Stadion (metropolitana di Vienna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stadion
Stazione dellametropolitana di Vienna
Inaugurazione2008
StatoIn uso
Linea 
LocalizzazioneLeopoldstadt
Tipologiastazione sopraelevata
InterscambioBus 
Mappa di localizzazione: Vienna
Stadion
Stadion
Metropolitane del mondo
Coordinate: 48°12′38″N 16°25′13.3″E / 48.210556°N 16.420361°E48.210556; 16.420361

Stadion è una stazione della linea U2 della metropolitana di Vienna situata nel 2º distretto. La stazione è entrata in servizio il 10 maggio 2008, nel contesto della seconda fase di estensione della metropolitana e come parte del prolungamento della U2 da Schottenring. Fino al 2 ottobre 2010, quando è stato aperto il prolungamento fino a Seestadt è stata il capolinea orientale della linea U2.[1] La stazione serve lo stadio Ernst Happel, da cui prende il nome, il vicino palazzo dello sport Ferry-Dusika (velodromo e pista di atletica indoor) e il centro commerciale Stadion Center.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella stazione sono presenti tre binari e l'accesso ai treni avviene su entrambi i lati da due banchine a isola parallele. Per agevolare l'afflusso e il deflusso dei passeggeri in occasione dei grandi eventi sono presenti quattro uscite. Nelle stesse circostanze, il terzo binario consente il servizio di treni aggiuntivi e di facilitare lo spostamento delle migliaia di spettatori che si recano allo stadio. La struttura della stazione è stata concepita da Wiener Linien insieme all'Istituto austriaco per la costruzione di strutture scolastiche e sportive (Österreichischen Institut für Schul- und Sportstättenbau, ÖISS).

In occasione dei campionati europei di calcio del 2008, fu utilizzato per la prima volta a Vienna un sistema di controllo, poi adottato anche per altri eventi, che assicurava l'accesso alle banchine solo ai passeggeri in grado di entrare nei treni in arrivo.[2]

Fino all'apertura della stazione, lo stadio era servito su un percorso parallelo agli attuali binari dalla linea tranviaria 21, soppressa con l'inaugurazione del servizio di metropolitana, e da altre linee tranviarie apposite per l'accesso alle strutture sportive.[3]

Nelle vicinanze è presente anche una stazione di autobus per le linee a lunga percorrenza e per il collegamento con l'aeroporto.

Ingressi[modifica | modifica wikitesto]

  • Olympiaplatz
  • Stadion
  • Vorgartenstraße
  • Krieau

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) U2-Verlängerung: Von der Stummellinie zur Geister-U-Bahn, su derstandard.at, 4 ottobre 2013. URL consultato il 5 ottobre 2013.
  2. ^ (DE) Computersystem reguliert Verkehrsströme], su fuzo-archiv.at, ORF Futurezone, 27 dicembre 2006.
  3. ^ (DE) Stadionverkehr, su Stadtverkehr-Austria-Wiki.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente linea U2 Fermata successiva Capolinea
Karlsplatz Krieau Stadion Donaumarina Seestadt