccini era compresa) non riaprì nel settembre successivo[7] quando la ferrovia fu nuovamente in esercizio dopo i primi lavori di ristrutturazione, data la demolizione della stazione capolinea e la realizzazione di una vicina stazione provvisoria nel largo Gennari per gli ultimi anni di esercizio ferroviario. La vicinanza della fermata alla stazione di Largo Gennari, già destinata al successivo impiego tranviario, portò a non riutilizzare lo scalo di Via Puccini per la tranvia. Inoltre la necessità di realizzare il tracciato tra la rinnovata stazione di Piazza Repubblica e quella di Largo Gennari a doppio binario portò alla demolizione delle infrastrutture della fermata di via Puccini.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto fu disattivato al traffico ferroviario e demolito nel 2004 e l'area in cui sorgeva ospita due binari della linea 1 della tranvia di Cagliari, attiva dal 2008. Al momento della chiusura, la fermata presentava il singolo binario di corsa, a scartamento da 950 mm, servito da una banchina con pensilina in muratura[8] e privo di edifici di servizio.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Prima della chiusura nel 2004 la fermata era servita dai treni delle FCS ed in seguito delle FdS espletanti le relazioni lungo la ferrovia Cagliari-Isili. Tra queste, le relazioni Cagliari-Monserrato nell'ultimo decennio di attività della fermata furono classificate come "servizio ferroviario metropolitano".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ordine di servizio Ferrovie Complementari della Sardegna numero 1/1969 in Ogliari
  2. ^ a b cfr Orario FdS Cagliari-Mandas-Sorgono maggio 1994
  3. ^ Ogliari.
  4. ^ Indicazione presente nei biglietti ferroviari della tratta
  5. ^ Caterina Pinna, È un treno ma è un metrò - La prima fermata sarà in via Vesalio, in L'Unione Sarda, 30 dicembre 1994.
  6. ^ In 12 minuti da piazza Repubblica a Monserrato, in La Nuova Sardegna, 19 giugno 2004. URL consultato il 16 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).
  7. ^ Largo Gennari capolinea delle FdS, in La Nuova Sardegna, 19 settembre 2004. URL consultato il 16 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).
  8. ^ Filmato audio Marco Anedda, Sardinia trains - Monserrato-Cagliari, la ferrovia che non esiste più, su YouTube, a 6 min 24 s. URL consultato il 9 ottobre 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Edoardo Altara, Binari a Golfo Aranci - Ferrovie e treni in Sardegna dal 1874 ad oggi, Ermanno Albertelli Editore, 1992, ISBN 88-85909-31-0.
  • Francesco Ogliari, La sospirata rete, Milano, Cavallotti Editori, 1978.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]