Star Key

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Star Key
serie TV d'animazione
Logo della serie
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreGabrio Marinelli
RegiaGabrio Marinelli, Alessandro Belli
SceneggiaturaDavide Aicardi, Erika Centomo, Valentino Grassetti, Fabrizio Lo Bianco, Marina Torcolacci
Dir. artisticaGabrio Marinelli, Alessandro Belli
MusicheRoberto Belelli, Francesco Sardella
StudioGama Movie Animation, Studio SEK, Rai Fiction
ReteRai Gulp
1ª TV15 – 27 gennaio 2018
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.24 min
Studio dopp. it.SAMPLE s.r.l
Dir. dopp. it.Alessio Pelicella
Generefantasy

Star Key è una serie televisiva a cartoni animati italiana realizzata dalla Gama Movie Animation in co-produzione con Rai Fiction. La prima serie, composta da 26 episodi, sarebbe dovuta iniziare su Rai 2 nel prime time del 2014[1] ma a causa di problemi tecnici la serie è stata consegnata a Rai solo nel dicembre del 2016. La serie esordisce poi su Rai Gulp da gennaio 2018 ed altre due serie (da 26 episodi) sono già in produzione[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luce è una ragazza che vive sul pianeta Orion insieme a quelli che crede siano i suoi genitori. Un giorno però scopre di essere la principessa di Nebula, un regno che suo zio, il despota Gorbos, ha conquistato rubando il trono ai suoi genitori e portando il caos nel regno e decide di partire assieme a Mango e Tattoo alla ricerca delle proprie origini usando l'astronave con cui venne portata in salvo anni prima quando Gorbos attaccò. Per riportare la pace dovrà riunire tutti gli elementi che compongono la Star Key, un oggetto magico dai poteri illimitati che Gorbos anni prima ha distrutto facendone disperdere gli elementi. A Luce si opporranno diversi nemici mandati da Gorbos: tra questi la principale è Fedora, la figlia di Gorbos, che vuole riunire anche lei la Star Key per far sì che il regno del padre non venga messo in pericolo dal ritorno della pace e dei legittimi sovrani. L'unica persona in grado di riunire Star Key secondo la leggenda è la principessa nata durante l'eclissi di due lune: essendo entrambe le principesse nate durante l'eclissi entrambe potrebbero riunirla ed usarla.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Luce
Doppiata da: Gaia Bolognesi
Luce è la protagonista della storia nonché legittima principessa di Nebula: s scopre infatti figlia di re Lauros e di sua moglie ossia, i legittimi sovrani spodestati anni addietro. Insieme a Mango, Tattoo e Archimedes partirà in viaggio per riunire tutti gli elementi della Star Key poiché la leggenda dice che soltanto la principessa nata durante l'eclissi di due lune può.
Lio
Doppiato da: Alessio De Filippis
Lio è il primogenito di Gorbos: di vedute opposte a quelle del padre e della sorella decide di aiutare Luce a rintracciare gli elementi usando la Stella del Destino per guidarne la ricerca.
Absu
Doppiato da: Stefano Mondini
Absu è il pilota reale di Nebula, ma vive sotto copertura facendo il taxista, e insieme alla moglie ha allevato Luce nascondendole la verità.
Mango
Doppiato da: Stefano Broccoletti
Mango è il figlio di Absu ed è il fratello "di latte" di Luce. Guiderà l'astronave del padre per cercare gli elementi.
Tattoo
Doppiato da: Emanuele Ruzza
Miglior amico di Mango, che parte in missione insieme a Luce, Mango, Archimedes e Lio per poter recuperare gli elementi della Star Key che sono stati dispersi per tutta la galassia.
Archimedes
Doppiato da: Alberto Bognanni
Archimedes è il computer di bordo della Unicorn ossia dell'astronave del padre di Mango usata in missione ed è la stessa con cui venne salvata Luce anni fa. Infatti, la riconosce e lo svela.
Fedora
Doppiata da: Perla Liberatori
Fedora è la seconda figlia di Gorbos: alleata del padre e nemica sia di Lio che ritiene un traditore sia di Luce. Anche lei è una principessa nata durante l'eclissi di due lune e ha alcuni elementi, e più tardi si rivolta contro il padre.
Aster
Doppiato da: Guido Di Naccio
Aster è uno dei due sgherri di Fedora. Riesce a trasformare il suo corpo in sabbia per attaccare i suoi nemici. Obbedisce direttamente a lei e le dà retta anche quando disobbedisce al padre.
Stone
Doppiato da: Stefano Billi
Stone è uno dei due sgherri di Fedora. Stone è interamente fatto di pietra e attacca i suoi nemici picchiandoli. Obbedisce direttamente a lei e le dà retta anche quando disobbedisce al padre.
Gorbos
Doppiato da: Pierluigi Astore
Gorbos è il fratello minore di Lauros che non sopportava di restare principe in eterno e perciò distrusse la Star Key provocando la dispersione dei suoi elementi e rubando così il trono del re. Intende lasciare il trono a Fedora, confidando che la ragazza, esseno nata come Luce nell'eclissi delle due lune, possa riunire gli elementi della Star Key prima della cugina.
Lauros
Doppiato da: Fabrizio Temperini
Lauros è il legittimo re di Nebula spodestato anni addietro da suo fratello Gorbos, è padre di Luce. Viene tenuto prigioniero come la moglie per anni ma poi riusciranno ad evadere.
Alena
Doppiata da: Monica Ward
Alena è la moglie di Lauros, regina di Nebula e madre di Luce.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV italiana
1 La leggenda degli unicorni 15 gennaio 2018
2 Il fuggiasco
3 Il primo elemento 16 gennaio 2018
4 La città dei Magami
5 Il villaggio dei Dormienti 17 gennaio 2018
6 Il tempio della Landa
7 Il potere di Arkanus 18 gennaio 2018
8 La sfera scrigno
9 L'oracolo 19 gennaio 2018
10 La competizione galattica
11 I guardiani del tempio dell'unicorno 20 gennaio 2018
12 La valle dei Sirin
13 La principessa di Centurion 21 gennaio 2018
14 Ritorno a Nebula
15 Una vacanza a sorpresa 22 gennaio 2018
16 Il fidanzato di Luce
17 La città sottomarina 23 gennaio 2018
18 Il giardino incantato
19 L'albero dello spirito 24 gennaio 2018
20 Il ricatto di Gorbos
21 L'alchimista 25 gennaio 2018
22 Viaggio nella dimensione misteriosa
23 La spada del conquistatore 26 gennaio 2018
24 Tradimento!
25 Fuga dalla Minotaur 27 gennaio 2018
26 Il potere di Star Key

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Tutta la colonna sonora di Star Key è stata composta da Roberto Belelli e Francesco Sardella, e pubblicata da PinkHouse Music WorX srl.

Sigla di apertura

  • La stella del destino
Testo di Gabrio Marinelli
Interpretata da Arianna Carducci

Musica di sottofondo

  • Lost Key

Sigla di chiusura

  • La profezia di Star Key

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Gama Movie Animation in finale a Seoul tra i big del cartone animato, su YouTube, VallesinaTv, 19 luglio 2013. URL consultato il 21 luglio 2018.
  2. ^ Sara Bonfili, Su Rai Gulp, il manga che viene da Fabriano, in Cronache Ancona, 12 gennaio 2018. URL consultato il 21 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale della serie, su gmanimation.com. URL consultato il 28 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2018).
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione